Presentato a Berlino il nuovo Mercedes-Benz Actros
Giusto in tempo per la IAA Commercial Vehicles Show, che si svolge ad Hannover, in Germania, dal 20 al 27 settembre 2018, la casa della stella a tre punte presenta oggi il suo nuovo Trucks alla stampa mondiale alla Premiere Night, il Mercedes-Benz Actros .
La guida automatizzata inizia qui: nuovo Active Drive Assist
Per supportare il conducente e migliorare ulteriormente la sicurezza e il comfort, Mercedes-Benz Trucks porta la guida-automatica in questo segmento di mercato: il nuovo Active Drive Assist può frenare, accelerare e sterzare ed è presente sul rinnovato Actros.
Il sistema offre una guida semi-automatica a tutte le velocità, non solo alcune.
Fino al cinque percento in meno di consumo di carburante
Il consumo di carburante del nuovo Actros è stato nuovamente ridotto rispetto ai modelli precedenti e consente di risparmiare fino al tre percento in autostrada e fino al cinque percento sulle strade rurali. I miglioramenti aerodinamici sono stati raggiunti grazie alle MirrorCam e ai nuovi deflettori laterali della cabina. Il Predictive Powertrain Control (PPC), un cruise control intelligente, funziona in modo considerevolmente più efficiente di prima e può ora essere utilizzato anche su percorsi rurali, grazie a dati cartografici aggiuntivi. Vengono inoltre impiegati nuovi rapporti per assale posteriore a risparmio di carburante.
Mercedes-Benz Actros è il primo truck prodotto in serie ad esser equipaggiato con le MirrorCam che sostituiscono gli specchietti esterni per aumentare la sicurezza e l’efficienza
Gli specchi principali e gli specchietti grandangolari sono stati sostituiti sul nuovo Actros dalla MirrorCam come parte dell’attrezzatura standard. MirrorCam rappresenta un enorme miglioramento in termini di aerodinamica, sicurezza e gestione del veicolo. Questo sistema offre una vista a 360 gradi, notevolmente migliorata ed è composto da due telecamere montati all’esterno del veicolo e da due display da 15 pollici presenti sui montanti anteriori all’interno della cabina.
Active Brake Assist 5: la prossima generazione del sistema di assistenza alla frenata di emergenza
Active Brake Assist 5 supporta il conducente in caso di un eventuale tamponamento o di una collisione con una persona che sta attraversando di fronte al veicolo, si avvicina o rimane sulla stessa corsia – se necessario, utilizzando la massima frenata completa per fermarsi automaticamente . A partire da ora Active Brake Assist 5 funziona con una combinazione di un radar e un sistema di telecamere. Ciò consente al sistema di monitorare lo spazio di fronte al veicolo ancora meglio e di rispondere alle persone in modo ancora più efficace.
Tutti i sistemi di assistenza di tutti i veicoli Mercedes-Benz funzionano sempre entro i limiti del sistema alla massima capacità. L’autista mantiene la piena responsabilità per quanto riguarda le condizioni della strada e del traffico.
Connettività e funzionamento intuitivo grazie a Multimedia Cockpit e altre nuove funzionalità
Il nuovo Actros con il suo Cockpit multimediale completamente aggiornato offre al guidatore un livello unico di praticità operativa e comfort di visualizzazione. Due schermi interattivi di serie servono come fonte centrale di informazione.
Qui vengono visualizzati i sistemi di assistenza e tutte le informazioni di base pertinenti per il conducente. La connettività è ora realtà in Actros : gli smartphone possono essere collegati tramite Apple CarPlay o Android Auto. Le app aiutano l’autista a svolgere le proprie attività di trasporto. Truck Data Center connette il truck in modo permanente al cloud e costituisce la base di tutte le soluzioni di connettività. Il monitoraggio in tempo reale del camion tramite Fleetboard e Mercedes-Benz Uptime porta valore aggiunto per il proprietario dell’azienda. Il driver gode inoltre di una maggiore facilità di utilizzo grazie alla nuova chiave di controllo remoto fornita di serie.
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024