La rivoluzione inizia in casa Mercedes-Benz con la EQC
Ora tutto è pronto: con EQC (consumo di corrente combinato: 22,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km, dati provvisori) a metà del 2019 verrà lanciata la prima Mercedes-Benz del marchio EQ .
Con il suo design filante e i tocchi di colore tipici del marchio, EQC anticipa un look innovativo adottando un design all’avanguardia. In termini di qualità, sicurezza e comfort, EQC è la Mercedes-Benz tra le auto elettriche, e non può che confermare le qualità del Marchio. Bisogna poi aggiungere una guida dinamica, possibile grazie ai due motori elettrici montati sull’asse anteriore e posteriore che, insieme, erogano 300 kW di potenza. Grazie a una strategia di funzionamento sofisticata è possibile raggiungere un’autonomia elettrica di più di 450 km nel ciclo NEDC (dati provvisori). Attraverso Mercedes me, EQ offre una serie di servizi di assistenza e rende la mobilità elettrica comoda e praticabile nella vita di tutti i giorni. Contemporaneamente, EQC è simbolo dell’inizio di una nuova era della mobilità in Daimler.
Come primo modello Mercedes-Benz del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ, Mercedes-Benz EQC presenta molti dettagli di design innovativi e colori tipici del marchio. Esternamente e internamente EQC adotta un linguaggio di design innovativo, frutto dell’interazione tra una bellezza inedita, l’incontro consapevole tra elementi digitali e analogici, e la compenetrazione tra un design fluido e riconoscibile.
Grazie alle proporzioni notevoli, EQC si inserisce nel segmento dei SUV crossover. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé.
Il processo di ricarica: flessibile e veloce
EQC è dotata, di serie, di un caricabatteria raffreddato ad acqua con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente alternata di casa e delle stazioni di ricarica pubbliche.
Rispetto a una presa di corrente di rete, la ricarica con una Mercedes-Benz Wallbox è fino a tre volte più veloce. Ed è ancora più veloce con la ricarica a corrente continua (di serie per EQC), ad esempio via CCS (Combined Charging Systems) in Europa e negli Stati Uniti, come pure via CHAdeMO in Giappone o GB/T in Cina. A seconda del SoC (Status of Charge, livello di carica), EQC può essere ricaricato a una delle stazioni di ricarica con una potenza massima di 110 kW. Occorrono quindi circa 40 minuti per passare da un livello di carica del 10 all’80 percento (dato provvisorio).
Il sistema multimediale MBUX: con contenuti specifici per EQC
EQC è dotata dell’innovativo sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience, a cui si aggiungono una serie di contenuti specifici EQ, come la visualizzazione dell’autonomia, il livello di carica e il flusso di energia. MBUX permette di gestire e impostare anche la navigazione EQ ottimizzata, i programmi di marcia, la corrente di ricarica e l’orario in cui si desidera partire.
Nel display dell’MBUX c’è una speciale piastrella EQ, che raggruppa una serie di funzioni specifiche. In alternativa l’utente può accedere direttamente al menu EQ del sistema MBUX premendo un tasto nel gruppo di comandi inferiori. Le azioni vocali EQ facilitano la gestione delle funzioni di EQC grazie alla comprensione del linguaggio vocale.
Servizi intelligenti: Una guida rilassata dall’inizio alla fine
Con Mercedes me, EQ offre una serie di servizi per la mobilità elettrica di oggi e di domani. Ecco alcuni dei nuovi servizi e delle funzioni più importanti di EQC, programmate per il lancio.
Preclimatizzazione: l’abitacolo raggiunge la temperatura desiderata già al momento di partire. La funzione può essere impostata tramite MBUX o attraverso l’app Mercedes me. Un sistema sofisticato, con pompa di calore e riscaldatore elettrico supplementare, concorrono a preclimatizzare l’abitacolo.
La navigazione EQ ottimizzata considera sempre il percorso più rapido con il tempo di ricarica più breve. Inoltre, la pianificazione degli itinerari, reagisce in modo dinamico ai cambiamenti, e può avvenire sia offboard sia onboard, cioè all’esterno della vettura (mediante app Mercedes me) e all’interno. Grazie alla navigazione ottimizzata EQ è possibile trovare facilmente le stazioni di ricarica e, via Mercedes me Charge, avere comodo accesso ai dispositivi di ricarica di molti fornitori, anche all’estero. I clienti possono usufruire di una funzione di pagamento integrata con un sistema semplice di calcolo degli addebiti.
Sicurezza attiva e passiva: concetto di sicurezza specifico di EQC
EQC è dotata dell’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida di Mercedes-Benz. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida comprende, ad esempio, nuove funzioni come la regolazione previdente della velocità in previsione di una coda: se rileva una coda, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a circa 100 km/h. Una volta in coda, in autostrada il sistema invita a spostarsi su una corsia laterale per creare una via di fuga.
Emissioni di CO2 | 0 g/km |
Consumo di corrente (NEDC) | 22,2* kWh/100 km |
Autonomia (NEDC) | più di 450* km |
Trazione | 2 motori elettrici asincroni, trazione integrale |
Potenza nominale | 300 kW (408 CV) |
Coppia max. | 765 Nm |
Velocità massima | 180 km/h (limitata) |
Accelerazione 0-100 km/h | 5,1 s |
Batteria | agli ioni di litio |
Contenuto di energia batteria (NEDC) | 80 kWh |
Peso batteria | 650 kg |
Lunghezza/larghezza (con retrovisori)/altezza | 4.761/1.884 (2.096) /1.624 mm |
Carreggiata (ant./post.) | 1.625/1.615 mm |
Passo | 2.873 mm |
Vano bagagli (a seconda di allestimento) | ca. 500 l |
Massa a vuoto/massa totale ammessa/carico utile (DIN) | 2.425*/2.930/505 kg |
Carico rimorchiabile ammesso con 12% di pendenza | 1.800 kg |
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024