Kia al Salone dell'Auto di Parigi punta sulla PROCEED
La nuova Kia PROCEED , la prima shooting brake targata Kia e destinata ad arricchire la famiglia CEED, unisce un design straordinario con lo spazio e la versatilità di una wagon.
Il tutto racchiuso nel corpo elegante di una coupé a cinque porte. Presentata oggi in anteprima alla stampa, farà la sua prima apparizione in pubblico il 2 ottobre in occasione del “Mondial de l’Auto” 2018 di Parigi. Per poi arrivare dai concessionari Kia europei all’inizio del 2019.
” PROCEED è un’auto che sintetizza tutto ciò che oggi Kia rappresenta”, ha commentato Emilio Herrera, Chief Operating Officer Kia Motors Europe. “Condensate nel corpo bellissimo di una shooting brake offre una combinazione unica di design, spazio e versatilità, un mix davvero unico. E una vera e propria novità all’interno del panorama delle vetture di segmento “C” – ha sottolineato Herrera, che ha ribadito come la nuova PROCEED – sarà certamente un importante strumento di crescita e conquista per Kia all’interno di un segmento sempre più affollato e complesso”.
Ideata, sviluppata e prodotta in Europa (e per l’Europa), PROCEED nasce dal team europeo di progettazione Kia a Francoforte. Il nuovo modello sarà prodotto nello stabilimento di Žilina, in Slovacchia, accanto a CEED e CEED Sportswagon, introdotte quest’anno.
Sintesi ideale fra design audace e ingegneria, familiare, ma con un tocco di sportività e innovazione tipico del DNA Kia – tratti comuni alla nuova famiglia di modelli CEED – Kia PROCEED sarà disponibile esclusivamente nelle versioni GT Line o in quelle più prestazionali GT.
“Come parte della famiglia CEED – ha commentato Emilio Herrera – la PROCEED giocherà un ruolo significativo nella gamma. Ad oggi – ha sottolineato – sono oltre 1,3 milioni gli esemplari della gamma CEED venduti in Europa dal 2006, un dato che rende questo modello uno dei nostri best sellers al fianco di Sportage. Siamo convinti – ha concluso Herrera – che grazie a PROCEED il fascino dell’intera gamma CEED aumenterà considerevolmente”.
La produzione della terza variante di CEED inizia a novembre, mentre le vendite partiranno in tutta Europa nel primo trimestre del 2019. Anche PROCEED, come tutte le Kia, dispone dell’esclusiva garanzia estesa Kia 7anni/150.00 km.
Design
Carattere e sportività per la prima shooting brake targata Kia
Familiare, ma con un tocco di sportività e innovazione tipico del DNA Kia , PROCEED racchiude lo spirito e l’atleticità della seconda generazione di PROCEED . Con la sua innovativa linea ispirata al design delle shooting brake, l’ultima Kia rappresenta un’alternativa attraente alle tradizionali Sportswagon, conservando nelle sue equilibrate proporzioni ingombri compatti che lasciano intuire la grande agilità.
Più bassa e più lunga sia della versione a cinque porte, sia della Sportswagon, PROCEED con le sue inedite proporzioni sottolinea il DNA da coupé, combinando una sorprendente presenza visiva con un pizzico di versatilità. Un mix di elementi che gli conferisce una silhouette unica, fortemente distintiva e diversa da qualsiasi altra proposta nel segmento.
” PROCEED aggiunge alla famiglia di modelli CEED una nuova e audace interpretazione”, ha spiegato Emilio Herrera, “dove se da un canto la Sportswagon si distingue per la grande praticità, la PROCEED offre alle coppie o alle giovani famiglie lo spazio e la versatilità combinati con un design emozionale e dinamico. Di solito – ha aggiunto – una di queste caratteristiche esclude l’altra, mentre PROCEED è la prima vettura del segmento a combinarle entrambe”.
Il merito di un risultato stilistico così unico va al Centro di design europeo di Kia a Francoforte, guidato da Gregory Guillaume, European Head of Design, e da Peter Schreyer, President of Design and Chief Design Officer.
PROCEED sarà disponibile unicamente nell’allestimento GT Line o nella variante high performance GT, una scelta che ha permesso ai team di progettazione europei Kia di creare un design forte e sportivo per il terzo modello della famiglia CEED.
Bassa, snella e sinuosa, la linea è caratterizzata da proporzioni inedite, pur condividendo il cofano e parte dell’anteriore con la cinque porte. Ogni altra componente della carrozzeria è inedita e denota uno stile e un carattere unici nella gamma. Eppure, PROCEED conserva molti dei tratti stilistici propri del design Kia, a partire dall’iconico frontale “tiger-nose”, immediatamente riconoscibile. Così come riconoscibili sono l’ampia presa d’aria inferiore, la forma del parabrezza e l’inimitabile mix di linee tese e curve tipiche del marchio.
