Potenza della sovralimentazione: Renault 5 Turbo
Renault 5 Turbo è considerata come il risultato finale della gamma Renault 5 , nata nel 1972 e già disponibile in 10 versioni.
Lo scopo dichiarato è quello di portare ai massimi livelli le capacità della Renault 5 Turbo in termini di maneggevolezza e potenza.
È dotata di motore da 1397 cm3 con una potenza massima di 116 kW (160 cv DIN) a 6400 giri/min, derivato dal propulsore di Renault 5 Alpine.
Il turbocompressore Garrett T3 di cui dispone ha una pressione di sovralimentazione massima pari a 860 g/cm².
Anche lo sviluppo di questo modello rientra nell’ambito della politica sportiva di Renault che desidera ritornare a competere nei grandi rally internazionali, proponendo un veicolo in grado di concorrere nella classifica generale Scratch.
Per la prima volta i team invertono il programma generalmente seguito.
Considerata innanzitutto come un’auto da corsa, decidono solo in un secondo momento di commercializzare una versione cliente che beneficerà di tutto quello che gli ingegneri hanno imparato durante le gare.
Rispetto alle vetture di serie dotate di trazione anteriore, quest’auto presenta un gruppo motopropulsore che offre la massima trazione.
Guidata dal pilota Jean Ragnotti, esce vittoriosa dal 49° Rally di Montecarlo nel 1981 e da tante altre gare.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024