Si lavora sulla Gumpert Apollo Full Electric
Gumpert da sempre è un’azienda associata alla Apollo , auto dalle prestazioni esaltanti che nel 2009, realizzò il giro record sul circuito del Nurburgring.
Roland Gumpert fondatore dell’omonima azienda, sul finire degli anni ’80, dopo aver realizzato un programma sportivo con Audi e svolto il ruolo di Direttore Generale Audi Sport, a metà degli anni 2000 decise di intraprendere una nuova impresa.
Nel 2016, la Gumpert , dopo il grande successo della Apollo, decise di cambiare rotta, unendo le sue forze con la neonata azienda cinese Aiways.
Il frutto di questa nuova collaborazione è la nascita di una vettura elettrica ad altissime prestazioni, destinata sia all’utilizzo stradale che a quello agonistico.
La futura Gumpert full electric sarà costruita in un centinaio di pezzi, ad un prezzo unitario di circa 400.000 euro.
La propulsione viene gestita da quattro motori elettrici Bosch, due su ciascun asse, ciascuno dei quali fornisce una potenza massima di 137 cavalli e 170 Nm di coppia.
La potenza totale è di circa 430 CV, con uno 0-62 mph in 2,5 secondi.
La Gumpert elettrica ha un cambio a due velocità ed una velocità massima pari a 190 miglia.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!