Nonostante le automobili di cui stiamo per parlare sono molto spesso omologate per la strada, non sempre i loro acquirenti le usano come mezzo di trasporto ma, più che altro, come pezzi da collezione da esporre con grande orgoglio. Queste automobili sportive dalla potenza che può superare la soglia dei mille cavalli, sono le auto più costose al mondo e non solo grazie alla potenza dei loro motori. A favorire questi prezzi da capogiro infatti sono anche i materiali di altissimo pregio, utilizzati sia per le componenti stesse sia per i rivestimenti e, soprattutto, il loro essere delle vere e proprie rarità considerato il numero limitato che viene prodotto e venduto.
Giunto alla sua ottantottesima edizione, il Salone di Ginevra è forse l’evento più importante per quanto riguarda le automobili ed è una vera e propria vetrina internazionale per tutte le case produttrici sul mercato. Come ogni anno, questo importante evento, si è svolto nel mese di marzo e tante sono state le automobili esposte durante lo showroom. Sono stati almeno 180 gli espositori che hanno presentato, in anteprima mondiale, 100 modelli di case produttrici europee e non.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono state le cinque automobili più costose presentate al Salone di Ginevra 2018.
Prodotta in collaborazione con Red Bull Racing, tra le cinque auto più costose al mondo troviamo la Aston Martin Valkyrie Pro, presentata inizialmente con il nome di Aston AM-RB 001. Di quest’automobile da prestazioni da capogiro sono stati prodotti 150 modelli omologati per la strada e 25 esclusivi per la pista. Ha una carrozzeria in fibra di carbonio e i vetri in policarbonato, la sua potenza è di 1100 cavalli e raggiunge i 362 km/h. Il suo prezzo si aggira intorno ai 2,7 milioni di euro.
Considerata l’auto più costosa al mondo a tutti gli effetti, con un prezzo che si aggira intorno ai 20 milioni di euro, troviamo la Pagani Zonda HP Barchetta. Di questo modello di hypercar sono stati realizzati tre pezzi di cui solo due sono effettivamente acquistabili. L’automobile è una versione estrema e ricercata della storica Zonda ma si possono notare le sostanziali differenze degli interni, come le colorazioni ed i sedili che derivano dalla Huayra BC. Il volante con corona in legno invece riprende proprio quello della Zonda, mentre gli interni in pelle a trama tartan sono ispirati alle auto sportive di metà Novecento.
Con un prezzo di partenza di 220mila euro, la Lamborghini Huracan Performante Spyder è stata una delle protagoniste del Salone di Ginevra 2018. Questa SuperCabrio, dal tettuccio in tela che si ritira in 17 secondi, ha uno sprint da 0 a 100 in 3,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h grazie al suo motore aspirato V10 da 5,2 litri con una potenza di 640 cavalli a 8000 giri al minuto. Gli interni sfoggiano tutto il lusso e l’eccellenza dell’artigianato italiano e al suo interno è incluso il sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA). Inoltre la tecnologia in fibra di carbonio forgiata permette una netta riduzione di peso della vettura.
Quest’anno la McLaren ha presentato la Senna GTR di cui verranno realizzati 75 esemplari del valore di 1,5 milioni di euro a partire dal 2019. Questo modello da pista ha un motore V8 biturbo da 4.0 litri ed una potenza di 825 cavalli mentre i suoi interni sono completamente spogliati dalle componenti necessarie per la circolazione su strada. Mancheranno infatti l’infotainment, il quadro strumenti e l’airbag. In dotazione anche per il modello da pista, invece, troviamo il Rear Collision Avoidance System, il radar che segnala al pilota la presenza di altre vetture nelle vicinanze. La carrozzeria è in fibra di carbonio per migliorarne l’aerodinamicità e sono stati aggiunti una grande ala posteriore a doppio elemento, un diffusore a doppio elemento, prese d’aria sul tetto e ai lati e grandi parafanghi conformati.
Un’altra delle protagoniste indiscusse a Ginevra quest’anno è stata la Ferrari 488 Pista. Non prodotta in serie limitata, la vendita di questa nuova Ferrari è iniziata a giugno ma la lista d’attesa è già lunga due anni nonostante il suo prezzo parta da 296mila euro. Evoluzione della 488, è stata realizzata con materiali più leggeri come per esempio l’Inconel utilizzato per i collettori di scarico, la fibra di carbonio per i polmoni di aspirazione ed il titanio per le bielle, permettendo così alla 488 Pista di pesare almeno 90 kg in meno rispetto alla sorella maggiore. Con 700 cavalli a disposizione ed un motore v8, la 488 Pista può raggiungere una velocità massima superiore ai 340 km/h ed uno sprint da 0 a 100 in 2,83 secondi e da 0 a 200 in 7,6 secondi.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024