Il powertrain di nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.
L’unità a zero emissioni di nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm.
A7 Sportback 55 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min.
Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni sportive a fronte di un fabbisogno di carburante straordinariamente ridotto.
A7 Sportback 55 TFSI e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).
L’accumulatore agli ioni di litio, posizionato sotto il vano bagagli così da garantire una capienza massima – a schienali posteriori abbattuti – di 1.235 litri, ha una capacità di 14,1 kWh e una tensione nominale di 381 Volt.
La batteria è composta da 104 celle a sacchetto.
Trazione integrale quattro ultra
A7 Sportback 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, progettata in funzione della massima efficienza. Tecnologia che vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario e seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva. In termini di motricità e comportamento dinamico non viene rilevata alcuna differenza rispetto ai sistemi permanenti.
Tre modalità di marcia e frenata elettroidraulica
Nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica superiore a 40 km, e al tempo stesso garantisce un’esperienza di guida all’insegna della sportività.
Come impostazione di base, A7 plug-in hybrid si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore.
Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.
A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.
Il sistema di recupero dell’energia deriva, analogamente a Q5 PHEV, da Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei quattro anelli.
Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di rilascio – con decelerazioni sino a 0,1 g – permette di recuperare fino a 35 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata.
Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità (oltre gli 0,2 g) sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali.
Predictive efficiency assist per la massima efficienza
Ai fini della massima efficienza, nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e si avvale della gestione predittiva della trazione, affidata al predictive efficiency assist (PEA).
Il sistema contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort di marcia.
Qualora sia attiva la navigazione a destinazione, il predictive efficiency assist ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all’interno dei contesti urbani sia il recupero dell’energia.
Un obiettivo cui concorrono le informazioni relative al percorso, al traffico, al profilo altimetrico da affrontare e ai limiti di velocità da rispettare.
In funzione della segnaletica stradale, della distanza dal veicolo che precede e della conformazione del terreno (salita o discesa), il predictive efficiency assist integra la gestione “macro” della trazione con una pianificazione “micro”, legata alle specifiche situazioni di marcia.
Una funzione che permette di massimizzare l’efficienza della vettura privilegiando, ad esempio, il veleggio a motore spento oppure il recupero dell’energia in rilascio.
La strategia d’esercizio predittiva individua i frangenti nei quali il conducente dovrebbe togliere il piede dal pedale destro. Il guidatore viene informato mediante un avvertimento sulla strumentazione e un feedback tattile in corrispondenza dell’acceleratore.
Parallelamente, viene avviata un’azione predittiva di recupero dell’energia.
Con il cruise control adattivo inserito, il predictive efficiency assist porta in dote accelerazioni e frenate autonome, senza intervento diretto del conducente.
Il pedale dell’acceleratore attivo è caratterizzato da un punto di resistenza percepibile, superato il quale la trazione viene commutata da puramente elettrica in ibrida.
Ricarica rapida sino a 7,4 kW
La dotazione di serie di Audi A7 Sportback 55 TFSI e include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale.
A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche.
Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW – massima potenza di ricarica della vettura – la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano sette attingendo a una presa domestica da 230V.
Durante il viaggio, i Clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 110.000) in 20 Paesi europei.
È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore.
Il Cliente deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.
App myAudi e servizi Audi connect
Un pratico strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, il Cliente può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, gestire la preclimatizzazione e monitorare i consumi.
La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni di ricarica.
Gestione intelligente del calore
Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza. Similmente all’elettrica Audi e-tron, il condizionamento dell’abitacolo si affida a un sistema mediante pompa di calore che assicura una climatizzazione efficiente ed è in grado di generare fino a 3 kW di potenza termica partendo da 1 kW di energia elettrica grazie allo sfruttamento del calore residuo dell’accumulatore.
Look sportivo e ricca dotazione
Audi A7 Sportback 55 TFSI e è dotata di serie del pacchetto S line exterior che include la finitura in nero opaco della griglia delle prese d’aria anteriori e dell’estrattore.
Sono inclusi nell’equipaggiamento standard anche i proiettori a LED Audi Matrix HD, i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone, l’Audi virtual cockpit, i cerchi in lega da 19 pollici e le pinze dei freni verniciate in rosso.
A7 Sportback 55 TFSI e quattro S tronic sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2019.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024