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Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ : compatta high perfomance

Tempo di lettura: 10 minuti

Alte prestazioni, dinamica di marcia sorprendente, design incisivo: le nuove sportive compatte Mercedes-AMG A 45 4MATIC+/ A 45 S 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 8,4-8,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate 192-189 g/km) si confermano ai vertici della categoria e proseguono la tradizione di successo delle precedenti generazioni, battendo nuovi record e fissando nuovi standard nei rispettivi segmenti. Il motore da 2,0 litri, completamente riprogettato, è in assoluto il più potente quattro cilindri turbo mai costruito per la produzione in grande serie ed è disponibile in due livelli di potenza e di coppia. Già la motorizzazione d’ingresso, da 285 kW (387 CV) è più potente di sei CV rispetto al modello precedente. La versione AMG S, con 310 kW (421 CV), si spinge in una categoria di vetture decisamente superiore. Il nuovo cambio, a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a otto marce, assicura accoppiamenti perfetti in qualsiasi situazione e cambi di marcia di pochi millisecondi. La trazione integrale attiva completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG ripartisce la forza in modo selettivo tra le ruote posteriori mediante AMG TORQUE CONTROL, assicurando massima trazione con tanto di Drift Mode. Tutto ciò è reso possibile dalla nuova scatola del differenziale dotata di due frizioni a dischi multipli, una per ogni ruota posteriore.

Con le nuove sportive compatte, Mercedes-AMG dimostra ancora una volta le sue profonde competenze in termini di progettazione e sviluppo: “Abbiamo completamente riprogettato i nostri modelli 45. Motore, cambio, assetto, ma anche la sofisticata catena cinematica, la carrozzeria e, naturalmente, il design sono stati ripensati con un preciso obiettivo: elevare la dinamica di marcia e l’esperienza di guida sportiva a livelli finora impensabili in questi termini nella categoria delle compatte. Con la presentazione di queste sportive compatte così potenti e dinamiche vogliamo anche sottolineare l’importanza di questo segmento per la nostra strategia di crescita», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Design degli esterni: il DNA Mercedes-AMG è ancora più evidente

Le nuove A 45 4MATIC+ e #cla454matic hanno una matrice estetica ancora più decisa rispetto alle precedenti generazioni. Gli esterni esprimono puro piacere di guida già a vettura ferma. Per la prima volta, anche la categoria delle compatte, adotta la mascherina del radiatore specifica AMG, con il profilo allargato verso il basso e dodici lamelle verticali, chiaro segno di appartenenza alla famiglia delle vetture Performance AMG. Allo stesso tempo, il caratteristico “shark nose”, i fari sottili dal taglio netto e il cofano motore con i powerdome – piatto e aerodinamico – abbassano la linea del frontale, facendolo apparire estremamente dinamico e proteso in avanti.

Anche i parafanghi anteriori, più ampi e pronunciati, contribuiscono alla forte personalità di questi modelli. Oltre a far spazio a un asse anteriore più largo, sottolineano l’aspetto atletico. La A 45 4MATIC+ risulta, così, caratterizzata da forme più tornite rispetto a #cla454matic, poiché CLA ha una carreggiata anteriore più larga già nel modello base e, di conseguenza, l’ampliamento dei parafanghi è stato minore.

Dettagli personalizzati come caratteristiche distintive

Le due vetture si differenziano anche per la grembialatura anteriore. Per la A 45 4MATIC+ è configurata nel design Jet-Wing. Alette orizzontali sulle griglie delle prese d’aria esterne e la griglia della presa d’aria inferiore allungata accentuano la larghezza del frontale. Lo splitter frontale confluisce senza soluzione di continuità negli air-curtain laterali davanti alle ruote anteriori che, ottimizzando il flusso dell’aria, migliorano anche l’aerodinamica e il valore Cx.

Nella vista laterale i rivestimenti sottoporta AMG più ampi fanno apparire più basse le vetture, che sembrano letteralmente pronte a scattare e sprigionare tutta la loro potenza. In abbinamento al pacchetto elementi color cromo argentato gli inserti decorativi sono realizzati in color cromo argentato, nel pacchetto Night AMG in nero lucido. I retrovisori esterni poggiano sulla curvatura della porta e richiamano il look dei coupé e delle #auto sportive firmati Mercedes-AMG. Oltre alla funzione estetica, questa soluzione consente anche di migliorare l’aerodinamica.

