Audi prosegue l’offensiva sul fronte della mobilità elettrica.
Al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019, Audi presenta tre vetture a trazione esclusivamente elettrica.
Saranno tutte destinate alla produzione di serie entro la fine del 2020.
Lo stand quest’anno ospita esclusivamente modelli con un elevato livello di elettrificazione.
Anteprima mondiale per quattro inedite versioni ibride plug-in oltre ad e-tron FE05 , la monoposto che compete nel Campionato di Formula E.
e-tron concept ed e-tron GT concept , quest’ultima al debutto europeo, verranno presentate in occasione della conferenza stampa che avrà luogo il 5 marzo alle ore 8.00.
Nel corso del 2019, il marchio dei quattro anelli introdurrà sul mercato la variante coupé di e-tron, denominata e-tron Sportback.
Un’ulteriore vettura elettrica, Q2 L e-tron , sarà presentata in Cina fra poche settimane e verrà consegnata ai Clienti nel corso del 2019.
Nel 2020, altre due auto debutteranno in configurazione di serie: e-tron GT e Q4 e-tron.
I concept esposti allo stand di Ginevra sono un’anticipazione di questi futuri modelli.
Nel 2019, ai nuovi modelli elettrici dei quattro anelli si aggiunge l’offensiva plug-in del Marchio, estesa a pressoché tutti i segmenti del mercato.
A Ginevra debuttano le versioni ibride di modelli dai grandi volumi di produzione come A6, A7 Sportback , A8 e Q5.
Sempre nel 2019, verranno presentate due varianti plug-in già note, ma sottoposte a una serie di affinamenti tecnici, quali Audi A3 e Q7.
Audi e-tron ed e-tron Sportback condividono il pianale modulare longitudinale Audi nonché tecnologie innovative nel campo della trazione.
Nasce così un’inedita famiglia di prodotti, composta da SUV elettrici a trazione integrale elettrica quattro.
La capacità di ricarica rapida sino a 150 kW assicura la massima fruibilità nell’uso quotidiano.
Già nel 2018, Audi ha svelato il primo prodotto basato su di un’ulteriore piattaforma dedicata alle vetture elettriche: al Los Angeles Motorshow ha debuttato il prototipo e-tron GT concept.
Una coupé sportiva a quattro porte la cui tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Porsche, mentre design e carattere sono espressione dell’inconfondibile DNA Audi.
Dalla collaborazione tra i reparti Ricerca e Sviluppo Audi e Porsche è nata anche la piattaforma premium per l’elettrificazione.
Denominata Premium Platform Electric (PPE), che costituirà la base per molteplici famiglie di modelli Audi a zero emissioni.
Modelli che copriranno segmenti caratterizzati da grandi volumi di produzione, spaziando dal segmento D al segmento F.
Un ambito nel quale sono previsti sia SUV sia berline.
Fiore all’occhiello della piattaforma PPE è il fatto di essere concepita esclusivamente per la trazione elettrica, con conseguenti vantaggi in termini di peso, contenimento delle dimensioni e modularità.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024