DNA sportivo per la nuova shooting brake Kia ProCeed
La Kia ProCeed farà il suo debutto pubblico al Salone di Parigi 2018, prima di essere venduta in Europa a partire dal 2019.
Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, commenta: “La ProCeed è un’auto che rappresenta tutto il meglio della tecnologia Kia. La sua innovativa carrozzeria offre ai piloti una combinazione spettacolare di design, spazio e versatilità, rappresentando una proposta unica nella segmento automobilistico medio dedicato alle vetture di grandi dimensioni Progettata per le strade e per gli automobilisti europei, ProCeed sarà emozionante da guidare.Realizzata in Europa, secondo i più alti standard di produzione, come sempre sarà caratterizzata dai 7 anni di garanzia o 100.000 km”.
Prendendo il nome dalla coupé tre porte, la seconda generazione della Kia ProCeed è stata progettata, sviluppata e progettata in Europa.
Prodotto da Kia , è stata disegnata dal team europeo di progettazione, mentre a Francoforte ne è stata eseguita concertato lo sviluppo.
La nuova Kia ProCeed sarà prodotta nello stabilimento di produzione in Slovacchia e costruita sulla linea di produzione di fianco alla Cee’d e Cee’d Sportwagon, vettura introdotte sul mercato quest’anno.
Il suo design audace e la sua elevata qualità produttiva la rende la sportiva familiare ideale per chi cerca una vettura sportiva e spaziosa: la nuova Kia ProCeed sarà disponibile esclusivamente con allestimento GT-Line e con propulsori ad alte prestazioni.
Con una lunghezza di 4.605 mm, Kia ProCeed è di 5 mm più lunga del Cee’d Sportswagon, con uno sbalzo anteriore più lungo di 885 mm.
Con un’altezza di 1.422 mm, la sua linea del tetto è più bassa di 43 mm rispetto a quella della Sportswagon, mentre l’altezza da terra è ridotta di 5 mm, fino a 135 mm.
Costruita sulla stessa piattaforma ‘K2’ degli altri modelli Ceed , l’interasse di 2.650 mm rimane invariato.
La parte posteriore della vettura è ciò che la differenzia completamente dagli altri modelli della gamma Ceed , linea ispirata al layout del ProCeed Concept 2017.
Il nuovo paraurti posteriore di grandi dimensioni conferisce alla vettura un assetto sportivo; anche i terminali di scarico doppi sono tipici della versione GT e GT Line.
Il nome ProCeed è scritto ia lettere maiuscole al centro del portellone, al di sotto dei fari posteriori a LED che si estendono per tutta la larghezza del portellone, conferendo alla vettura un bellissima estetica.
Dal lancio, ProCeed in tutta Europa sarà disponibile con ben 10 tonalità di vernici esterne e cerchi da 17 e 18 polli: le versioni GT Line montano i cerchi da 18 pollici di serie.
Motorizzazioni
Kia ProCeed è alimentata da una vasta gamma di motori, per soddisfare le aspettative degli automobilisti europei in termini di potenza.
In Europa c’è sempre una maggiore familiarità con i motori turbo e le elevate velocità, si ricerca sempre il miglior compromesso tra accelerazione e coppia.
La nuova Kia ProCeed GT Line è disponibile in abbinamento a tre motorizzazioni.
Le opzioni includono una motorizzazione a benzina, il noto K-T-GDi da 1,0 litro (iniezione turbo a iniezione diretta), che eroga una coppia massima di 172 Nm ed una potenza massima di 120 cavalli. Il motore più potente per i modelli GT-Line è il nuovissimo T-GDi da 1,4 litri della famiglia Kappa, forte di una potenza massima di 140 cavalli; la presenza di un turbocompressore assicura una coppia massima di 242 Nm disponibile in una range tra i 1.500-3.200 giri al minuto. Entrambe le motorizzazioni sono dotate di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni di gas di scarico, garantendo alla Kia ProCeed il rispetto della severa normativa Euro 6d TEMP.
Entrambi le motorizzazioni sono disponibili in abbinamento ad una trasmissione manuale a sei rapporti di serie, mentre il T-GDi da 1,4 litri è disponibile con trasmissione automatica doppia frizione a sette velocità.
Con una potenza di 136 cavalli, la versione Diesel da 1,6 litri offre un elevato piacere di guida, grazie anche alla coppia motrice di 280 Nm, valore che sale a quota 320 in abbinamento al cambio automatico doppia frizione a sette rapporti. ,
La versione di punta è la Kia ProCeed T-GDi da 1,6 litri e 204 cavalli, con ben 265 Nm di coppia massima e cambio automatico doppia frizione a sette velocità.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024