Nissan Qashqai è ora disponibile con un inedito motore a benzina da 1.3 litri.
Si apre così il nuovo capitolo della storia di successo di Qashqai, il crossover più venduto in Europa; una novità destinata ad attrarre nuovi clienti.
Si tratta di un motore ad alta efficienza, disponibile nelle versioni da 140 CV e 160 CV di potenza e caratterizzato da consumi ed emissioni di CO ridotti, al debutto in casa Nissan proprio su Qashqai .
Il nuovo motore è disponibile in tre versioni, tutte a trazione anteriore.
Versione da 140 CV e 240 Nm di coppia, con cambio manuale a sei marce.
Versione da 160 CV e 260 Nm di coppia, con cambio manuale a sei marce.
Versione da 160 CV e 270 Nm di coppia, con la nuova trasmissione a doppia frizione (DCT, Dual Clutch Transmission) a sette velocità, all’esordio su un modello Nissan a elevato volume di vendite. Il cambio DCT offre un’esperienza di guida più dinamica, migliori accelerazioni da fermi e un’erogazione fluida della potenza.
Oltre a ridurre i consumi e le emissioni di CO2, il nuovo motore offre maggiore fluidità e maggiore coppia ai bassi regimi, un’accelerazione più vigorosa e una ripresa scattante e sicura nelle manovre di sorpasso, fissando nuovi standard di sicurezza, piacere di guida, comfort e silenzio a bordo di Nissan Qashqai .
In termini di emissioni, tutte le versioni sono conformi al nuovo standard Euro 6d-Temp.
NEDC-BT
140 CV e 160 CV MT |
Cerchi da 17” | Cerchi da 18”/19” |
Consumi | 5,3 l/100 km | 5,7 l/100 km |
Emissioni CO2 | 121 g/km | 130 g/km |
NEDC-BT
160 CV DCT(*) |
Cerchi da 17” | Cerchi da 18”/19” |
Consumi | 5,5 l/100 km | 5,8 l/100 km |
Emissioni CO2 | 122 g/km | 131 g/km |
(*) dati finali di omologazione in attesa di convalida |
La migliore efficienza di questo motore è frutto di una completa riprogettazione, in cui sono stati migliorati il sistema di iniezione e il design della camera di combustione, ridotti gli attriti e ottimizzato il turbocompressore, oltre all’adozione di un filtro antiparticolato per motori a benzina.
I costi di esercizio si riducono, con intervalli di manutenzione che passano da 20.000 km a 30.000 km.
Rispetto al motore benzina 1.2 da 115 CV con cambio manuale, la nuova unità 1.3 da 140 CV offre 25 cavalli e 50 Nm di coppia in più. Su Qashqai con cerchi da 17 pollici, le emissioni di CO2sono pari a 121 g/km (NEDC-BT), ovvero 8 g/km in meno rispetto al 1.2 (NEDC).
Anche l’accelerazione è migliorata. Da 0 a 100 km/h è sostanzialmente invariata (10,6 sec per il motore 1.2 e 10,5 sec per il motore 1.3), ma in quarta marcia da 80 a 100 km/h è passata 5,7 sec a 4,5 sec, un miglioramento del 18%. In sesta marcia, da 100 a 120 km/h il miglioramento è addirittura del 35%.
Rispetto, invece, al motore 1.6 da 163 CV con cambio manuale, la versione 1.3 da 160 CV ha 3 cavalli in meno, ma 20 Nm di coppia in più. Su Qashqai con cerchi da 17 pollici, le emissioni di CO2 sono pari a 121 g/km (NEDC-BT), ovvero 13 g/km in meno rispetto al 1.6 (NEDC).
Il nuovo cambio DCT ha un sistema di raffreddamento comandato elettricamente in base alla temperatura e un selettore dei rapporti di tipo elettro-meccanico per migliorarne l’efficienza. Questo rappresenta un vantaggio per clienti privati e clienti flotte, se paragonato al cambio CVT. Il cambio di marcia è immediato, senza alcuna perdita di potenza, inoltre l’assenza del convertitore di coppia rende l’erogazione della potenza più diretta e la guida più piacevole.
40.000 ore e 300.000 km di test e simulazioni di convalida, anche in condizioni estreme, hanno permesso di mettere a punto un motore dalle alte prestazioni, conforme ai più stringenti standard di affidabilità e durevolezza, con ridotte emissioni di CO2.
Per il prossimo anno fiscale, si prevede di produrre fino a un milione di motori 1.3 benzina, che saranno installati su oltre il 50% di tutti i Qashqai venduti.
Prezzi a partire da 22.050€ per il 140 CV e 23.760€ per il 160 CV.
I vantaggi del nuovo motore benzina 1.3 per i clienti
Vantaggi complessivi (per tutte e tre le versioni)
Migliori performance in termini di risposta del motore, erogazione della potenza e della coppia.
Più comfort a bordo grazie al minor rumore dal motore, che, erogando una maggiore coppia ai bassi regimi, non necessita di salire troppo di giri per garantire il necessario spunto e accelerazione.
Minori consumi e minori emissioni di CO2 e di particolato. Questa maggiore efficienza è il risultato di una completa riprogettazione del motore rispetto alle precedenti unità a benzina Nissan.
Minori costi di esercizio, con intervalli di manutenzione che passano da 20.000 km a 30.000 km.
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