DS Automobiles diventa il primo costruttore a proporre una tecnologia ibrida benzina performante nel segmento dei SUV compatti Premium.
Commercializzato dall’inizio del 2018, DS 7 CROSSBACK esplora nuovi territori con un modello inedito: DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 .
Per la prima volta, un SUV compatto accoglie tre motori (1 termico e 2 elettrici) per combinare l’apporto energetico di benzina ed elettricità, con ricarica tramite rete.
Sotto il cofano, un motore benzina da 200 cv (147 kW) è abbinato a due motori elettrici da 109 cv (80 kW) e a un cambio automatico a 8 rapporti elettrico EAT8.
La potenza combinata raggiunge 300 cv con una coppia di 450 Nm, che dà il massimo nella versione 4 ruote motrici.
In modalità 100% elettrica, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 percorre fino a 50 chilometri (ciclo WLTP e fino a 60 km in ciclo NEDC) grazie a una batteria da 13,2 kWh: un’autonomia sufficiente a coprire i tragitti quotidiani casa-lavoro in città o su autostrada, fino a 135 km/h.
Quando la batteria è scarica o la motricità lo richiede, interviene il motore termico.
Modalità di guida disponibili:
– La modalità di default è la Zero emission. Ogni avviamento si effettua in modalità elettrica per privilegiare comfort di guida, silenzio di funzionamento e assenza di emissioni di CO2 e sostanze inquinanti;
– Sport privilegia la potenza e il piacere di guida;
– Ibrida ottimizza automaticamente le performance del veicolo e il consumo di carburante. In media, le
emissioni di CO2 sono inferiori a 50 grammi;
– 4WD accresce la motricità e l’aderenza su strade con acqua, sabbia o neve.
Frutto del savoir-faire acquisito in Formula E, DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 recupera l’energia elettrica in decelerazione e in frenata grazie alla funzione BRAKE, per prolungare l’autonomia. La funzione E-SAVE, invece, permette di conservare energia sufficiente a guidare in modalità 100 % elettrica per 10 o 20 chilometri.
La cartografia indica in tempo reale sul grande touch screen il tragitto che è possibile compiere in modalità elettrica e le stazioni di ricarica.
La batteria si ricarica in 2 ore con una presa a muro dedicata 32A e un caricatore da 6,6 kW oppure in 8 ore con una presa classica da 8A.
DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 offre la stessa abitabilità e lo stesso volume del bagagliaio della versione con motorizzazione termica, grazie alla scelta di posizionare le batterie sotto al pianale.
Lo stile carismatico di DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 è sottolineato da cerchi da 19’’ specifici e dalla nuova tinta Cristal Pearl.
L’attenzione dedicata ai dettagli è illustrata dalla E sul comando del cambio, omaggio al concept-car elettrico DS E-TENSE.
DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 inaugura l’Ispirazione DS RIVOLI, color grigio perla.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024