Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake
Bella, accattivante e per giunta veloce: la nuova Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake punta alle massime prestazioni.
Capiente, ma pur sempre veloce, la AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake non delude le aspettative, anzi, le amplifica.
Un quattro cilindri in linea, due litri, da 306 cavalli, trazione integrale, cambio doppia frizione a 7 velocità: gli ingredienti ci sono tutti e di più!
Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,9 secondi per poi arrestare la sua corsa, elettronicamente, a 250 km/h.
Tobias Moers, presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH
“La nuova CLA35 Shooting Brake, con il suo design espressivo, la sua agilità e il vano di carico flessibile è un’alternativa interessante per i giovani clienti che conducono una vita attiva con varie attività ricreative.
Con Shooting Brake offriamo a questi utenti l’accesso all’entusiasmante mondo delle alte prestazioni AMG, adattato tuttavia alle loro esigenze specifiche “.
Il lungo cofano motore, le nervature che solcano muso e carrozzeria, la griglia radiatore specifica AMG e le varie appendici aerodinamiche presenti, ne caratterizzano look e design.
Osservando il profilo della Mercedes-AMG CLA 35 4Matic Shooting Brake , si notato i possenti cerchi in lega da 18 pollici ottimizzati aerodinamicamente grazie al design a 5 razze doppie (da 19 pollici disponibili opzional).
Al posteriore presente l’estrattore aria che separa i due grossi e minacciosi terminali di scarico, unitamente ad uno spoiler sopra lunotto.
La combinazione di design sportivo e dettagli sofisticati è anche presente nel sistema di infotainment MBUX con il suo innovativo concetto di funzionamento e di visualizzazione.
MBUX crea una connessione ancora più stretta tra il veicolo, il conducente e i passeggeri.
Presentazioni elevate anche dal punto di vista grafico, grazie al doppio display che ospita numerose informazioni, anche specifiche per questo modello.
Il cliente può scegliere tra i tre stili di visualizzazione AMG “Classic”, “Sport” e “Supersport” per il quadro strumenti.
La modalità “Supersport” riguarda contagiri ed informazioni aggiuntive presenti ai lati.
Tramite il menu AMG il conducente può richiamare varie visualizzazioni speciali:
Indicatore di marcia – con simbolo giallo “M” in modalità manuale
Temperatura dell’olio motore e della trasmissione
Impostazioni AMG DYNAMIC SELECT
G-Meter – forze di accelerazione longitudinale e laterale
Race-Timer – cronometro, lap e tempi sul giro
Dati del motore – potenza e coppia, olio motore e temperatura dell’olio della trasmissione
Il display multimediale touchscreen enfatizza anche il carattere dinamico con i singoli display AMG come la visualizzazione dei programmi di guida, AMG TRACK PACE e dati di telemetria.
Il motore da 2,0 litri M260 è un quattro cilindri dall’elevata potenza specifica: ha una coppia massima di 400 Nm a partire dai 3.000 giri al minuto, con una risposta del turbo immediata ed un sound appagante.
Il basamento in alluminio pressofuso ad alta resistenza riduce il peso del veicolo abbassando di conseguenza anche il baricentro.
Il turbocompressore di piccole dimensioni scongiura praticamente il turbo-lag, ovvero il ritardo di risposta dell’acceleratore, i condotti dei gas di scarico sono separati, al fine dell’ottimizzazione della pressione e contropressione.
Cinque programmi di guida
I cinque programmi AMG DYNAMIC SELECT “Slippery“, “Comfort“, “Sport“, “Sport +” e “Individual” consentono di modificare profondamente carattere della vettura e risposta del motore.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024