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Nuova Ford EcoSport: iniezione di tecnologia ed Ecoboost!

Tempo di lettura: 3 minuti

ford EcoSport

Secondo recenti stime condotte da Ford Italia , il segmento dei SUV, nel 2018 avrà sul mercato automobilistico totale, un peso del 20%, con una crescita prevista, rispetto al 2017, del 35%: il nuovo Ford EcoSport si posiziona nel segmento JS Sub, occupando un posto di assoluto rilievo.

Il nuovo Ford EcoSport nel suo segmento di mercato, in Italia, ha il compito di continuare il successo del suo predecessore, basti pensare che passato modello, era scelto da un italiano su cinque!

Nel segmento JS Sub, le motorizzazioni a benzina, occupano una posizione di preminenza (una vettura su quattro); anche la trasmissione manuale continua ad esser la prima scelta degli automobilisti, mentre la trazione integrale ancora non riscuote la maggioranza delle preferenza (1 su 5).

Nel 2017, la Fiat 500X è stato il SUV più amato dagli italiani, seguito dal Dacia Duster, Renault Capture, Jeep Renegade ed Opel Mokka: Ford EcoSport è la sesta vettura tra i SUV più desiderata.

Ford nella sua strategia di prodotto prevede quattro livelli di allestimenti per il nuovo Ford EcoSport: ST-Line, Titanium , Plus e Business.

La Ford EcoSport ST-Line rappresenta l’allestimento più sportivo del nuovo SUV di casa dell’Ovale Blu, una famiglia di SUV che soddisfa le esigenze di chi ama la sportività ma vuole un’auto discreta ma grintosa. La versione Business è destinata alle flotte aziendali, un livello di allestimento che offre un equipaggiamento particolarmente ricco, un’auto ideale per i possessori di partita iva e per i professionisti.

Versioni ed allestimenti
– Ford EcoSport Plus
Questo nuovo allestimento monterà cerchi in lega da 16 pollici, volante in pelle, LED diurni, Climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici posteriori, My Key e Radio 4.2 con Sync
– Ford EcoSport Business
Esteticamente monta le barre sul tetto, retrovisori regolabili elettricamente, climatizzatore automatico.
– Ford EcoSport Titanium
Ha tutto ciò che può avere un’ammiraglia, dal climatizzatore automatico al nuovo SYNC, ai rivestimenti sedili in pelle.
– Ford EcoSport ST-Line
Vanta una serie di dettagli che la rendono particolarmente accattivante, dai contenuti interni agli allestimenti esterni.

Motorizzazioni
Il conosciuto EcoBoost da 1 litro è disponibile con due livelli di potenza, 125 e 140 cavalli, con cambio manuale a 6 marce ed in alternativa anche trasmissione automatica (disponibile solo nella versione da 125 cavalli), mentre per la versione Diesel è disponibile la versione da 1,5 litri da 100 cavalli e da 125 cavalli.

Confrontando il nuovo Ford EcoSport con i suoi principali competitor, i suoi plus sono le dimensioni, estremamente ridotte, unitamente ad una capacità bagagli in linea con la concorrenza, con un’altezza da terra notevole, che la rende adatta anche ad un utilizzo in fuoristrada.

Obiettivi
Quest’anno Ford vuole vendere più di 28.000 unità, diventando in termini di volumi, seconda solo alla Fiesta.

Listino
L’attuale Ford Ecosport Plus da 110 cavalli costa 18.250€, la futura EcoSport costerà 500€ in più, ma vanterà una dotazione di serie sensibilmente più ricca.
Ford Italia, in fase di lancio del prodotto, offrirà la versione da 125 cavalli, allo stesso prezzo del precedente 100 cavalli.

Prezzi
I prezzi partiranno dai 18.750 € della Plus ai 22.000 della Titanium, fino ad arrivare ai 24.250 della ST-Line.
Al momento del lancio, la Plus avrà di serie il SYNC 3 con touchscreen da 6,5 pollici ed il design pack, con un vantaggio per il cliente di 4.700€
La differenza di prezzo tra cambio manuale ed automatico è di 1.500€, mentre per optare per la trasmissione integrale AWD, occorrerà sborsare 3.000€.

Prova su strada
Abbiamo provato la nuova Ford EcoSport 1.5 TDCi da 125 cavalli, abbinato ad un ottimo cambio manuale a sei marce. Il nuovo SUV di casa dell’Ovale Blu, offre un comfort di notevole livello, il conosciuto e pluripremiato propulsore si caratterizza per una fluidità di marcia esemplare, il turbolag è inesistente, a partire dai 1.500 giri al minuto, ogni sorpasso diventa sicuro e veloce.
Il comfort acustico, rispetto al modello passato, aumenta notevolmente, grazie anche ad un’ottima insonorizzazione, a sospensioni che filtrano discretamente le asperità stradali ed a una totale assenza di fruscii aerodinamici.
Rollio moderato, la frenata è potente e modulabile, sicuramente in linea con le prestazioni di tutto.
Cambia radicalmente internamente, come dotazione di serie, mentre dal punto di vista meccanico, cambiano le motorizzazioni, mentre telaio e sospensioni restano sostanzialmente identiche al modello precedente.
La versione ST-Line vanta la vernice bicolore di serie, accessorio disponibile anche sul resto della gamma con un sovrapprezzo di 400 €, ed un assetto sportivo e ribassato, quest’ultimo a tutto vantaggio della tenuta di strada, grazie anche alla presenza dei cerchi da 17 pollici (optional quelli da 18) e dei pneumatici a profilo ribassato.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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