Si è svolto a Venezia il 13 e 14 luglio, l’ Hydrogen Experience Event , l’evento che ha visto il passaggio nella città lagunare dell’ Energy Observer , il primo catamarano a idrogeno, autosufficiente e a zero emissioni, che sarà impegnato nella circumnavigazione del globo, toccando 50 paesi e 101 porti.
Protagonista delle due giornate anche la Toyota Mirai , catamarano ad idrogeno , che come annunciato da Mauro Caruccio , amministratore delegato di Toyota Motor Italia , sarà commercializzata in Italia a partire dal prossimo anno.
Presente all’evento Mauro Caruccio, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia, che ha provato l’esperienza dell’ Energy Observer ed ha effettuato il test drive della Mirai.
L’ Energy Observer è la prima imbarcazione a propulsione elettrica alimentata a idrogeno in grado di navigare ad impatto zero per quanto riguarda le emissioni. Infatti, grazie ad una combinazione di energie rinnovabili (sole, vento e acqua) e un sistema di produzione di idrogeno a bordo, che ottiene idrogeno privo di carbonio utilizzando acqua di mare. E’ un vero e proprio laboratorio galleggiante, utile a sperimentare la catena di produzione dell’idrogeno in modo efficiente. Riuscire a farlo in un ambiente impegnativo come quello marino, dall’Artico all’Equatore, rappresenterà infatti una grande sfida.
Toyota Mirai , (che in italiano significa Futuro) è il nome della prima auto a idrogeno al mondo prodotta in serie, da Toyota . Rappresenta oggi la dimostrazione più tangibile dell’impegno di Toyota per una mobilità davvero sostenibile, quindi a zero emissioni, ed è la sintesi perfetta della visione del brand sulla mobilità del futuro.
Prodotta nell’impianto di Motomachi Plant da Toyota Motor Corporation in Giappone, Mirai sfrutta il Toyota Fuel Cell System (TFCS), un sistema che adotta tanto le celle a combustibile quanto la tecnologia Full Hybrid Electric , ed include nuovi pacchi di celle e serbatoi di idrogeno ad alta pressione di produzione Toyota . Il TFCS risulta molto più efficiente rispetto ai tradizionali motori a combustione interna e non produce CO2 né agenti inquinanti. Toyota Mirai è già venduta in Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Svezia, Belgio e Germania. In Italia la sua commercializzazione è prevista per il prossimo anno.
“L’idrogeno rappresenta una risorsa irrinunciabile che rientra nella nostra visione della mobilità sostenibile per il prossimo futuro – ha dichiarato Mauro Caruccio, Amministratore Delegato Toyota Motor Italia – Abbiamo rappresentato, in questi anni, presso le Istituzioni nazionali e locali, a seguito del recepimento della Direttiva Dafi, il valore di questa scelta strategica per il nostro Paese, ottenendo importanti risultati. Nel 2019 inizieremo in Italia la commercializzazione di Toyota Mirai , la nostra prima berlina alimentata con questa risorsa, che rappresenta una la soluzione tecnologica più avanzata di Toyota verso la mobilità a zero emissioni”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024