Al Design Museum di Londra, Panasonic Jaguar Racing ha presentato la nuova I-TYPE 3 , la seconda generazione della vettura che parteciperà al Campionato Mondiale ABB FIA Formula E.
Il design della nuova Jaguar I-Type 3 si spinge oltre i confini dell’innovazione e della tecnologia, mostrando a tutti quale sarà il futuro delle competizioni con le auto elettriche.
Il team britannico ha confermato che, per la quinta stagione del Campionato ABB FIA Formula E, i piloti a schierarsi sulla griglia di partenza saranno nuovamente il brasiliano Nelson Piquet Jr e il neozelandese Mitch Evans. La scorsa stagione, Piquet Jr ed Evans hanno notevolmente contribuito all’ottimo piazzamento del team, quadruplicando i punti conquistati rispetto alla terza stagione. Quest’anno il livello competitivo è destinato ad essere ancora più elevato, visto anche l’arrivo sulla griglia di partenza di un undicesimo team. Per la nuova stagione, che partirà il 15 dicembre dal circuito di Ad Diriyah in Arabia Saudita, Jaguar punterà a competere con i team di testa e a conquistare podi importanti con maggiore continuità.
Panasonic Jaguar Racing ha sviluppato il suo sistema propulsivo interamente in-house, rafforzando la mission del team “Race to Innovate”. Le componenti del sistema Jaguar comprendono l’unità del motore elettrico (MGU), l’inverter in carburo di silicio, la trasmissione, il sistema di raffreddamento, le sospensioni, l’unità di controllo motore (MCU) e il nuovo software di gestione del propulsore. L’avanzata unità MGU ha un regime di oltre 30.000 giri al minuto, più del doppio di una vettura di Formula 1, consentendo alla Jaguar I-TYPE 3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.
Con una maggiore efficienza e un peso vettura rimasto quasi invariato, il nuovo motopropulsore è più performante del 25% ed è in grado di erogare fino a 250 kW (335 CV). Rispetto al modello precedente, la Jaguar I-TYPE 3 ha oltre 800 nuovi componenti, che diventano circa 1.000 se consideriamo il lavoro svolto nelle due ultime stagioni, a testimonianza dell’incessante programma di sviluppo che sta portando la squadra ad essere sempre più competitiva.
La migliorata tecnologia delle batterie consentirà a Jaguar, e a tutti gli altri team del Campionato ABB FIA Formula E, di evitare il cambio auto obbligatorio a metà gara. In questa stagione sarà introdotta una nuova modalità Attack Mode, che permetterà ai piloti di gareggiare per un determinato periodo ad un livello di potenza di 225 kW e che potrà essere inserita passando attraverso un’apposita area, opportunamente evidenziata. Quando i piloti utilizzeranno l’Attack Mode, i LED dei loro Halo (un nuovo dispositivo di sicurezza imposto dalla FIA) si illumineranno di un diverso colore, in modo da far capire ai fan e agli spettatori quali piloti stanno utilizzando il livello di potenza più elevato.
La quinta stagione segnerà un nuovo capitolo nella storia dell’elettrificazione di Jaguar Racing, in cui ci sarà anche il debutto del nuovo trofeo Jaguar I-PACE eTROPHY. La prima competizione al mondo riservata alle auto elettriche di produzione, supporterà il Campionato ABB FIA Formula E e vedrà 20 I-PACE eTROPHY in assetto da gara sulla griglia di partenza, pronte a darsi battaglia sulle strade di alcune delle città più iconiche del mondo.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024