in ,

Arriva in Italia la terza generazione di Audi TT

Tempo di lettura: 3 minuti

Pronta allo sbarco in Italia la terza generazione dell’ Audi TT , il modello leggendario della casa dei quattro anelli, proposta in versione coupé e cabriolet. 

Sarà disponibile in una prima edizione limitata a 999 esemplari, la nuova Audi TT festeggia il suo ventesimo compleanno. 

Ispirata alla concept del 1995, la Coupé e Roadster tedesca vanta una motorizzazione due litri, con fasatura variabile e sistema Audi valvelift system, con valvole allo scarico variabile, per una sonorità ancora più coinvolgente. 

La nuova Audi TT 40TFSI vanta una potenza complessiva di 197 cavalli e 320 Nm di coppia massima, per una accelerazione 0-100 km/hin soli 6,6 secondi (6,9 per la Roadster), ed una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h. 

Nella variante 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm, il 2.0 turbo porta in dote un’accelerazione, in abbinamento alla trazione quattro e alla trasmissione S tronic, da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi: un tempo da riferimento per la categoria. Consumi di 7 litri/100 km con emissioni di CO2 di 160 g/km per la Coupé, di 7,2 litri/100 km con 164 g/km di CO2 per la variante a tetto apribile. Quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

Entrambi i propulsori possono contare sul filtro antiparticolato e sulla disponibilità della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La variante 45 TFSI è abbinabile alla trazione integrale permanente quattro con frizione idraulica a lamelle oppure al cambio manuale a 6 marce.

Nuova Audi TT porta in dote maneggevolezza e precisione. Con il pacchetto sportivo S line, o con le sospensioni Audi magnetic ride (disponibili a richiesta), l’assetto è ribassato di 10 mm. A completare la dotazione tecnica concorrono lo sterzo progressivo, l’assale posteriore multilink a quattro bracci e il controllo elettronico della stabilità (ESC). La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote favorisce la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva.

Sin dalla versione d’ingresso, le ampie prese d’aria laterali di Audi TT sottolineano l’impronta a terra della vettura. Da tradizione, lo sportello del serbatoio non prevede alcun coperchio: il conducente può inserire la “pistola“ direttamente nel manicotto, come per le vetture da competizione. A richiesta sono disponibili i proiettori a LED o con tecnologia a LED Matrix, mentre gli indicatori di direzione dinamici costituiscono un dettaglio estetico degno di nota al pari delle feritoie verticali al retrotreno tipo IMSA GTO, incluse nel pacchetto S line exterior.

Proprio il pacchetto S line exterior, disponibile a richiesta, accentua ulteriormente il dinamismo di Audi TT e include lo splitter anteriore, le prese d’aria verticali e la griglia del radiatore in nero Titanio, i listelli sottoporta con inserti dedicati e l’estrattore ampliato.

Oltre all’Audi virtual cockpit, la versione di accesso alla gamma può ora contare di serie sul sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, sui sensori luci e pioggia e sul volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle che consente il pieno controllo del sistema d’infotainment e dei comandi vocali. Sono previsti di serie la porta USB illuminata, il Bluetooth per la connessione wireless dei device portatili, l’assistenza al mantenimento della corsia, i proiettori allo Xeno e i retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente. Un’ulteriore novità è rappresentata dal pacchetto S line competition che, oltre a combinare le dotazioni dei pacchetti S line exterior, S line e Audi exclusive look nero, porta in dote lo spoiler posteriore fisso, sempre di colore nero, le pinze freno verniciate in rosso e i cerchi in lega Audi Sport da 19 pollici dal design dedicato.

In onore del ventesimo anniversario di TT, Audi presenta la versione TT 20 years in edizione limitata a 999 esemplari. Una serie speciale che prende spunto stilisticamente dalla concept del 1995. In abitacolo, la pelle Nappa in marrone mocassino con cuciture a contrasto richiama gli esordi di TT. Impreziosiscono la plancia la targhetta con la numerazione progressiva e il logo TT 20 years su volante e pomello del cambio. Altrettanto degni di nota i terminali di scarico in acciaio inox dal design dedicato, i gruppi ottici posteriori OLED Matrix e gli anelli Audi opachi al di sopra dei listelli sottoporta. TT 20 years è proposta nei colori grigio Zinco, un’esclusiva, e grigio Nano.

Prezzi, per nuova Audi TT , da 41.200 euro (40 TFSI S tronic) per la versione Coupé e da 43.900 euro per la Roadster. La top di gamma 45 TFSI quattro S tronic è proposta a 49.500 euro nella configurazione a tetto rigido e a 52.200 euro nella variante open air.

Il pacchetto a tiratura limitata TT 20 years è offerto a 10.100 euro.

Sportività e stile: è il daycruiser Cranchi E26 Classic

Lusso e sportività per la futura Audi Q4