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Soluzioni estreme per la nuova Nissan GT-R NISMO 2020

Tempo di lettura: 4 minuti

Nissan GT-R NISMO 2020

La Nissan GT-R NISMO 2020 è il prodotto di due tra i più importanti brand Nissan .

Nissan GT-R Nismo 2020 significa 50 anni di storia, tradizione, successi nelle corse e tanti appassionati in tutto il mondo.

Assolutamente fedele ai valori NISMO, la Nissan GT-R NISMO 2020 è una versione più estrema e pensata per la pista rispetto alla serie GT-R; il risultato di miglioramenti rigorosi che l’hanno resa un’auto stradale ancora più brillante ed emozionante.

La GT-R NISMO 2020 significa equilibrio totale.

Nuovi turbocompressori testati in gara, controllo del cambio migliorato, componenti più leggeri, ridotta massa globale e perfezionamento di freni, ruote e pneumatici.

Tutto questo si è tradotto in una diminuzione di 2,5 secondi per giro sul circuito di prova Nissan e un miglioramento della stabilità ad alta velocità della GT-R, velocità che raggiungono i 300 km/h.

Ecco come Nissan è riuscita a raggiungere questi importanti risultati.

Valorizzando la mentalità kaizen

Alla base di GT-R NISMO c’è la mentalità kaizen, ovvero la ricerca della perfezione attraverso il miglioramento continuo.

Tale approccio è condiviso da tutto il team che ha collaborato alla sua realizzazione, mettendosi continuamente alla prova, animato da curiosità e da una mentalità che osa sempre, controllando ogni minimo dettaglio.

I piccoli miglioramenti possono sembrare insignificanti, ma tutti insieme creano una differenza tangibile.

E il miglioramento va al di là di numeri e prestazioni, GT-R NISMO diventa un prolungamento del corpo e della mente del conducente, mentre percorre la strada o il circuito.

Sotto la guida di Tamura, realizzata dal team

Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist, meglio noto come “Mr. GT-R”, lavora in Nissan da oltre trent’anni. Intenzionato a sviluppare e migliorare la serie GT-R, è stato presente praticamente in ogni fase della creazione del modello.

La sua passione per le auto sportive Nissan più leggendarie si è manifestata presto.

A soli 10 anni, guardava Takanashi Kunimitsu portare oltre il traguardo la sua macchina da corsa Skyline GT-R 2000 bianca e blu, su un bagnatissimo circuito del Fuji, battendo rivali di tutto rispetto come Mazda e la sua RX3.

In quel momento, Tamura ha capito che guardare la GT-R non gli bastava, voleva partecipare attivamente al suo successo.

Oggi, Tamura fa in modo che la GT-R migliori continuamente, anno dopo anno, sempre in testa alla crescente concorrenza, con le costosissime supercar e, in alcuni casi, hypercar.

GT3 turbo per VR38DETT

La competizione aiuta a migliorarsi, è proprio questo il caso della GT-R NISMO 2020.

Come nelle corse, la precisione è il fattore chiave per ottenere le prestazioni.

Ogni motore VR38DETT è assemblato a mano dall’inizio alla fine in un’apposita camera bianca da tecnici scelti chiamati takumi.

Un’élite che assembla il complesso propulsore con una passione e precisione da veri artigiani. Proprio come l’artista che firma la propria opera, i takumi applicano sulla parte anteriore del motore una targa speciale in alluminio che ne certifica lo standard qualitativo.

I nuovi turbocompressori sono gli stessi attualmente utilizzati nella versione GT3 da corsa della serie GT-R.

Utilizzano una turbina a 10 palette (una meno del modello attuale), il cui spessore è stato ridotto di 0,3 millimetri.

Questo ha permesso di ridurre la massa della turbina del 14,5% e la sua inerzia del 24%, migliorandone i tempi di risposta. Tuttavia, una paletta in meno riduce la portata e per questo è stata creata per contrasto una nuova piastra posteriore, per migliorare sensibilmente l’efficienza del flusso, evitando che i gas di scarico fluiscano dietro le pale della turbina.

L’avanzata analisi di dinamica dei fluidi e delle sollecitazioni ha permesso di disegnare un nuovo profilo delle palette della turbina, che offre maggiore efficienza, maggiore portata dei gas di scarico e migliore risposta del turbo in tutte le situazioni.

Il grafico seguente mostra il miglioramento della risposta confrontando la vettura con la GT-R NISMO precedente, in accelerazione da 110 km/h e 4.000 giri/min in quarta (modalità manuale).

La risposta è immediata e si percepisce subito.

Il grafico successivo illustra la risposta del motore, migliorata del 20%, quando il conducente aumenta la pressione sul pedale dell’acceleratore, dall’apertura 0% all’apertura totale della farfalla. Mentre la potenza resta invariata a 441 kW (600 CV), le prestazioni sono più brillanti.

Il nuovo sistema di scarico in titanio, con estremità brunite a mano, produce nell’abitacolo un suono deciso, ma non sgradevole.

In modalità R, il cambio a 6 marce con doppia frizione migliorato ora risulta più aggressivo e intuitivo, grazie a un nuovo algoritmo dell’Adaptive Shift Control (ASC).

Viene così scelta la marcia più adatta per ogni situazione di guida, avvertibile soprattutto in frenata e in prossimità di una curva, dove la trasmissione appare più precisa, con reazioni più rapide di scalata di marcia, che contribuiscono a ridurre il sottosterzo all’ingresso.

L’accelerazione migliora anche in uscita da una curva, con velocità del motore mantenuta più alta grazie all’inserimento di marce più basse.

Aerodinamicità, design e tanta fibra di carbonio

Il design della GT-R NISMO 2020 si evolve puntando all’aerodinamica. Le modifiche sono funzionali, aumentano il raffreddamento dei punti chiave come vano motore e freni, senza pregiudicare il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26.

Il modello GT-R più potente ed esclusivo si distingue anche per la quantità di fibre di carbonio presenti in tutto il veicolo. La maggior parte dei componenti è stata alleggerita.

Tra questi, paraurti anteriori e posteriori, parafanghi anteriori (-4,5 chilogrammi), cofano (-2 chilogrammi), tetto (-4 chilogrammi), rivestimenti dei sottoporta, bagagliaio e spoiler posteriore.

Applicando l’approccio kaizen, ogni componente è stato ottimizzato in modo da ridurre il peso, aumentare la deportanza e migliorare il profilo aerodinamico. Insieme, questi interventi sugli esterni hanno permesso di risparmiare 10,5 chilogrammi sul peso totale, oltre ai quasi 20 chilogrammi derivanti da altre migliorie o nuovi componenti.

I freni: pinze Brembo e dischi in carboceramica

Nissan ha collaborato con il produttore italiano di freni Brembo per creare un nuovo pacco freni per la GT-R NISMO 2020. Grandi pinze speciali e dischi in carboceramica, i più grandi mai montati su una performance car giapponese, con 410 mm (16,1 pollici) sull’avantreno e a 390 mm (15,3 pollici) sul retrotreno.

Le pinze anteriori a sei pistoni e posteriori a quattro pistoni sono straordinariamente rigide.

La struttura completamente rinnovata ne migliora sensibilmente i tempi di reazione.

Il pedale del freno risulta più reattivo e progressivo, con feedback completo che consente una modulazione precisa della forza frenante. Ne deriva una capacità di cambiare velocità più rapidamente ed efficacemente, pur mantenendo la compensazione del “fade”.

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