La perfezione di forme e contenuti: Italdesign DaVinci
Nell’anno del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo, Italdesign presenta la sua showcar: la Italdesign DaVinci .
La Italdesign DaVinci è una Gran Turismo con trazione elettrica al 100%.
Una sportiva pura che combina la massima eleganza esterna con la ricercatezza di interni sapientemente realizzati.
Lunga 4,981 metri larga 2,124 può ospitare comodamente quattro passeggeri.
Il suo passo di 2.900 mm è enfatizzato da un’altezza da terra di soli 119 mm.
In linea con la sua tradizione, l’Italdesign Innovation Design Department, diretto da Filippo Perini, ha concepito il design di questa concept car in modo tale che con poche modifiche possa essere facilmente adattata alla produzione in serie.
Le poche caratteristiche “esotiche” tipiche di una showcar sono concentrate nelle ampie porte ad ala gabbiano, che consentono di accedere contemporaneamente ai sedili anteriori e posteriori.
Originali anche i gruppi ottici posteriori e agli alloggiamenti laterali aerodinamici integrati nelle portiere .
“Volevamo rendere omaggio al genio di Leonardo dedicando simbolicamente questo veicolo a lui”, spiega Filippo Perini, Responsabile del Design dell’Innovazione.
“Leonardo era un ingegnere dalla personalità eclettica i cui interessi spaziavano dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design e alla sperimentazione, il suo approccio eclettico è una forte ispirazione per il nostro lavoro quotidiano”.
Interni: la qualità è il vero lusso
Il design degli interni è in linea con il posizionamento premium della DaVinci .
Un’auto che combina tecnologia e materiali esclusivi, enfatizzando lo spazio passeggeri come un vero valore aggiunto.
Il cruscotto asimmetrico è leggermente rivolto verso il guidatore.
Ci sono tre schermi: uno sostituisce il cruscotto dietro al volante, un altro si trova di fronte al passeggero e un terzo più grande al di sopra del tunnel centrale.
Incorpora tutte le funzioni principali, dall’infotainment ai dati di viaggio, dal climatizzatore al comfort per guidatore e passeggero.
Il controllo del clima dell’abitacolo è regolato da prese esagonali inserite nel cruscotto.
Grazie alla partnership con Alcantara, il reparto Color & Trim ha trasformato con successo la tappezzeria della parte centrale del cruscotto in una superficie espositiva.
Le icone per i pulsanti sottostanti e l’indicatore della temperatura del veicolo emergono retroilluminate dal tessuto Alcantara.
Nella parte posteriore del tunnel centrale, il tessuto Alcantara diventa invece completamente interattivo: i pulsanti del climatizzatore dei sedili posteriori sono integrati direttamente nel rivestimento.
L’equilibrio tra tecnologia e materiali esclusivi, che garantiscono un ambiente caldo e confortevole, viene incontro alle esigenze dei clienti di questo tipo di veicolo.
Sono quelli che preferiscono materiali di qualità, finiture sofisticate e attenzione ai dettagli raffinati.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024