Insomma, PROCEED reinterpreta il DNA Kia in chiave contemporanea.
Come accade già per CEED, anche PROCEED propone un frontale costruito attorno a forme nette e lineari, con luci diurne a LED “Ice Cube” di serie che riprendono il look della veriosne GT Line e un inedito paraurti anteriore. In termini di dimensioni, il nuovo modello mantiene la stessa larghezza (1.800 mm) della versione a cinque porte.
Vista di profilo, la nuova vettura evidenzia un design chiaramente ispirato alla concept presentata a Francoforte nel 2017, con una linea del tetto inclinata che scorre elegantemente verso il posteriore. Le linee tese corrono lungo tutta la lunghezza della vettura, dall’anteriore fino al portellone a prolungarne idealmente lo slancio. Anche la linea delle superfici vetrate propongono un chiaro richiamo alla Proceed Concept, incluso il caratteristico “Sharkblade” cromato, all’altezza del montante C che crea un design unico ed iconico.
Altro carattere fortemente distintivo della PROCEED è l’inclinazione del suo lunotto posteriore, elemento stilistico che la rende unica all’interno della gamma, ma anche distnitiva rispetto alle concorrenti. Se infatti il lunotto della versione Sportswagon ha un’inclinazione di 50,9°, e quello della cinque porte di 52,4°, sulla PROCEED tale inclinazione è molto più orizzontale (64,2°) contribuendo così allo slancio della linea, tipica delle coupé.
Con una lunghezza di 4.605 mm, PROCEED è di 5 mm più lunga della Sportswagon, con uno sbalzo anteriore aumentato di 885 mm. Con un’altezza di 1.422 mm, il tetto è più basso di 43 mm rispetto a quello della Sportswagon, mentre l’altezza da terra si riduce di 5 mm, a 135 mm. Costruita sulla stessa piattaforma ‘K2’ degli altri modelli CEED, il passo di 2.650 mm rimane invariato anche su questa nuova versione.
Come già evidenziato, è soprattutto la parte posteriore della vettura a differenziarla completamente dagli altri modelli della gamma CEED. Grazie alla combinazione di alcuni nuovi elementi, come l’altezza complessivamente ridotta, il nuovo paraurti posteriore e i doppi scarichi ereditati dai modelli GT e GT Line, PROCEED offre visivamente un maggior senso di dinamismo e sportività. Il nome del modello è scritto in lettere maiuscole al centro del portellone, al di sotto dei fari posteriori a LED che si estendono per tutta la larghezza, conferendo alla vettura una firma luminosa unica e molto riconoscibile.
Dal lancio, nuova PROCEED sarà disponibile in 10 colori per la carrozzeria. Sulle versioni GT Line e GT sono disponibili cerchi in lega da 17 pollici e a richiesta da 18.
Interni
Spazio e versatilità sono quelle di una station wagon
All’interno PROCEED ripropone la stessa cura nell’ergonomia e nei materiali comune alla gamma. Nella plancia prevalgono l’andamento orizzontale, con il cruscotto rivolto verso il guidatore suddiviso in una zona superiore, dominata dal sistema di infotainment “floating” touchscreen da 8 pollici al centro e da una zona inferiore, dove si concentrano i controlli del sistema audio e della climatizzazione. I materiali offrono larghe superfici soft-touch per un ambiente raffinato e confortevole e le finiture cromate aggiungono eleganza.
La PROCEED si differenzia dagli altri modelli della famiglia Kia con una serie di modifiche progettate per rendere l’abitacolo più sportivo. In particolare, il padiglione normalmente grigio qui viene sostituito con un rivestimento in tessuto nero che crea un effetto più avvolgente per i passeggeri, mentre i pannelli porta si arricchiscono di nuove finiture metalliche. Il volante ha una forma a “D” di intonazione più sportiva. Per i modelli equipaggiati con cambio DCT a doppia frizione il volante è completato da nuovi paddles in lega metallica.
PROCEED offre una gamma di nuove sedute anteriori dedicate. In particolare, le versioni GT adottano nuovi sedili anteriori sportivi, con fianchi più larghi e rigidi per aumentare il contenimento del corpo in curva. Rifiniti in pelle nera e pelle scamosciata, sulla GT i sedili sono sempre arricchiti con cuciture rosse e logo GT. Per le versioni GT Line, i sedili anteriori presentano una maggior larghezza con rivestimenti in tessuto nero e pelle sintetica grigio chiaro.
Costruita sulla piattaforma K2 di Kia, PROCEED offre un ampio spazio per tutti gli occupanti. In particolare, per i passeggeri posteriori, la seduta leggermente più bassa rispetto al resto della gamma compensa gli effetti della linea discendente del tetto, assicurando un abbondante spazio per testa e gambe.