I modelli base montano di serie cerchi in lega leggera da 8,5 J x 18 pollici a 10 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e verniciati in grigio tantalio con pneumatici 245/40 R 18.

La versione AMG S è equipaggiata con cerchi in lega leggera da 19 pollici a 5 doppie razze – larghi 8,5 pollici per la A 45 S 4MATIC+. Gli eleganti cerchi in lega, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, sono verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio e montano pneumatici 245/35 R 19 o 255/35 R 19. Per i modelli base l’impianto frenante AMG ad alte prestazioni offre pinze dei freni verniciate in grigio con scritta AMG bianca. La versione AMG S si distingue anche per le pinze dei freni a 6 pistoncini di maggiori dimensioni e verniciate in rosso con scritta AMG nera.

Motore: nuovo, potente quattro cilindri turbo

Con una potenza massima di 310 kW (421 CV), il motore da 2,0 litri completamente riprogettato è il quattro cilindri turbo costruito per la produzione in grande serie più potente al mondo. Mercedes-AMG supera così di 30 kW (40 CV) il suo predecessore. Anche la coppia massima è passata da 475 a 500 Nm. Con una potenza specifica di 155 kW (211 CV) il nuovo motore ad alte prestazioni di Mercedes-AMG supera molti propulsori di famose #auto supersportive. Il nuovo motore ad alta efficienza viene #prodotto ad Affalterbach secondo il principio del «One Man, One Engine» su una linea di produzione innovativa.

Il quattro cilindri è montato sui modelli 45 in due livelli di potenza: da 310 kW (421 CV) nelle versioni AMG S e da 285 kW (387 CV) nelle versioni base. Questa logica dell’offerta è già stata applicata con successo ai modelli Performance AMG dotati di motore V8 e soddisfa ancora meglio le richieste dei singoli clienti. Per accelerare da 0 a 100 km/h le nuove sportive compatte impiegano tempi da record: solo 3,9 secondi per la A 45 S 4MATIC+ e 4,0 secondi per il modello base A 45 4MATIC+ . La velocità massima nei modelli base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S può accelerare fino a 270 km/h di primo impianto. Con l’AMG Driver‘s Package, disponibile a richiesta, è possibile aumentare la velocità massima fino a 270 km/h anche per i modelli base.

Al di là dei numeri, il nuovo motore si distingue anche per la risposta spontanea, ottenuta grazie all’accurata definizione dello sviluppo della coppia (“Torque shaping”): Il valore massimo di 500 Nm (480 Nm nelle versioni base) è disponibile nell’intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nelle versioni base). Con questa taratura gli ingegneri AMG sono riusciti a ottenere un’erogazione di potenza simile a quella di un motore aspirato. I tecnici del motore sono stati in grado di realizzare uno sviluppo della coppia che cresce in modo dinamico nella gamma di regime inferiore, migliorando così la risposta ai comandi dell’acceleratore. L’aumento della coppia ai regimi più elevati rende il motore più brillante. Inoltre il regime massimo (fino a 7.200 giri/min) sottolinea il carattere sportivo del motore.

Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG: agile e reattivo

All’agilità e al dinamismo della vettura concorre anche il nuovo cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG. I rapporti delle marce del cambio automatico offrono al guidatore un’accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori. A seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, il guidatore usufruisce di una specifica impostazione dell’assetto con diverse curve caratteristiche del pedale dell’acceleratore e del cambio.

Chi preferisce cambiare personalmente le marce, può selezionare la modalità manuale del cambio in ogni programma di marcia e con la modalità M temporanea il passaggio è istantaneo, azionando semplicemente un paddle del cambio al volante.

La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo e offre un’esperienza di guida appassionante, che può essere ulteriormente accentuata a livello sonoro con la parziale interruzione dell’accensione nel passaggio alla marcia superiore e con la funzione di doppietta automatica nel passaggio a quella inferiore. Anche l’efficienza è garantita, perché nel programma di marcia «Comfort» è attiva la funzione ECO start/stop, mentre la funzione sailing può essere selezionata nel programma di marcia «Individual».

Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL

La trazione integrale completamente variabile, disponibile di serie, è fondamentale per l’eccezionale dinamica di marcia. Il segreto si chiama AMG TORQUE CONTROL e si nasconde nella nuova scatola del differenziale, che comprende due frizioni a dischi multipli a comando elettronico collegate ognuna con un albero di trasmissione dell’asse posteriore. In questo modo è possibile ripartire la forza motrice in modo continuo e variabile non solo tra asse anteriore e posteriore, ma anche in modo selettivo tra la ruota posteriore destra e sinistra. Ciò consente di ripartire la spinta di avanzamento tra le due ruote posteriori separatamente in funzione del programma e della situazione di marcia.

Tutto ciò significa una trazione ottimale in qualsiasi momento, anche quando le condizioni stradali sono difficili o se si affronta una curva a grande velocità, per esempio su circuito. Inoltre questa sofisticata soluzione comprende il Drift Mode (di serie per la versione AMG S, compreso nel pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta per i modelli base) che permette il sovrasterzo di potenza (“power slide”) per un piacere di guida ancora maggiore. Il Drift Mode può essere attivato nel programma di marcia «RACE» con i paddle del cambio al volante, purché l’ESP® sia disattivato e il cambio si trovi in modalità manuale.

Assetto: componenti specifici per un comportamento di marcia particolarmente dinamico

Il nuovo assetto AMG con speciali elementi di molleggio e nuovi ammortizzatori selettivi in funzione della frequenza è alla base della stabilità direzionale nella marcia in rettilineo e del comportamento altamente dinamico in curva, con ridotta tendenza al rollio. Allo stesso tempo è stato possibile incrementare il comfort rispetto al modello precedente. L’armonizzazione tra dinamica longitudinale e trasversale è perfetta. Tutti i componenti per la guida delle ruote sono stati completamente rivisitati al fine di ottenere un aumento dell’accelerazione trasversale massima a fronte di un facile controllo della vettura nelle situazioni limite.

Sull’asse anteriore viene adottata una struttura McPherson. La guida delle singole ruote è affidata a un braccio trasversale, collocato sotto il centro ruota, a un montante telescopico e a un tirante trasversale. La speciale geometria degli assi riduce le influenze della trazione sullo sterzo, per garantire un comfort elevato e un’agile maneggevolezza. Il nuovo braccio trasversale in alluminio riduce le masse non sospese, consentendo così una risposta più sensibile delle sospensioni. Le pinze radiali dei freni anteriori sono imbullonate: una tecnologia ripresa dal Motorsport che aumenta la stabilità. Il supporto dell’asse anteriore presenta un attacco rigido che rinforza ulteriormente la parte anteriore della vettura.

Anche l’asse posteriore a 4 bracci è collegato in modo rigido alla carrozzeria per mezzo di un supporto che limita molto la torsione. Ogni ruota posteriore presenta tre bracci trasversali e un braccio longitudinale con supporti specifici. Questa struttura garantisce una stabilità di marcia e un’agilità eccellenti.

Sospensioni attive RIDE CONTROL AMG: con tre modalità

Con le sospensioni attive RIDE CONTROL AMG a richiesta il guidatore può scegliere tra tre diverse regolazioni dell’assetto, che spaziano da una taratura confortevole a una più sportiva. Il sistema è completamente automatico: a seconda della situazione di marcia, la forza di smorzamento si adegua per ogni ruota alle condizioni stradali e di guida. La variazione avviene in pochi millisecondi e in progressione lineare entro un’ampia mappatura. Di conseguenza comfort di rotolamento e agilità aumentano in pari misura.

Interni: un legame personale con l’auto

L’abitacolo sportivo e prestigioso, con il sistema di Infotainment MBUX, crea uno stretto legame personale tra l’auto e chi la vive. I sedili sportivi per guidatore e passeggero assicurano una posizione di seduta dinamica con un ottimo sostegno laterale. I rivestimenti di serie in pelle ecologica ARTICO e microfibra DINAMICA nera sono un classico e si abbinano alle doppie cuciture decorative rosse tipicamente AMG. Sono coordinate ai rivestimenti le cinture di sicurezza in rosso designo e l’elemento decorativo della plancia portastrumenti in microfibra DINAMICA nera con bordino decorativo rosso. Le bocchette di ventilazione cromate sono valorizzate da una cornice rossa. In alternativa sono disponibili rivestimenti in pelle ecologica ARTICO color grigio neva/nero con doppia cucitura decorativa in grigio medio, abbinati all’elemento decorativo in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale.

