Progettata e sviluppata da Signatech , la versione rally della veloce Alpine A110 Rally 2020 è dotata di un telaio leggero completamente in alluminio e riprende soluzioni tecniche già viste sulla A110 GT4 e Cup.
La nuova Alpine A110 Rally ha ricevuto ulteriori modifiche per soddisfare tutte le specificità richieste dai Campionati Rally.
Questi includono: sospensioni idrauliche a tre vie ed un nuovo impianto frenante firmato Brembo.
Inediti anche gli elementi di sicurezza specifici per partecipare a questa tipologia di competizioni: roll-bar omologato FIA, sedile avvolgente Sabelt e cinture di sicurezza a sei punti.
Per la trasmissione si è optato per un cambio sequenziale a sei marce (più la retromarcia) e un differenziale a slittamento limitato, mentre per quanto riguarda il propulsore, il motore turbo da 1,8 litri a 4 cilindri è stato appositamente adattato alle specifiche rally: la potenza è stata aumentata a oltre 300 cavalli.
Signatech e Alpine stanno lavorando per ottenere l’omologazione FIA R-GT, in cui il processo è ancora in corso, in collaborazione con la FFSA.
Questo step aprirà la strada della commercializzazione ed alla consegna delle prime Alpine A110 Rally per inizio 2020, data prevista per il suo debutto in competizione.
Specifiche tecniche
Motore 1.8 l turbo; 300+ CV
Cambio sequenziale a 6 marce / differenziale a slittamento limitato
RollBar FIA
Sedili avvolgenti Sabelt + cinture di sicurezza a 6 punti
Freni Brembo
Bosch Motorsports ABS
Volante a pale + display integrato
Controllo della trazione regolabile
Serbatoio carburante FT3 omologato FIA da 65 litri
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024