Il Gruppo Volkswagen acquisisce una quota di maggioranza in WirelessCar , azienda svedese specializzata in telematica e di proprietà di Volvo , con l’obiettivo di fare ulteriori passi avanti della connessione della flotta.
L’azienda nata nel 1999 a Goteborg (e dal 2007 consociata Volvo ), ha una forza lavoro di circa 370 esperti IT nel mondo ed è riconosciuta tra i leader nella connettività dei veicoli.
WirelessCar ha la propria piattaforma di tecnologia e sviluppa anche servizi digitali, inclusi quelli di concierge e di pagamento (ad esempio di pedaggi), così come servizi di sicurezza ed emergenza (in caso di panne o diagnostica da remoto).
Nel mondo, circa 3,5 milioni di veicoli di diverse Case automobilistiche sono connessi tramite questa piattaforma.
Il Gruppo Volkswagen utilizzerà la tecnologia di connettività di WirelessCar per guidare lo sviluppo dellíecosistema digitale, nel quale la marca Volkswagen, in collaborazione con partner tecnologici.
L’obiettivo è fornire connessione completa alle future generazioni di veicoli e sviluppare servizi a valore aggiunto per i Clienti che possano essere accessibili tramite la Volkswagen Automotive Cloud.
WirelessCar si unisce a Microsoft e diconium come terzo grande partener tecnologico coinvolto.
Il gruppo automobilistico crede tantissimo in questa importante svolta innovativa al punto di sviluppare la piattaforma basata sul cloud assieme a Microsoft con una con diconium di marketing personalizzabile per tutti i servizi digitali (Device Platform).
La tecnologia WirelessCar permetterà lo scambio di dati sicuro e stabile tra il sistema operativo del veicolo e la piattaforma cloud e costruir‡ una base essenziale per la futura architettura software nella vettura (Device Platform).
Soddisfatto Martin Rosell, CEO di WirelessCar : “Volkswagen è il partner ideale per la prossima fase del nostro sviluppo. Ha la strategia di connettività più ambiziosa nellìindustria automobilistica, che si abbina perfettamente alla nostra visione di guidare il settore nellíera della digitalizzazione. Siamo molto motivati e convinti di giocare il nostro ruolo per fare la differenza”.
Christoph Hartung, Responsabile per Digital & New Business / Mobility Services: “Il nostro obiettivo è rendere Volkswagen un provider di mobilità con una flotta completamente connessa. I nostri Clienti potranno utilizzare servizi digitali a valore aggiunto nelle loro vetture o sui propri dispositivi in qualsiasi momento. Stiamo dando una spinta a questo sviluppo e abbiamo ottenuto WirelessCar con terzo partner principale. Ora stiamo davvero spingendo sul gas concentrandoci sull’integrazione delle tecnologie”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024