in ,

Agile e fluido il nuovo Kymco Xciting 400i S

Tempo di lettura: 4 minuti

Kymco Xciting 400i S

Kymco lancia il nuovo Xciting 400i S , il più eccitante degli sport touring: potente, agile, fluido, il mezzo ideale per uno stile di vita che non si ferma mai. Il gioco di parole è facile, ma veritiero: il nuovo Xciting è eccitante.

Nato nel 2005, Xciting si è sempre distinto per potenza e design. E adesso, che siamo arrivati alla quarta generazione, queste caratteristiche raggiungono l’ennesima potenza.

È lo scooter perfetto per chi è sempre in movimento, per chi ha scelto le due ruote come mezzo per i frenetici spostamenti di ogni giorno, ma pure per il tempo libero e per il divertimento. È l’ideale per chi si muove nel traffico urbano, ma non vuole rinunciare al piacere delle gite fuori porta: scattante ai semafori e con una ripresa da togliere il fiato, dà eguali soddisfazioni anche nei percorsi extraurbani, lungo i quali ci si può lasciare andare con l’acceleratore.

Le caratteristiche tecniche lo classificano infatti come lo scooter più potente della categoria, gli conferiscono agilità e stabilità, anche alle alte velocità. L’erogazione è ancor più fluida rispetto ai modelli precedenti e la marcia è davvero silenziosa. Come se non bastasse, Kymco Xciting 400i S è disegnato secondo i crismi del più avanzato design contemporaneo: un profilo dinamico che si integra perfettamente con le linee hi-tech del frontale e della coda.

Anche le luci sono state studiate ad hoc per rendere inconfondibile Xciting 400i S : una vera e propria firma luminosa pronta per essere ammirata. Ed è modernissimo anche sotto il profilo della connettività, grazie al sistema integrato di navigazione Kymco Noodoe che è diponibile oggi su questo nuovo modello.

Il motore G5SC da 400 cc ha la potenza più alta della sua categoria: 26,5 kW (36,1 CV), con una coppia di 38,4 Nm a 6.000 giri/min. Una potenza che i tecnici di casa Kymco hanno saputo domare aumentando la rigidità della struttura, con un nuovo supporto che ancora il motore al telaio in modo ancor più sicuro. Non solo.

La sospensione anteriore ha una struttura a doppia piastra, che rende Xciting 400i S rigido quasi come una moto, conferendogli una precisione di guida assoluta in ogni condizione, stabilità nelle curve e anche sui rettilinei affrontati in velocità. Il tutto nel comfort più assoluto, grazie all’introduzione di nuovi standard per l’ergonomia che offrono la massima comodità sia al pilota, sia al passeggero.

Per merito del design affusolato della parte anteriore della sella, infatti, le gambe del conducente trovano una perfetta accoglienza durante la corsa e appoggiare il piede a terra durante le soste non è mai stato così facile e naturale. Il passeggero, invece, troverà nell’ampia porzione di sella dedicata un eccellente supporto e nei comodi maniglioni laterali l’appiglio giusto per godersi ogni curva.

C’è spazio per gli oggetti di ogni giorno: nel capiente vano sottosella con apertura centrale, munito di apertura elettrica e luce di cortesia, è possibile sistemare un casco integrale, mentre il vano portaoggetti anteriore è doppio e munito di coperchio con sistema antifurto. Non manca, ovviamente, la presa Usb. Xciting 400i S si adatta a ciascun conducente anche grazie al parabrezza regolabile su cinque livelli: questa operazione si può compiere manualmente, senza l’utilizzo di attrezzi. Il manubrio, inoltre molto ampio garantendo una miglior precisione di guida e ottimizzando la visibilità del cruscotto.

Poi, le luci: la firma estetica di Kymco Xcting 400i S . Unicità e stile, aggressività e dinamicità anche nel disegno della luminosità. Il nuovo sistema DRL – Daytime Runnin Light dei fari anteriori, i primi scooter a ottenere l’omologazione ECE, garantisce una visibilità mai raggiunta prima, con i benefici che ne conseguono anche in termini di sicurezza. Il faro posteriore a Led è inconfondibile: design d’avanguardia e perfetta visibilità sia di notte, sia sotto il sole splendente.

Il massimo della tecnologia: il sistema di infotaitment Noodoe da oggi è anche sul nuovo Kymco Xciting S 400. Disegnato su misura di chi guida uno scooter, Noodoe permette di far dialogare smartphone e cruscotto: facile e intuitivo, il sistema migliora la sicurezza e aiuta il conducente in ogni situazione senza mai distrarlo dalla guida. Consente di personalizzare il layout del display secondo i propri gusti e le proprie esigenze: indicatore di velocità, bussola, meteo oppure orologio. La navigazione è di serie con Noodoe Navigation, scarica la mappa sul tuo cellulare e pianifica il tuo viaggio comodamente da casa sulla app. Noodoe ti porterà con velocità e semplicità alla tua destinazione. Non servono modifiche di hardware né sostegni meccanici per Gps: è sufficiente installare la app Noodoe sul proprio smartphone.

Kymco Xciting 400i S è disponibile in due colorazioni, entrambe opache “Stone Effect”: blu verbania e nero allione. In più, lo si potrà personalizzare scegliendo tra gli accessori disponibili: per ottenere un effetto “sport” sarà perfetto il cupolino fumé; per assicurarsi una maggiore protezione da vento il parabrezza maggiorato. Per chi ha maggiori esigenze di trasporto, inoltre, sarà possibile montare un bauletto in tinta da 47 litri con supporto dedicato. E per fare un balzo nella storia e farsi notare ancor di più, su Kymco Xciting 400i S si potrà installare anche lo scarico Proma.

Xciting 400i S è già disponibile sul mercato a 6.790 euro (prezzo di listino franco concessionario) e usufruisce della garanzia “5PRO”: una formula integrativa che estende la garanzia biennale contrattuale anche ai tre anni successivi.

A Motegi quarto posto per Valentino Rossi

Integrale con motore centrale: è la Peugeot 205 T16