Nuova Ducati Multistrada 1260 Enduro
La Multistrada Enduro si evolve grazie al nuovo motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) da 1262 cm3, aggiornamenti importanti sia nella ciclistica che nell’elettronica e una inedita grafica.
Il nuovo motore Ducati Testastretta DVT da 1262 cm3 omologato Euro 4 garantisce una curva di coppia corposa già ai bassi e ai medi regimi. L’85% della coppia massima è infatti disponibile già da 3.500 giri/minuto con un innalzamento della curva del 17 % a 5.500 giri/minuto, se paragonata a quella del motore che equipaggia il precedente modello.
Questo fa della Multistrada 1260 Enduro la moto della sua categoria con il valore di coppia più elevato a 4.000 giri/minuto, ovvero il regime di rotazione più utilizzato durante la guida.
Le prestazioni della nuova Ducati Multistrada 1260 Enduro non sono mai impegnative e sono fruibili in massima sicurezza grazie ai Riding Mode, al nuovo Ride by Wire, che permette una gestione dell’acceleratore ancora più fluida e piacevole, e al DQS (Ducati Quick Shift) Up & Down, che migliora sensibilmente l’esperienza di guida grazie ad innesti fluidi e precisi delle marce sia in salita sia in scalata senza l’utilizzo della frizione.
Grazie alle ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e la posteriore da 17’’, la Multistrada 1260 Enduro è la moto perfetta per lunghi viaggi avventurosi. Dotata di sospensioni elettroniche semi-attive Sachs con 185 mm di escursione sia all’anteriore che al posteriore e di serbatoio da 30 litri di capacità, la Multistrada 1260 Enduro è confortevole su ogni terreno ed è anche una inarrestabile globetrotter, grazie ad una autonomia che può anche superare i 450 chilometri.
L’ergonomia rivista, con sella, manubrio e centro di gravità abbassati rispetto alla versione 1200, e il setup delle sospensioni aggiornato garantiscono maggiore fruibilità e divertimento nella guida a qualunque pilota e in ogni condizione.
La dotazione elettronica della nuova Multistrada 1260 Enduro rappresenta lo state dell’arte nel segmento. La nuova piattaforma inerziale, la Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch a 6 assi, viene utilizzata per l’ABS Cornering, il sistema di Cornering Lights (DCL) e il Ducati Wheelie Control (DWC). Sia il DWC, sia il DTC, sono settabili dal pilota su 8 livelli e disattivabili. La Multistrada 1260 Enduro è dotata di serie anche del Vehicle Hold Control (VHC), per facilitare le partenze in salita, specialmente a pieno carico. Infine, la IMU Bosch interagisce anche con il sistema di controllo delle sospensioni semi- attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution.
La nuova, sofisticata Human Machine Interface (HMI) permette, attraverso il display TFT a colori da 5’’ e i comandi al manubrio, di gestire in maniera intuitiva tutte le funzioni e i settaggi della moto, anche il Ducati Multimedia System (DMS). Il sistema DMS consente di connettere la moto con lo smartphone tramite Bluetooth e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica).
La Multistrada 1260 Enduro è dotata anche di cruise control e di sistema hands-free.
Multistrada 1260 Enduro garantisce lunghi intervalli di manutenzione: il cambio dell’olio è previsto infatti ogni 15.000 km mentre il “Desmo Service” è necessario ogni 30.000 km, intervalli che permettono di godersi tutti i viaggi, anche quelli più lunghi, senza pensieri.
Le colorazioni della nuova Multistrada 1260 Enduro sono due: Sand e Ducati Red.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024