Inarrestabile nello sviluppo di auto sportive di classe mondiale, Lotus ha presentato la nuova Evora GT 2020 per il Nord America, sostituendo la Evora Sport 410 e la Evora 400.
Disponibile in entrambe le configurazioni 2 posti e 2 + 2, e con cambio manuali e automatico, la Lotus Evora GT è l’ultima della linea Evora e offre più potenza e coppia.
Vasto l’impiego della fibra di carbonio, la nuova Lotus Evora GT ha una silhouette elegante.
Tuttavia, come per tutte le auto sportive Lotus, anche il carico aerodinamico è un must e questa nuova coupé di classe GT genera fino a 64 kg di carico aerodinamico (il doppio di quello dell’Evora 400).
Un “particolare” che la rende il nuovo punto di riferimento rispetto alle concorrenti!
Cuore della nuova Lotus Evora GT è il suo sei cilindri, sovralimentato, da 3,5 litri, con intercooler.
Ha una potenza massima di 416 cavalli a 7.000 giri al minuto con una coppia massima di 450 Nm.
Considerato anche il peso ridotto, circa 1.400 kg a fronte dei 1.440 della Evora 400, le prestazioni sono al top.
Nello 0-100 km/h impiega solo 3,8 secondi, per poi superare i 300 km/h.
Particolare attenzione è stata posta nella cura aerodinamica, grazie ad un fondo piatto che è dotato di condotti per far “scivolare” l’aria verso l’interno ed estrarla al posteriore, per un carico simile a quello di una vettura da corsa.
Alla velocità massima, ben 303 km/h, la Lotus Evora GT ha un carico aerodinamico al posteriore di oltre 300 kg!
Massime prestazioni hanno obbligato anche ad un assetto adeguato.
Presenti così pneumatici a sezione differenziata, dei Michelin Pilot Sport Cup 2 (245/35 ZR19-93Y all’anteriore e 295/30 R20-101Y al posteriore).
Per le sospensioni, sono state montati molle Eibach di ultimissima generazione, alleggerite ed ammortizzatori Bilstein.
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024