Versione AMG S: dettagli gialli per un feeling da gara

A 45 S e CLA 45 S si spingono ancora più in là: in tutto l’abitacolo si ritrovano elementi gialli che accentuano il carattere da competizione di questi potenti modelli. Inoltre, qui sono di serie il volante Performance AMG in pelle nappa/microfibra DINAMICA con cucitura di contrasto gialla, tacca di riferimento “a ore 12” gialla, tasti al volante AMG e logo AMG, così come l’illuminazione di atmosfera.

La consolle centrale in nero lucido con touchpad di serie comprende un ulteriore elemento di comando con interruttori aggiuntivi che permettono di gestire le funzioni dell’ESP® a tre livelli, la modalità manuale del cambio, le sospensioni attive a richiesta del RIDE CONTROL AMG e l’impianto di scarico Performance AMG a richiesta. In abbinamento al pacchetto rivestimenti in pelle (a richiesta) il contorno della consolle è realizzato in color cromo argentato.

L’ambiente sportivo caratteristico di AMG è sottolineato anche dalla pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, dai tappetini neri con scritta AMG e bordo nel look pelle nabuk, dal cielo in tessuto nero e dalle modanature di accesso AMG anteriori in acciaio legato spazzolato con scritta «AMG».

Sistema di Infotainment MBUX: con visualizzazioni specifiche di AMG

Il collegamento tra design sportivo e dettagli raffinati appare evidente anche grazie al sistema di Infotainment MBUX, con la sua innovativa configurazione di comandi e display. Il sistema MBUX stabilisce un legame ancora più stretto tra #auto, guidatore e passeggeri. Affascinanti visualizzazioni, caratterizzate da brillanti grafici 3D ad altissima risoluzione, rendono facilmente comprensibile la struttura di comando. I due display si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen, e con la loro posizione centrale sottolineano lo sviluppo orizzontale del design degli interni.

Per la strumentazione il cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico», «Sportivo» e «Supersportivo». Particolarmente incisiva è la modalità «Supersportiva», con contagiri circolare al centro, circondato a destra e a sinistra da grafici a barre che contengono informazioni supplementari e che, con una prospettiva tridimensionale, si estendono in profondità nello sfondo creando un orizzonte artificiale. In linea con le prestazioni, il tachimetro segna fino a 300 km/h.

Dal menu AMG il guidatore può richiamare diverse visualizzazioni speciali:

  • visualizzazione della marcia: con il simbolo «M» giallo per la modalità manuale
  • menu Warm-Up: temperatura dell’olio del cambio e del motore
  • menu Set-Up: impostazioni del DYNAMIC SELECT AMG
  • accelerometro: forze di accelerazione longitudinale e trasversale
  • RACETIMER: cronometro, tempi sul giro e parziali
  • dati del motore: potenza e coppia, temperatura dell’olio motore e del cambio.

Anche il display multimediale touchscreen, con schermate AMG individuali come la visualizzazione dei programmi di marcia, AMG TRACK PACE e dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.

Naturalmente a bordo è presente anche l’innovativo sistema multimediale che si attiva pronunciando “Hey Mercedes”. Grazie all’intelligenza artificiale dell’MBUX riconosce e comprende praticamente qualsiasi frase relativa ai sistemi di Infotainment e ai comandi della vettura, anche se formulata indirettamente.

I dati in sintesi

Mercedes-AMG A 45 4MATIC+ Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+
Motore 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi
Cilindrata 1.991 cm3 1.991 cm3
Potenza max. 285 kW (387 CV) a 6.500 giri/min 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min
Coppia max. 480 Nm a 4.750-5.000 giri/min 500 Nm a 5.000-5.250 giri/min
Trazione Integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL Integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL
Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG
Consumo di carburantecombinato 8,4-8,3 l/100 km* 8,4-8,3 l/100 km*
Emissioni di CO2combinate 192-189 g/km* 192-189 g/km*
Classe di efficienza E E
Accelerazione 0-100 km/h 4,0 s 3,9 s
Velocità massima 250 km/h** 270 km/h***

* I valori indicati sono stati rilevati con le tecniche di misurazione prescritte. Si tratta dei valori di CO2 NEDC calcolati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I valori relativi al consumo di carburante sono stati calcolati sulla base di questi dati.

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