La capacità di carico è superiore a quella di molte wagon compatte del segmento C, a volte anche rispetto a modelli delle classi superiori. Con una capacità di 594 litri (VDA), il vano di carico di PROCEED è sensibilmente più piccolo della Sportswagon (625 litri) ma offre il 50% in più di spazio rispetto alla versione a cinque porte. Inoltre, grazie all’assenza di “scalini” d’accesso e alla soglia più bassa da terra, le operazioni di carico e scarico risultano facilitate.
Rispetto alla Sportswagon, la PROCEED offre caratteristiche di versatilità identiche, il che la rende una delle auto più pratiche nella sua categoria. A sedili ripiegati, il pianale del bagagliaio risulta perfettamente piatto. Un’area di stoccaggio è disponibile sotto il piano di carico, utile per contenere piccoli oggetti. Comodi anche il pratico gancio per le borse, e il sistema di guide per il carico. Fra le dotazioni di serie è disponibile anche l’apertura automatica del portellone Smart Power Tailgate.
Agilità e maneggevolezza
Sicura e divertente, sviluppata in Europa, è fatta su misura per le strade europee
PROCEED è stata progettata e sviluppata esclusivamente per le strade europee, pensando al piacere di guida e ai gusti degli automobilisti europei. L’Europa è caratterizzata più di qualsiasi altro continente dalla sua diversità e da condizioni di guida estremamente varie: dalle autostrade ad alta velocità alle strade di montagna ricche di curve e tornanti, dai centri urbani congestionati alle tortuose e imprevedibili strade di campagna. Per questo Kia ha sviluppato la nuova PROCEED per affrontare tutte queste situazioni con il maggiore dinamismo, coinvolgimento del pilota, sicurezza e comfort.
Tutte caratteristiche di guida e maneggevolezza messe a punto per incrementare i livelli di piacevolezza e dinamismo alla guida. Le sospensioni indipendenti, multi-link sull’asse posteriore, consentono di offrire un comportamento su strada agile e immediato, assicurando il medesimo comfort e piacevolezza di guida sul misto comuni a tutta la famiglia CEED.
La posizione di guida offerta da PROCEED – per entrambi i modelli GT e GT Line – è più bassa di 5 mm rispetto a Ceed e Sportswagon, mentre molle e ammortizzatori sono stati adeguati in modo da adattarsi alle modifiche della carrozzeria nella parte posteriore.
Lo sviluppo e la messa a punto dell’handling dell’ultima nata nella famiglia CEED è stato supervisionato da Albert Biermann, Presidente di Hyundai-Kia Vehicle Test & High-Performance Development.
Anche se lo schema delle sospensioni, completamente indipendente, è comune al resto della gamma, un’ulteriore messa a punto della geometria ha conferito a PROCEED un carattere unico. Lo sviluppo dell’handling si è concentrato sul miglioramento dell’agilità e della reattività delle sospensioni, pur mantenendo il comfort che ci si aspetta da una shooting brake adatta al turismo e ai lunghi viaggi. Le sospensioni, in particolare, sono state modificate per adattarsi alla maggiore lunghezza e alle nuove dimensioni posteriori della cabina. Il risultato è una guida coinvolgente in tutte le condizioni, su una tortuosa strada di campagna come in autostrada.
Grazie a sei mesi di test aggiuntivi alla direzione di Albert Biermann, capo del Hyundai-Kia Vehicle Test & High-Performance Development, è stato possibile migliorare ulteriormente l’agilità in curva e il comportamento di imbardata, incrementando reattività dello sterzo e trazione a terra. Ciò è stato possibile grazie all’adozione di molle anteriori e posteriori più rigide per aumentare il controllo e migliorare la sensibilità dello sterzo, mentre barre antirollio anteriori e posteriori con tarature più morbide hanno permesso di ottenere un comportamento più dinamico, specie in curva. Miglioramenti che si traducono per i possessori di PROCEED in un maggior piacere di guida, coniugando lo spirito tipico da “gran turismo” e l’usabilità quotidiana comune a tutti i modelli Kia GT Line.
Tutte le versioni, indipendentemente dalle dimensioni delle ruote montate, sono equipaggiabili a richiesta con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 che consentono il massimo delle performance. La scelta, effettuata dal team di collaudatori europei Kia, va nella direzione di migliorare la reattività e incrementare il coinvolgimento alla guida di PROCEED . Il servosterzo, di tipo elettrico, ha un rapporto di 12,7:1 e assicura una risposta veloce e precisa, richiedendo solo 2,44 giri per una sterzata completa.
La tecnologia su PROCEED gioca anche un ruolo nel migliorare sia il divertimento di guida che la sicurezza, con l’Electronic Stability Control (ESC) e il Vehicle Stability Management (VSM) offerti di serie. Di serie anche il sistema Torque Vectoring by Braking per la gestione selettiva della frenata e il controllo del sottosterzo in curva. In questo modo la tecnologia rende PROCEED più piacevole e divertente da guidare su tutti i tipi di percorso.
