Presentata al pubblico il 9 febbraio 1989 al Salone di Chicago, la prima MX-5 fece scalpore.
Gli ingegneri e i designer Mazda avevano creato una spider a 2 posti compatta e leggera con motore anteriore e trazione posteriore, sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio oscillante, distribuzione dei pesi esattamente 50:50, basso momento d’inerzia per la massima agilità e a un prezzo accessibile: Mazda MX-5 fu un successo immediato in tutto il mondo.
Il segreto della MX-5 stava nell’unire con naturalezza generazioni differenti. Da un lato, affascinò immediatamente chi aveva avuto diretta esperienza delle famose piccole sportive europee degli anni ‘50 e ‘60, dall’altro, conquistò in breve una nuova generazione di utenti più giovani a cui risultò semplicemente incredibile quanto potesse essere divertente una piccola macchina di appena 955 kg, dalla potenza modesta ma di straordinaria agilità.
Da allora i principi fondamentali della MX-5 sono stati attentamente preservati e, con essi, si è deciso di mantenere la sua caratteristica silhouette, subito riconoscibile anche a 100 metri di distanza, attraverso le sue generazioni successive: la seconda del1998, la terza del 2005 e la quarta del 2015, compresa la variante MX-5 RF del 2016.
Quando a maggio 2000 la produzione raggiunse le 531.890 unità, la piccola Mazda fu certificata dal Guinness World Records come la roadster a 2 posti più venduta della storia. La produzione totale di MX-5 superò il milione di unità nell’aprile 2016, con relativo aggiornamento della certificazione Guinness. Ad oggi, le vendite globali della MX-5 hanno superato 1.055.000 unità.
Sulla spinta dal desiderio di Nakayama di migliorare ulteriormente i valori basilari della MX-5 , la versione aggiornata 2019 presenta affinamenti sia nella linea che negli equipaggiamenti, miglioramenti nel comportamento dinamico e un aggiornamento delle tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE Mazda.
L’ottimizzazione generale dell’avanzato motore benzina SKYACTIV-G 2.0 abbina al regime massimo più elevato l’aumento di potenza e coppia erogata, mentre la moderna unità a benzina SKYACTIV-G 1.5 offre coppia più elevata insieme a consumi e valori di emissioni eccellenti.
Gli affinamenti stilistici comprendono cerchi in lega di nuovo colore e la disponibilità del tetto in tessuto Brown. L’ergonomia interna è stata migliorata mediante l’adozione della regolazione in profondità del volante, un meccanismo d’inclinazione del sedile più efficace e una più agevole apertura delle porte.
Infine, cinque nuove tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE offrono maggiore tranquillità a chi si mette al volante della MX-5 2019: il Supporto intelligente avanzato alla frenata in città (Advanced SCBS) che rileva veicoli e pedoni e aiuta a evitare le collisioni, il Supporto intelligente alla frenata in città (in retromarcia,SCBS Reverse) che rileva veicoli e ostacoli dietro la vettura, oltre al Sistema rilevamento stanchezza del guidatore, il Sistema di riconoscimento dei segnali stradali e la Telecamera posteriore.
Gli affinamenti stilistici apportati alla versione 2019 comprendono:
- Su entrambe le varianti Soft Top e RF, le ruote in lega d’alluminio da 16 e da 17 pollici dell’allestimento intermedio sono ora verniciate in Nero Metallizzato anziché nel precedente Grigio Canna di Fucile, creando uniformità visiva con i retrovisori esterni in Nero Lucido.
- Per il modello Soft Top, il colore delle ruote in lega d’alluminio da 16 pollici dell’allestimento base è passato dalla tinta Argento ad Argento Scuro, per un aspetto più composto e maturo.
- In abbinamento con tutte le tinte di carrozzeria è disponibile una nuova capote in tessuto Brown.
I miglioramenti della versione 2019 comprendono:
- Regolazione telescopica di 30 mm del volante in aggiunta a quella di 42 mm in inclinazione. Ciò offre una variazione in distanza per le braccia pari a uno o due scatti in inclinazione del sedile, consentendo maggiore flessibilità e una regolazione della posizione di guida ancora più precisa.
- Le leve di inclinazione del sedile dispongono ora di una intelaiatura interna più spessa e di maggiore rigidità, offrendo agli utenti una risposta più precisa ed efficace nella regolazione dello schienale.
- I modelli della MX-5 dotati di sistema multimediale MZD Connect hanno ora la disponibilità di essere equipaggiati con Apple Car Play e Android Auto come accessori*.
- I portabicchieri staccabili sono stati resi più rigidi e lo spazio fra supporto e attacco è stato ottimizzato per facilitarne smontaggio e montaggio.
- L’apertura della porta è stato migliorata cambiandone il riscontro dal tipo a tre stadi a uno a doppio stadio. La maggiore distanza tra i punti intermedi di sosta permette un più ampio intervallo di posizionamento della porta anche in spazi ristretti. Inoltre, forma e profondità delle scanalature del riscontro porta sono state riviste per trattenere la porta in modo più sicuro quando aperta.
MOTORE A BENZINA SKYACTIV-G 2.0 LITRI:
Una versione di SKYACTIV-G 2.0 più potente, con regime di rotazione più elevato e con una sonorità adeguata all’auto, offre notevoli miglioramenti in ogni aspetto tecnologico del motore.
Il regime massimo del motore è salito da 6.800 a 7.500 g/min. La potenza massima è passata da 160 a 184 CV a 7.000 g/min e la coppia massima da 200 a 205 Nm a 4.000 g/min.
Questo si traduce in migliori valori di coppia e accelerazione a tutti i regimi per tutte le versioni, compresa la SKYACTIV-G 2.0 con cambio automatico.
MOTORE A BENZINA SKYACTIV-G 1.5 LITRI:
Mantenendo o aumentando a tutti i regimi la coppia del motore che sostituisce il propulsore SKYACTIV-G 1.5 aggiornato, arricchisce le sue tanto apprezzate caratteristiche con numerose nuove tecnologie che condivide con il nuovo SKYACTIV-G 2.0.
Il regime massimo del motore è di 7.500 g/min, la potenza massima è cresciuta leggermente da 131 a 132 CV a 7.000 g/min, la coppia massima da 150 a 152 Nm a 4.500 g/min e l’unità assicura una eccellente efficienza nei consumi e nelle emissioni.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024