in ,

Nuova Mercedes-AMG CLA35 4Matic

Tempo di lettura: 3 minuti

 Mercedes-AMG CLA35 4Matic

Sportiva, elegante, veloce, la nuova Mercedes-AMG CLA35 4Matic è pronta al debutto europeo.

Riprende lo stile già visto sulla recente Classe A, ma ne eleva abitabilità ed equilibrio: la nuova Mercedes-AMG CLA35 4Matic è un fulmine.

E’ spinta dall’ormai noto quattro cilindri in linea, turbo, da 2 litri e 306 cavalli.

Trazione integrale intelligente, cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, per prestazioni elevatissime.

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,9 secondi per poi fermare la sua corsa a 250 km/h (limitati elettronicamente).

Si rivolge ad un pubblico giovanile, sportivo, attento alle mode ma anche all’unicità.

Esteticamente il suo grande equilibrio stilistico è evidente sotto ogni punto di vista.

Da qualsiasi angolazione la si osservi, la zona frontale scende perfettamente nel retro, per un insieme gradevolissimo.

Bassa, acquattata, larga, la nuova mascherina radiatore incorpora due listelli cromati con tanto di logo AMG.

Evidenti anche le prese d’aria, sufficienti a raffreddare i bollenti spiriti del motore e… dell’impianto frenante.

Ti permette di entrare in un mondo fatto di prestazioni e passione pura, ma lo fa con eleganza e stile.

Al posteriore, come si vuole sulle ultime sportive di Stoccarda, due grossi terminali di scarico identificano il suo DNA AMG.

Cerchi da 19 pollici, minigonne laterali, tetto disponibile a contrasto, elementi che ne esaltano la sportività.

Tante le misure adottate per renderla ancora più incisiva rispetto alle sorelle tradizionali.

La scocca è stata irrigidita attraverso un nuovo telaietto in alluminio, sotto motore, che ne aumenta la rigidità torsionale.

Rinforzi diagonali sottoscocca riducono la torsione e ne aumentano la resistenza.

Il nuovo motore M 260 merita un capitolo a parte.

Si distingue per le sue misure compatte e per la potenza specifica elevata, i 306 cavalli di potenza massima di abbinano perfettamente ad una vettura nata per conquistare.

Reattivo, docile al momento giusto, cattivo quanto basta, la coppia massima, pari a 400 Nm è disponibile già a partire dai 3.000 giri al minuto.

Il basamento di questo 4 cilindri è in alluminio allo scopo di contenerne il peso.

I turbocompressori, twin-scroll lavorano su collettori paralleli, dove i condotti di scarico sono separati per ogni turbina.

La trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G a doppia frizione contribuisce anche al carattere agile e dinamico della nuova Mercedes-AMG CLA35 4MATIC .

I rapporti del cambio sono stati configurati in maniera tale che il conducente abbia una risposta molto reattiva in qualsiasi marcia.

La funzione standard RACE-START consente la massima accelerazione da fermo!

Le funzioni della trasmissione AMG SPEEDSHIFT DCT 7G sono completate da una modalità M temporanea attivata azionando i paddle del volante in qualsiasi momento, per una gestione “manuale” della cambiata.

Grazie al nuovo selettore AMG DYNAMIC SELECT, la nuova berlina sportiva tedesca viene equipaggiata con l’AMG DYNAMICS.

Questo sistema di controllo della gestione dinamica integrata estende le funzioni del controllo di stabilità ESP.

Al pilota viene lasciato maggior margine di velocità in curva, così come di percorrenza.

La frenata elettronica della ruota interna è impercettibile e varia a seconda dell’angolo di imbardata del veicolo.

Ne deriva che la CLA35 sterza in modo reattivo e molto preciso.

Le diverse configurazioni dell’ AMG DYNAMICS sono”Basic” e “Advanced”.

Sul display multimediale, quando viene selezionato un programma di guida, viene visualizzato il nuovo simbolo AMG DYNAMICS insieme alle informazioni aggiuntive corrispondenti.

“Base” è assegnato ai programmi di guida “Scivoloso” e “Comfort”.

In questo caso, la CLA35 4MATIC mostra una maneggevolezza molto stabile con alto smorzamento della velocità di imbardata.

“Avanzato” è attivato nei programmi “Sport” e “Sport +”, in n questo caso la vettura rimane bilanciata e neutra.

Nel programma di guida “Individual” il conducente può impostare singolarmente i livelli di intervento dell’AMG DYNAMICS.

 

 

Dalla scheda carburante alla carta elettronica di pagamento

Un V6 per la veloce Audi SQ5 TDI