in ,

Skoda al Salone dell’auto di Parigi

Tempo di lettura: 4 minuti

Al Salone dell’auto di Parigi, Skoda illustrerà i progetti che trasformeranno il Brand da produttore a fornitore di servizi per la mobilità, attraverso il prototipo VISION RS, Skoda darà una chiara indicazione di un futuro modello che sarà inserito in gamma e al tempo stesso presenterà il prossimo passo della gamma RS.

Skoda KODIAQ RSGamma sportiva che sempre a Parigi accoglierà il primo SUV – Skoda KODIAQ RS. Le varianti SCOUT e SPORTLINE di Skoda KAROQ espanderanno l’offerta del SUV compatto. Nuova ŠKODA OCTAVIA G-TEC con alimentazione a gas naturale (CNG) offrirà migliori prestazioni e maggiore autonomia.

Lo sviluppo di Skoda da costruttore di auto a fornitore di soluzioni « Simply Clever » di mobilità è una parte fondamentale nella Strategia Skoda 2025. Al Salone dell’Auto di Parigi dal 2 al 14 ottobre, il Costruttore boemo dimostrerà come il conducente e le infrastrutture stiano diventando sempre più connessi. Allo stand ŠKODA, i visitatori avranno modo di sperimentare tecnologie e servizi che semplificano la gestione del quotidiano grazie alla digitalizzazione. Nello spazio dedicato alla User Experience, i visitatori potranno creare un proprio avatar e vivere una giornata-tipo durante la quale le incombenze del quotidiano saranno risolte e semplificate proprio grazie a innovazioni e servizi di mobilità realizzati da Skoda AUTO DigiLab.

Servizi di mobilità innovativi
La piattaforma di car-sharing HoppyGo, per esempio, è già una delle maggiori della Repubblica Ceca. HoppyGo offre alla propria fanbase un servizio di mobilità flessibile a cui accedere attraverso una semplice App dello smartphone. Oltre all’App Skoda Connect, saranno presentate anche le funzionalità dell’assistente vocale Skoda Connect Alexa, che permette di accedere alle informazioni sullo stato dell’auto da remoto e, viceversa, di avere il controllo domotico della propria abitazione dall’auto. ŠKODA Connect Alexa sarà disponibile in un primo momento in lingua inglese, tedesca e francese.

Uno sguardo al futuro con Skoda VISION RS
Il prototipo VISION RS delinea il linguaggio stilistico della futura gamma sportiva Skoda RS e anticipa un modello di serie di prossima uscita. Il prototipo unisce sportività a un nuovo linguaggio stilistico emotivo, con una particolare attenzione alla sostenibilità. Infatti, le fibre degli elementi in carbonio sono realizzate al 100% in poliestere riciclato e il rivestimento dei sedili è in fibra sintetica Alcantara, realizzata con tecniche a basso impatto ambientale. Il Team Design ŠKODA ha concepito per VISION RS interni sportivi e spaziosi, con sedili che sembrano fluttuare, elementi in carbonio e cristallo, effetti di luce ad alto impatto e riferimenti stilistici legati al Motorsport. La motorizzazione elettrificata garantisce alte prestazioni di guida.

Skoda KODIAQ RS, il primo SUV della famiglia RS
A breve inizierà la produzione di ŠKODA KODIAQ RS, il primo SUV a sfoggiare il nuovo logo RS e il motore 2.0 Bi-TDI 240 CV (176 kW), il diesel a più alte prestazioni nella storia di ŠKODA. KODIAQ RS ha stabilito il record per un SUV a sette posti nello storico circuito del Nurburgring, con un tempo di 9:29.84 minuti. Un SUV votato alla sportività, come sottolineano i numerosi dettagli in nero lucido quali la calandra, i mancorrenti al tetto e i fari full-LED. L’equipaggiamento di serie del SUV sportivo include le sospensioni a controllo elettronico (DCC), Driving Mode Select e sterzo progressivo. Nella storia del Brand, inoltre, KODIAQ RS è il primo modello a montare di serie cerchi da 20 pollici di diametro e il nuovo Dynamic Sound Boost. Gli interni sono caratterizzati da sedili sportivi con poggiatesta integrati di serie. Le sedute e gli schienali sono rivestiti in Alcantara – un materiale usato di frequente in ambito Motorsport – con cuciture a contrasto rosse che spiccano sul tessuto Alcantara traforato. I fianchetti sono rivestiti da pelle effetto carbonio e, così come il bracciolo centrale e i braccioli nelle portiere, presentano cuciture rosse. Il volante sportivo multifunzione sfoggia il logo RS e cuciture a contrasto rosse. I rivestimenti delle portiere sono in Alcantara nera. Il quadro strumenti a effetto carbonio, il cielo nero e i pedali in acciaio inox accentuano la sportività del modello. ŠKODA KODIAQ RS mantiene inalterate le caratteristiche di abitabilità e versatilità tipiche del modello: ampio spazio interno, sia per cinque che per sette occupanti, vano bagagli ai vertici della categoria e numerose soluzioni Simply Clever.

Skoda KAROQ SPORTLINE 
Anche il nuovo KAROQ SPORTLINE è caratterizzato da un design sportivo e da sedili sportivi con cuciture color argento, volante sportivo multifunzione rivestito in pelle e pedaliera con elementi in acciaio inox. Disponibile a due o quattro ruote motrici, sarà proposto con motorizzazioni benzina TSI o Turbodiesel TDI con potenze fino a 190 CV.

Skoda KAROQ SCOUT
KAROQ SCOUT è la versione del SUV compatto votata al tempo libero. Come tutti i modelli SCOUT di ŠKODA, il nuovo KAROQ SCOUT è dotato di serie di trazione integrale 4×4 e di una estetica specifica, con il sottoscocca interamente carenato per mettere al riparo da eventuali inconvenienti quando si guida su terreni particolarmente accidentati. Di serie sono presenti i cerchi in lega da 18” lucidi. ŠKODA KAROQ SCOUT è disponibile con 3 motorizzazioni: il 1.5 TSI 150 CV, il 2.0 TDI 150 CV e il 2.0 TDI 190 CV.

Alte prestazioni e maggiore autonomia per Skoda OCTAVIA G-TEC
Nuova ŠKODA OCTAVIA G-TEC è ora dotata di un quattro cilindri 1.5 TSI 130 CV più potente di 20 CV rispetto al precedente 1.4 G-TEC. Disponibile esclusivamente in versione Wagon, ŠKODA OCTAVIA G-TEC sarà dotata di tre serbatoi che contengono complessivamente 17,7 chilogrammi di gas naturale. Il serbatoio della benzina da 11,8 litri assicura la mobilità in assenza di metano.

Arriva la nuova e robusta Volvo V60 Cross Country

Al Salone di Parigi la nuova BMW Serie 3 Berlina