La cabrio aspirata: nuova Porsche 718 Spyder
La nuova Porsche 718 Spyder è una vettura all’insegna del puro piacere di guida, dotata di un tetto apribile ultraleggero che ben si adatta alle velocità elevate.
La Porsche 718 Spyder continua la tradizione di Roadster famose come la Porsche 550 Spyder e la 718 RS 60 Spyder.
Con tetto aperto o chiuso, colpisce comunque per il suo profilo accattivante. Il tetto si presta a un utilizzo quotidiano della vettura e può essere aperto e riposto sotto il cofano del bagagliaio con pochi, semplici gesti.
A differenza della GT4, la 718 Spyder è dotata di spoiler posteriore che si attiva automaticamente quando si raggiungono i 120 km/h.
Grazie al diffusore funzionale, è il primo modello della famiglia Boxster che genera deportanza sull’asse posteriore.
Per la prima volta in assoluto, la 718 Spyder monta il telaio GT ad alte prestazioni della 718 Cayman GT4 che, con le sue straordinarie caratteristiche dinamiche in curva, garantisce un’esperienza di guida assolutamente emozionante.
L’avantreno e il retrotreno con molle e montanti, ulteriormente ottimizzati e ultraleggeri, sono stati realizzati utilizzando tecnologie racing.
L’attacco diretto al telaio è in parte realizzato per mezzo di snodi sferici.
Il sistema Porsche Active Suspension Management di regolazione elettronica degli ammortizzatori con sospensione ribassata di 30 mm abbassa il baricentro e migliora il potenziale dinamica laterale.
Poiché è stato progettato specificatamente per l’utilizzo su circuito, rende la manovrabilità della 718 Cayman GT4 ancor più precisa.
Anche la 718 Spyder beneficia di questa progettazione. Il sistema Porsche Stability Management (PSM) risulta ancora più sensibile e preciso, ma può anche essere disattivato, a scelta, in due passaggi.
Il sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale autobloccante meccanico posteriore accentua ulteriormente dinamica posteriore e laterale della vettura, prestazioni in curva e piacere di guida.
La GT4 è inoltre disponibile con pacchetto opzionale Clubsport, che include una barra stabilizzatrice posteriore in acciaio, un estintore portatile e la cintura di sicurezza a sei punti per il sedile del pilota.
Il nuovo e possente propulsore sviluppa una potenza di 309 kW (420 CV), ovvero 45 CV in più rispetto al precedente modello.
La coppia motrice massima erogata è pari a 420 Nm fra 5.000 e 6.800 giri/min.
La nuova Porsche 718 Spyder tocca una velocità massima pari a 301 km/h, con uno 0-100 km/h in 4,4 secondi.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024