Come mai prima d’ora, la terza generazione della Touareg combina massimo comfort di viaggio ed eccellenti caratteristiche di guida fuoristrada.
Grazie alla trazione integrale permanente, la nuova Volkswagen Touareg è un veicolo ideale sia per coprire lunghe distanze nella vita lavorativa e privata, sia per l’impiego su fondi sterrati.
Anche i viaggi con rimorchio possono essere affrontati senza problemi: che si trasporti un’imbarcazione o una coppia di cavalli, la Touareg macina chilometri nella massima sicurezza (massa rimorchiabile fino a 3,5 tonnellate) e permette di percorrere anche tratti non asfaltati. Questo è esattamente ciò che contraddistingue Touareg: il collegamento perfetto tra onroad e offroad.
Efficienti motori V6. Nei modelli europei della Touareg la trazione integrale è abbinata a motori a sei cilindri tanto efficienti quanto potenti. Attualmente sono offerti due motori TDI V6 da 170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV (entrambi EU6 AG), accoppiati di serie con un cambio automatico a 8 marce. Entrambe le motorizzazioni fanno registrare un consumo NEDC combinato di 6,6 l/100 km.
Uno dei SUV contemporanei più avanzati. La Touareg introdotta a fine estate è uno dei SUV contemporanei più avanzati. Equipaggiato con un avveniristico insieme di sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e infotainment, quest’auto versatile e connessa apre le porte al futuro.
Il design è inoltre caratterizzato da una dinamica particolare.
Con la nuova Touareg, la Volkswagen offre un modello che già oggi, con il suo Innovision Cockpit, rappresenta il prototipo degli interni digitali di domani. Il collegamento in rete dei sistemi di assistenza, invece, permette un nuovo livello di sicurezza e di comfort: situazioni come la marcia in autostrada attraverso stretti cantieri possono essere risolte, se si desidera, attraverso l’uso di funzioni di guida automatizzate. I nuovi sistemi pensati per l’autotelaio, come la compensazione dinamica del rollio attraverso barre stabilizzatrici regolabili elettromeccanicamente e lo sterzo integrale attivo, forniscono un’agilità che costituisce il punto di riferimento all’interno del segmento della Touareg.
Fattore umano in primo piano. Una delle varie innovazioni tecniche della nuova generazione Touareg si chiama Innovision Cockpit.
Questo elemento fonde insieme il display da 12″ della strumentazione digitale e il touchscreen TFT da 15″ del sistema infotainment top Discover Premium in una nuova unità di comando, informazioni, comunicazione ed entertainment digitale, sempre connessa, di utilizzo intuitivo e personalizzabile al massimo. L’Innovision Cockpit permette al conducente anche di effettuare le regolazioni dei sistemi di assistenza, dinamica di guida e comfort in base alle proprie preferenze personali. In questo modo si apre un mondo in cui non sono il conducente e i passeggeri a doversi adattare al veicolo, ma il contrario. La Volkswagen si configura come uno smartphone, adeguandosi alle esigenze personali. Tutto ciò viene reso possibile da numerosi sistemi e programmi collegati in rete e comandati attraverso superfici digitali e dal volante multifunzione.
Fusione di nuovi sistemi di assistenza, dinamica di guida e comfort.
La nuova Touareg è dotata della più vasta gamma di sistemi di assistenza, dinamica di guida e comfort che si sia mai vista in una Volkswagen.
Ne fanno parte tecnologie come il supporto di visione notturna Nightvision (che riconosce persone e animali al buio attraverso la telecamera a infrarossi), il Traffic Jam Assist (sterzata, mantenimento della corsia, accelerazione e frenata parzialmente automatizzati fino a 60 km/h), l’Intersection Assist (che reagisce al traffico trasversale davanti alla Touareg), lo sterzo integrale attivo (che rende la Touareg maneggevole come una compatta), una nuova stabilizzazione del rollio con barre stabilizzatrici a regolazione elettromeccanica, i fari a LED Matrix IQ.Light (luci anabbaglianti e abbaglianti controllate interattivamente tramite una telecamera) e un display head-up proiettato direttamente sul parabrezza (Windshield Head Up Display). Il conducente percepisce questi sistemi della nuova Touareg come un’unica unità. Sono semplicemente a disposizione, interconnessi tramite una nuova centralina, per lavorare in background senza farsi notare e offrire ai viaggi e ai tragitti offroad una sicurezza, un comfort e un’intuitività eccellenti.
Trazione integrale permanente per lavoro e avventura
Motori V6. La Volkswagen offre la nuova Touareg con motori Turbodiesel V6 (3,0 litri di cilindrata) tanto efficienti quanto potenti. Permettono tutti masse rimorchiabili massime di 3,5 tonnellate (frenate, con pendenza fino all’8%). I due V6 Diesel TDI da 231 CV e 286 CV (entrambi Euro 6 AG) fanno registrare un consumo di soli 6,6 l/100 km (NEDC, ciclo combinato). Il TDI da 231 CV sviluppa una coppia massima di 500 Nm; nel caso del TDI da 286 CV la coppia massima sale a 600 Nm.
Trazione integrale 4MOTION. Anche per la terza generazione, la nuova Touareg è dotata di serie di trazione integrale permanente 4MOTION, accoppiata a un cambio automatico a 8 marce anch’esso di serie (innesto shift-by-wire, indicatore della posizione della leva selettrice nell’impugnatura e negli strumenti), in grado di trasmettere coppie motrici fino a 1.000 Nm tramite frizione di bloccaggio del convertitore. A fungere da ripartitore di coppia tra l’assale anteriore e posteriore è un differenziale centrale autobloccante con ripartizione asimmetrica-dinamica della coppia. Al massimo il 70% della forza motrice raggiunge l’asse anteriore, fino all’80% quello posteriore.
4MOTION Active Control. La nuova Touareg dispone di serie di 4MOTION
Active Control con selezione del profilo di guida. Il sistema è comandato dall’interruttore Driving Experience Control nella console centrale tramite il quale il conducente può attivare le principali modalità di guida e i vari menu popup. Ruotando l’interruttore rotondo verso sinistra, si può accedere ai profili strada. Ruotandolo verso destra, si aprono i profili fuoristrada e la modalità Snow. Con il 4MOTION Active Control in pochi secondi è possibile adattare tutti i sistemi di assistenza rilevanti alla situazione di trazione. Anche la selezione del profilo di guida è di serie.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024