Lo sviluppo è in fase avanzata, in casa Porsche si sta sviluppando una 718 Boxster ed una 718 Cayman con cuore elettrico.
Saranno lanciate entro il 2022 con alimentazione plug-in hybrid, le Porsche 718 Cayman EV e la 718 Boxster EV sono in avanzata fase di sviluppo.
Le batterie agli ioni di litio ancora non sono dotate di una tecnologia sufficiente a permette prestazioni ed autonomia al tempo stesso.
Pesano, sono ingombranti e hanno ad oggi, un range di “azione” ridotto, ecco il motivo della soluzione plug-in hybrid.
Nella fase di studio e test ancora virtuali, il marchio tedesco starebbe prendendo in esame anche due versioni completamente elettriche.
Oliver Blume CEO Porsche ha dichiarato in una recente intervista che nel breve termine la piccola sportiva accoglierà sia soluzioni ibride che endotermiche.
Tuttavia, nel futuro della 911 c’è l’elettrico con l’ottava generazione che ospiterà motori sei cilindri in linea, discorso diverso per Cayman e Boxster, attualmente spinti da un 4 cilindri turbo.
L’alimentazione ibrida porterà con se anche la rete a 48V indispensabile questa per fornire prestazioni adeguate alle due sportive.
La scelta del plug-in hybrid è dettata dalla sempre maggiore richiesta, sul mercato delle sportive, di prestazioni e tecnologia.
Questa sarebbe attualmente l’unica strada da percorrere per coniugare performance, autonomia e durata nel tempo.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024