X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Un V6 TDI con unità mild-hybrid per la nuova Audi S5

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha un motore V6 3.0 TDI da 347 cavalli con ben 700 Nm di coppia massima: è la nuova Audi S5 .

La nuova Audi S5 Coupé per la prima volta punta su di una motorizzazione Diesel, mai prima d’ora era accaduto.

Dotata di un compressore elettrico, abbina potenza, copia ed efficienza.

il tre litri TDI ha coppia in abbondanza, con una schiena disponibile a partire dai 2.500 giri al minuto.

Potente ma anche rispettoso dell’ambiente, il nuovo propulsore tedesco ottiene l’omologazione Euro 6d-temp.

Per il capitolo prestazioni la S5 Coupé rifila un centesimo di secondo nello 0-100 km/h alla sorella S5 Sportback , fermando il crono in 4,9 secondi.

Velocità massima limitata, elettronicamente, a 250 km/h.

Strano per un turbodiesel è anche la sonorità, sportiva, piena, tipicamente da S!

Prestazioni quindi degne di nota merito anche dell’unità ibrida e del sistema elettrico da 48 Volt.

Soluzioni queste che permettono un risparmio di carburante dell’ordine dei 0,4 litri ogni 100 chilometri.

Montato frontalmente quasi a stretto contatto con il V6 TDI, dispone di un aviatore elettrico a cinghia ed è raffreddato ad acqua.

Il BAS genera così una potenza di 8 kW con una coppia di 70 Nm, dando la sufficiente spinta fino al raggiungimento da parte del motore endotermico, del carico ideale.

Ciò si tramuta in una maggiore efficienza del propulsore.

A velocità compresa tra i 55 e i 160 km/h, se il guidatore leva completamente il piede dall’acceleratore, il motore si spegne.

Le batterie agli ioni di litio utilizzano un software di risparmio dell’energia, recuperandola anche in fase di frenata.

Innovativo è anche il funzionamento dello Start-Stop , dispositivo che inizia a funzionare ad una velocità prossima ai 22 km/h.

Una volta arrestato, il motore si riavvia non appena l’auto che precede inizia a muoversi, anche se il freno è premuto.

Altri articoli...