Iniziata la produzione pre-serie della ID.3
La produzione di pre-serie della ID.3 è già cominciata alla fabbrica Volkswagen di Zwickau.
I componenti fondamentali delle auto elettriche sono sviluppati e prodotti negli stabilimenti di Volkswagen Group Components: il propulsore elettrico viene da Kassel, mentre lo stabilimento di Salzgitter fornisce rotori e statori.
La fabbrica di Braunschweig, invece, sviluppa e produce il sistema di batterie, mentre altri siti ancora realizzano fusioni e altre parti.
Propulsore elettrico: il ruolo centrale dello stabilimento di Kassel
Lo stabilimento Group Components di Kassel fornisce il propulsore elettrico e parti della piattaforma per la ID.3.
Oltre ai cambi automatici a doppia frizione DSG, per cui è nota sin dall’avvio della produzione avvenuta 16 anni fa, la fabbrica di Kassel produrrà principalmente propulsori elettrici per la piattaforma modulare elettrica MEB.
Tutti gli elementi della propulsione elettrica sono assemblati nello stabilimento di Kassel, incluse le parti provenienti dalle fabbriche di Salzgitter, Poznań e Hannover.
Kassel produce i propulsori di tutti i veicoli elettrici MEB per Europa e America Settentrionale. La produzione di pre-serie è già cominciata; in futuro, fino a 500.000 unità lasceranno la fabbrica ogni anno.
Kassel lavora a stretto contatto con lo stabilimento cinese di Tianjin, dove il propulsore elettrico viene prodotto per il mercato cinese. Insieme, le due fabbriche produrranno fino a 1,4 milioni di propulsori elettrici a partire dal 2023.
Ciò significa che in futuro Volkswagen Group Components sarà uno dei maggiori produttori mondiali di motori elettrici.
Oltre al propulsore elettrico, Kassel produce per la ID.3 anche elementi portanti e parti della carrozzeria: componenti resistenti per l’alloggiamento della batteria, montanti ammortizzatore, traverse e il tunnel. Le parti della piattaforma da Kassel sono consegnate allo stabilimento di Zwickau dove vengono poi assemblate per completare il corpo vettura.
Rotore e statore da Salzgitter
Come parte del passaggio alla mobilità elettrica, lo stabilimento componenti di Salzgitter si sta specializzando nella produzione di rotori e statori, due parti fondamentali del motore elettrico, in aggiunta alla produzione di motori tradizionali.
In futuro, fino a 2.000 rotori e statori saranno prodotti ogni giorno, insieme a motori a benzina, Diesel e a gas metano. Per raggiungere questi volumi elevati, viene utilizzata per realizzare gli statori una nuova tecnologia sviluppata dalla Volkswagen.
Permette migliori prestazioni pur riducendo i tempi di produzione.
Salzgitter rappresenta anche la trasformazione di Volkswagen Group Components: la divisione ha assunto la completa responsabilità all’interno del Gruppo Volkswagen per le batterie, dalla ricerca al processo di riciclo.
Lo stabilimento di Salzgitter svolge ruoli centrali in questi processi: competenza sulle batterie viene sviluppata al Centro di Eccellenza e uno stabilimento pilota per la produzione delle batterie sarà aperto entro la fine dell’anno. A questo seguirà uno stabilimento pilota per il riciclo nel 2020.
Competenze e processi industriali verranno sviluppati in entrambi gli stabilimenti pilota.
Pacco batterie a Braunschweig
Il pacco batterie della ID.3 sarà prodotto nello stabilimento di Braunschweig.
Un nuovo capannone dalla superficie di nove campi da calcio sarà costruito appositamente per la produzione del pacco batterie, la cui forma assomiglia a quella di una tavoletta di cioccolato.
La sua apertura è programmata per il quarto trimestre del 2019.
In futuro, saranno prodotte circa 2.000 unità al giorno che verranno poi consegnate alla fabbrica di Zwickau.
Lo stabilimento di Braunschweig ha sviluppato la sua competenza sulle batterie sin dal 2013, sia per quanto riguarda i sistemi completi, sia la produzione.
I pacchi batterie qui prodotti includono quelli per gli attuali modelli elettrici e ibridi plug-in della marca Volkswagen, oltre a quelli per i camion Scania e MAN.
Questi anni di esperienza e competenza hanno trovato sbocco nelle più recenti batterie per la piattaforma MEB. I pacchi batteria che sono già stati prodotti sono attualmente sottoposti a molte settimane di duri test di resistenza per metterli alla prova. I risultati saranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo.
La fabbrica di Braunschweig produce inoltre componenti della trasmissione e assembla gli assali anteriore e posteriore. Tra questi, gruppi saldati, il sistema sterzante, oltre agli alberi di trasmissione provenienti dal sito produttivo di Wolfsburg.
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