Tutti i modelli MINI a benzina saranno dotati di filtro antiparticolato e risponderanno quindi ai requisiti dello standard di emissione Euro 6d-TEMP – modifiche ai motori benzina di MINI Clubman e di MINI Countryman con maggiore efficienza e cambio automatico Steptronic a 7 marce doppia frizione disponibile come optional – arricchimento dell’allestimento di base di MINI Clubman e MINI Countryman che ora include il controllo automatico delle luci di guida.
Monaco. Numerose novità nel campo della tecnologia migliorano l’esperienza di guida e riducono le emissioni degli attuali modelli MINI a partire dall’estate 2018. Tutte le varianti di motore a benzina della MINI 3 porte, della MINI 5 porte e della MINI Cabrio nonché della MINI Clubman e della MINI Countryman includeranno un filtro antiparticolato per il controllo delle emissioni a partire da luglio 2018. I modelli del marchio premium britannico con questa caratteristica soddisfano i requisiti particolarmente severi dello standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Ciò dimostra come MINI continui costantemente a perseguire l’ottimizzazione delle emissioni nei suoi attuali modelli. Le varianti del motore diesel di MINI Clubman e di MINI Countryman soddisfano lo standard Euro 6d-TEMP già da marzo 2018. Il loro sistema di controllo delle emissioni comprende non solo un filtro antiparticolato diesel e un convertitore catalitico di stoccaggio NOX, ma anche uncatalizzatore SCR che presenta una speciale iniezione di urea (AdBlue) per una riduzione altamente efficace delle emissioni di ossido di azoto.
Inoltre, le varianti di modello della MINI Clubman e della MINI Countryman saranno dotate di motori a benzina potenziati a partire da luglio 2018. Qui, la tecnologia ottimizzata MINI TwinPower Turbo apporta vantaggi in termini di consumo di carburante e livelli di emissioni. In alternativa alla trasmissione manuale standard, per i modelli a benzina di MINI Clubman e di MINI Countryman è ora disponibile il cambio automatico Steptronic a 7 velocità.
Esperienza di cambio marcia entusiasmante, alto livello di comfort, convenienza ottimizzata: cambio Steptronic a 7 marce con doppia frizione.
I rapidi cambi marcia e un elevato livello di efficienza interna sono le proprietà del cambio automatico Steptronic a 7 rapporti doppia frizione disponibile come optional per ulteriori modelli della gamma MINI a partire da luglio 2018 in poi. L’uso di due frizioni nel cambio marcia consente un’accelerazione particolarmente sportiva senza interruzione di coppia. Oltre a un maggiore divertimento alla guida, il principio di design adattato dalle corse automobilistiche ha anche tutte le caratteristiche di comfort di una trasmissione automatica. Garantisce cambi di marcia armoniosi e acusticamente appena percettibili dal guidatore, senza reazioni dovute al cambio di carico nel motore – non solo durante l’accelerazione, ma anche durante la decelerazione. La trasmissione Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione consente inoltre di utilizzare la funzione Start& Stop automatica e la funzione coasting per aumentare l’efficienza. Inoltre, il controllo della trasmissione è collegato in rete con il sistema di navigazione se il veicolo ne è dotato. In questo modo, i dati di navigazione possono essere utilizzati per adattare perfettamente la scelta della marcia al percorso. Il funzionamento della trasmissione Steptronic a 7 marce doppia frizione avviene tramite un selettore di marcia elettronico. Questo trasmette le istruzioni del guidatore tramite impulsi elettrici al controllo della trasmissione.
A partire da luglio 2018, il cambio automatico Steptronic a 7 rapporti doppia frizione è disponibile anche come optional in combinazione ai motori benzina per MINI Clubman e MINI Countryman. I motori benzina con efficienza ottimizzata e dotati di filtro antiparticolato soddisfano i requisiti dello standard di emissione Euro 6d-TEMP. Con la trasmissione Steptronic a 7 marce, il consumo combinato di carburante per MINI One Clubman e MINI Cooper Clubman è ora di 5,7 litri per 100 chilometri (livello di CO2: 130 g/km) in entrambi i casi. I valori per MINI Cooper S Clubman sono 5,8 litri per 100 chilometri e 133 g/km. Il consumo combinato di carburante e il livello di emissioni di CO2di MINI One Countryman con cambio Steptronic a 7 rapporti sono 5,9 litri per 100 chilometri e 134 – 135 g/km. Per MINI Cooper Countryman i valori variano da 5,8 a 5,9 litri per 100 chilometri e 132 – 134 g/km). Tali valori per MINI Cooper S Countryman sono 6.0 litri e 136 – 138 g/km (i valori dipendono dalle dimensioni del pneumatico selezionato). Tutti i dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni sono stati ottenuti utilizzando la nuova procedura di misurazione WLTP e quindi adattati al NEDC a fini di confronto.
Cambio di marcia ancora più rapido grazie alla trasmissione sportiva Steptronic a 7 rapporti, disponibile come optional per MINI Cooper S Clubman e MINI Cooper S Countryman. Il cambio automatico sportivo è dotato di paddles al volante per l’intervento manuale nella scelta della marcia.
Di serie per MINI Clubman e MINI Countryman: controllo automatico delle luci di guida.
Un’aggiunta alla gamma standard di accessori per MINI Clubman e MINI Countryman dell’estate 2018 per migliorare comfort e sicurezza. Da oggi i due modelli MINI della categoria premium compact sono dotati di controllo automatico di serie delle luci di marcia. Questa funzione garantisce l’attivazione e la disattivazione dei fari e delle luci posteriori a seconda delle necessità dettate dalle condizioni di luce del veicolo. A tale scopo, l’interruttore luci di guida di entrambi i modelli può essere ruotato in una posizione aggiuntiva a partire da luglio 2018: è contrassegnato da un simbolo grafico contenente la lettera “A”. Utilizzando il sistema di luci di guida automatica, le luci non si attivano solo di notte, ma anche quando cala il crepuscolo e quando la visibilità è scarsa a causa delle condizioni meteorologiche, così come quando si attraversano tunnel o in parcheggi scuri a più piani.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024