in , ,

Mercedes-AMG E53 4Matic+ Model Year 2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Mercedes-AMG E53 4Matic+

Tecnologica, velocissima, incisiva, la nuova Mercedes-AMG E53 2019 è una di quelle auto che ti lascia il segno.

Ha potenza da vendere ed un look che sicuramente non passa inosservato, con una qualità indiscutibile: Mercedes-AMG E53 2019 coniuga presenza e sostanza.

Cura AMG
La cura che la divisione AMG ha riservato alla lussuosa ed elegante Coupé di Stoccarda non si è limitata a pochi ritocchi, anzi, nei particolari è evidente quanta sportività e quanta tecnologia si presente su questa vettura.

Un frontale dominato da una mascherina con ampie prese d’aria, dove il logo della Stella a Tre Punte non offusca quel badge AMG che ne lascia intendere chiaramente la natura. 

Il paraurti anteriore ingloba tre grandi prese d’aria, due laterali ed una frontale, divise da nervature argentate, quasi a sottolinearne la nobile discendenza.

Al posteriore quattro minacciosi terminali di scarico, unitamente ad un piccolo spoiler posto sopra il cofano bagagli completano una personalizzazione estetica discreta ma incisiva. 

Immancabili i cerchi a stella che lasciano in bella vista le pinze freno brandizzate Mercedes-AMG e i dischi freno forati e ventilati. 

Interni premium
Non puoi non restare incantato dalla tecnologia e dalla perfetta disposizione dei comandi, una volta entrato nel lussuoso abitacolo della Mercedes-AMG E53 .

I sedili, sportivi, dispongono di regolazioni elettriche millimetriche, luci al neon percorrono plancia e portiere contribuendo a creare un’atmosfera che ha poche eguali nell’automotive.

Tutto è perfetto, con il grosso display centrale, ad altissima definizione, dalla grafica chiara e ben leggibile, che supporta oltre i comandi a sfioramento posti stelle razze del volante anche quelli gestuali. 

La strumentazione è totalmente digitale e iper configurabile. 

Il touch pad posto sul tunnel centrale, con relativo comando a rotella, richiede un minimo di assuefazione per poi divenire un indispensabile strumento di controllo per accedere al completo menù di bordo.

Massima tecnologia e sicurezza
Qui i sistemi ADAS raggiungono la loro massima espressone.

Degno di nota anche il comando del Dynamic Select , dispositivo che permette di scegliere tra ben cinque modalità di guida: Comfort, Sport, Sport Plus, Eco ed Individual . 

In modalità Sport Plus i controlli di stabilità e trazione vengono disattivati e utilizzando il Launch Control si può provare l’ebrezza dello 0-100 km/h in poco più di 4 secondi!!!

Tanta potenza ed un coppia motrice da…primato
Un sei cilindri in linea, una cilindrata di 3 litri, una potenza massima di 435 cavalli con ben 771 Nm di coppia massima!

Due turbo compressori, uno tradizionale azionato dai gas di scarico, l’altro elettrico alimentato dalla tecnologia EQ Boost a 48 Volt.

La Mercedes-AMG E53 è una sportiva ibrida o meglio mild hybrid che si avvale della presenza di un alternatore elettrico per ridurre il ritardo di risposta del turbo  garantire maggior spunto ai bassi regimi.

Immancabile la trazione integrale 4Matic+ così come il cambio automatico doppia frizione a 9 marce 9G-Tronic.

Prova su strada
Tante le premesse così come le attese, guidare una bellissima coupé da oltre 430 cavalli non è cosa da tutti i giorni, soprattutto perché si tratta pur sempre di una AMG!

Il sound sin dai bassi regimi invade l’abitacolo, non è mai indiscreto, anzi, sembra quasi esser una perfetta colonna sonora per chi cerca individualismo ed esclusività. 

Possente al salire dei giri, diventa cattivissimo in modalità Sport.

L’accelerazione della Mercedes-AMG E53 è di quelle che lasciano il fiato sospeso, mai ti aspetteresti che una coupé quattro posti lunga quasi 5 metri, possa essere così veloce, stabile e precisa, anche nel misto stretto. 

Incollata all’asfalto, il suo terreno ideale, ovviamente, sono i curvoni veloci, quando, complice una motricità eccezionale, si può sfruttare l’enorme coppia motrice per inserire con estrema rapidità le marce. 

Accattivante, confortevole, sportiva, la nuova E53 model year 2019 ha più di un asso nella manica, bisogna tuttavia saperli scoprire e sfruttare, alla giusta occasione.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Photo credit
Leopoldo De Fazio

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Dodge Charger SRT Hellcat Widebody 2020

Indagine Estate 2019: Italiani in viaggio