Si disputerà questo fine settimana sul Baku City Circuit la terza edizione del GP Azerbaigian quarto appuntamento del Campionato Mondiale di Formula 1 .
La pista è stata disegnata dall’architetto Hermann Tilke ed è una delle tappe più emozionanti del Mondiale di Formula 1 .
Il rettilineo lungo 2 chilometri assicura il raggiungimento di velocità elevatissime da parte delle monoposto di Formula 1.
Nel 2017 Lewis Hamilton ha realizzato un giro completo ad una media di 214 km/h.
Il tracciato presenta diverse curve tecniche tra cui la 8 e la 15, con frenate decisive.
La curva 4 è a 90 gradi, situazione che mette a dura prova l’impianto frenante.
Secondo i tecnici Brembo , il Baku City rientra tra i circuiti più impegnativi del mondiale per l’intero impianto frenante.
Undici frenate ad ogni giro, con un impiego di oltre 19 secondi e mezzo per giro, quasi 7 secondi in più rispetto al circuito Gilles-Villeneuve di Montreal.
L’energia dissipata da ogni vettura di Formula 1 durante l’intero GP Azerbaigian è di 249 kWh con una staccata da ben 4,8 g e due curve da 1,7 g.
Fonte Brembo
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024