Motorizzazioni
Solo motori turbo, per soddisfare i gusti esigenti degli europei
PROCEED è equipaggiabile con un’ampia offerta di motorizzazioni, per soddisfare le aspettative dei clienti europei, che più di altri apprezzano la velocità, l’accelerazione e la generosa coppia offerta dai motori turbo.
PROCEED GT Line è disponibile con due motorizzazioni, sviluppate per soddisfare le più diverse esigenze. Nel dettaglio, la motorizzazione a benzina include il nuovo “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV con una coppia di 242 Nm disponibile a un regime fra 1.500 e 3.200 giri/minuto per una pronta risposta in tutte le condizioni di guida.
Come diesel è invece disponibile il nuovo common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, un diesel progettato per rispondere ai più severi limiti sulle emissioni Euro 6d TEMP, il motore diesel più virtuoso mai costruito da Kia, con le minori emissioni di anidride carbonica, particolato e NOx. Il diesel 1.6 CRDi, disponibile unicamente nella versione da 136 CV, è capace di erogare una coppia di 280 Nm nella versione con cambio manuale a 6 marce o di 320 Nm nel caso del cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti.
Si tratta di un diesel progettato secondo la nuova filosofia Smartstream per rispondere ai più severi limiti sulle emissioni Euro 6d TEMP (lo standard che prevede misurazioni degli inquinanti basate sul ciclo RDE, Real Driving Emissions), grazie all’impiego della tecnologia di controllo attivo delle emissioni Selective Catalytic Reduction (SCR).
Al vertice della gamma, PROCEED GT è equipaggiata con l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia, il motore più potente fra quelli disponibili. Questa versione è disponibile per la prima volta con il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti con paddles al volante; Kia rilascerà i dati ufficiali su accelerazione e velocità massima una volta completato il processo di omologazione.
Entrambe le motorizzazioni benzina sono dotate di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni, che garantisce il rispetto dei requisiti Euro 6d TEMP. Tutti i motori offrono di serie una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DTC automatico a doppia frizione e 7 rapporti.
Tecnologia e sicurezza
Innovazioni per rendere la vita più facile, più comoda e più sicura
Come tutta la gamma la CEED, anche sulla nuova PROCEED la tecnologia supporta l’utente grazie a una serie di innovazioni progettate per rendere la vita in viaggio più facile, più confortevole e più sicura.
L’apprezzato sistema di infotainment “floating” è disponibile nella versione che include il sistema di navigazione con schermo da 8 pollici e i Kia Connected Services offerti da TomTom.
Il sistema consente l’integrazione completa dello smartphone con Apple CarPlay (per iPhone 5 e successivi) e Android Auto (per telefoni Android con 5.0 o successivi).
Sulla versione GT c’è di serie un potente impianto audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi in grado di ripristinare la qualità audio che si perde nel corso del processo di compressione digitale del suono. Fra le dotazioni sempre disponibili su PROCEED anche il Bluetooth per l’integrazione completa dello smartphone con i sistemi di bordo, le luci automatiche e il sistema keyless Smart Key.
Su PROCEED , per i modelli dotati di cambio a doppia frizione a 7 marce, il sistema Drive Mode Select consente di adattare il comportamento dell’auto in funzione del proprio stile di guida. Attraverso le modalità Normal e Sport è possibile agire sulla sensibilità dello sterzo e sulla reattività del motore. In particolare nella modalità Normal a essere privilegiati sono l’efficienza dei consumi e il comfort nella guida, mentre la modalità Sport agisce sulla risposta del motore, consente accelerazioni più rapide e adatta lo sterzo alla guida sportiva, rendendolo più sensibile e preciso.
Di serie su GT Line anche il caricatore wireless per lo smartphone, i sedili anteriori e il volante riscaldati. Di serie su GT troviamo anche i sedili ventilati, quelli posteriori riscaldabili.
Oltre ai sei airbag offerti di serie, le tecnologie avanzate di assistenza alla guida migliorano la protezione degli occupanti, utilizzando sistemi di sicurezza attivi per mitigare il rischio di collisioni. Le dotazioni standard comprenderanno High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist con Forward Collision-Avoidance Assist.
PROCEED può essere equipaggiata con il Lane Following Assist, una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2; attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia ed è attivo in un range di velocità da 0 e 180 km/h.
Oltre al Lane Following Assist sono disponibili numerose tecnologie di guida assistita Kia che contribuiscono a eliminare o a ridurre molti dei pericoli di guida sulle strade: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind Spot Collision Warning, Rear Cross-Traffic Collision Warning.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024