Elettrica, totalmente, così anche per il marchio DS è tempo di convertirsi all’elettrificazione, con un modello totalmente nuovo, inedito: la DS 3 Crossback E-Tense .
Zero emissioni, per un look fuori dal comune, l’obiettivo è quello di non passare inosservati e seppur con un’estetica bizzarra, la DS 3 Crossback E-Tense ci riesce appieno.
La vernice “Cristal Pearl” si sposa con le finiture cromate: via tubi di scarico, del resto il cuore green non ha bisogno di voce e di espeller nulla…
Internamente diverse le soluzioni originali proposte: la strumentazione totalmente digitale si affianca ad una plancia dominata dalla disposizione “curiosa” dei comandi.
In conformità con lo standard WLTP l’autonomia è di circa 320 km: in frenata vengono ricaricate le batterie, la presenza di una pompa di calore per il riscaldamento riduce ulteriormente i consumi.
La DS 3 CROSSBACK E-TENSE è dotata di un caricatore ad alta capacità.
Sebbene l’auto possa essere caricata da una presa standard utilizzando il cavo in dotazione, la presenza di una wallbox da 11 kW riduce il tempo di ricarica a sole 5 ore.
In presenza di un caricatore rapido da 100 kW, l’80% della batteria può essere caricato in soli 30 minuti, il che rappresenta un intervallo medio di 9 km per minuto di carica.
Il pacco batteria completo composto dalle celle, sistema di raffreddamento e sistema di controllo, 350 kg.
La DS 3 CROSSBACK E-TENSE pesa solo 300 kg in più rispetto alla versione benzina o diesel.
Ad eccezione dell’aggravio di peso dovuto all’unità elettrica, la riduzione di peso (di 50 kg) è stata resa possibile perché il motore elettrico è più leggero vista anche l’assenza della linea di scarico e serbatoio carburante.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024