Mercedes-Benz Classe X con motore V6 a trazione integrale
Il pick-up high performance per uno stile di vita sportivo
Nel traffico cittadino o su strade extraurbane, su ripidi sterrati o attraverso boschi fangosi. La Classe X con il potente V6, il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS e la trazione integrale permanente 4MATIC convince per la sua straordinaria dinamicità, la maestosa potenza ed un look accattivante. Il nuovo modello X 350 d 4MATIC al vertice della gamma (valori provvisori: consumi nel ciclo combinato: 9,0 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 237 g/km) sviluppa 190 kW (258 CV) di potenza ed una coppia massima di 550 Nm. Il pick-up high performance è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. La trazione integrale permanente assicura elevata stabilità di marcia e dinamicità, sia fuoristrada che sulle strade asfaltate, sul bagnato e sulla neve. Grazie a DYNAMIC SELECT, con la semplice pressione di un tasto è possibile modificare i tempi di risposta di motore e cambio, per avere maggiore comfort o più sportività. La X 350 d 4MATIC offre così il mix perfetto di divertimento e funzionalità, per uno stile di vita dinamico e vivace. Il modello top sarà ordinabile in Europa a partire da luglio 2018 nelle linee di allestimento PROGRESSIVE e POWER. In Italia la X 350 d 4MATIC debutterà con prezzi a partire da 42.983 euro (IVA esclusa) per la versione Progressive, e 45.233 euro (IVA esclusa) per la versione Power.
Informazioni stampa
2 luglio 2018
Il pick-up di Mercedes-Benz si differenzia dagli altri non solo per l’eccellente comportamento in fuoristrada, l’elevato carico utile e la grande forza di trazione, ma anche per le straordinarie qualità in termini di comfort e dinamismo di marcia su strada. La base delle performance on-road è offerta dalla carreggiata larga, dal passo lungo e dall’assetto evoluto. Questo è la somma di telaio a longheroni e traverse, sospensioni a ruote indipendenti a doppi bracci trasversali sull’anteriore, asse a cinque bracci con parte rigida al posteriore e molle elicoidali su entrambi gli assi. Grazie al motore diesel a sei cilindri da 190 kW (258 CV) ed alla trazione integrale permanente, la nuova X 350 d 4MATIC assicura una dose supplementare di piacere di guida e comportamento dinamico, su strada e fuoristrada.
Tanta potenza e veloci cambi di marcia
Il motore diesel a sei cilindri da 3 litri con iniezione diretta common rail convince per la sua enorme trazione. La coppia massima di 550 Nm è disponibile in un ampio intervallo di regime, compreso tra 1.400 e 3.200 giri/min. Conseguentemente, già ai bassi giri è disponibile una coppia elevata. Che si adotti uno stile di guida sportivo, o si debbano percorrere lunghi viaggi nel massimo comfort o affrontare tratti fuoristrada in condizioni gravose: il V6 assicura sempre una forza di avanzamento straordinariamente potente ed efficiente. I suoi elementi distintivi sono: struttura leggera, turbocompressore a gas di scarico monostadio con geometria variabile della turbina, per un comportamento del motore particolarmente agile, e l’innovativo rivestimento delle canne dei cilindri NANOSLIDE®, che viene impiegato anche nella Formula 1.
Il cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante, di serie, innesta i rapporti in modo fluido e senza perdite di potenza. Ciò consente un migliore comportamento del veicolo sulle pendenze, in fuoristrada ed in caso di marcia con rimorchio. Ulteriori vantaggi sono offerti dai rapidi cambi di marcia e dal basso numero di giri del motore, con un conseguente miglioramento soprattutto dell’efficienza e del comfort acustico. Il sistema DYNAMIC SELECT e la grande spaziatura dei rapporti consentono un’esperienza di guida personalizzata. Grazie ai comandi al volante si possono eseguire cambi di marcia anche manualmente.
Selezione delle caratteristiche di marcia preferite con DYNAMIC SELECT
Con il sistema DYNAMIC SELECT, la Classe X 350 d 4MATIC dispone di serie di un interruttore per i programmi di marcia, che di rado viene offerto nel segmento dei pick-up. Il DYNAMIC SELECT permette di modificare il set up con la semplice pressione di un tasto, optando tra cinque differenti programmi: la gamma spazia da una modalità vocata al relax ed al comfort, fino ad un comportamento marcatamente sportivo e dinamico.
Le variazioni riguardano i tempi di risposta del motore, i punti di innesto del cambio automatico e la funzione ECO start/stop:
• Comfort: il programma si attiva automaticamente alla messa in moto. Garantisce una delicata erogazione della potenza, a vantaggio del comfort, con innesti delle marce anticipati.
• Eco: il cambio 7G-TRONIC PLUS innesta i rapporti a numeri di giri del motore molto bassi.
• Sport: il motore risponde più velocemente al pedale dell’acceleratore. Per gli innesti il cambio automatico utilizza l’intervallo di regime del motore complessivo ed effettua i cambi di rapporto a regimi elevati.
• Manuale: il cambio automatico può essere utilizzato in modalità manuale tramite i comandi al volante. In tal caso i tempi di innesto si accorciano nettamente rispetto ai programmi Comfort ed Eco.
• Off-road: questo programma è indicato per la marcia su terreno fuoristrada impegnativo. Offre punti d’innesto posticipati ed una curva caratteristica del pedale dell’acceleratore più piatta, quindi più dosabile.
La funzione ECO start/stop è disponibile per tutti i programmi di marcia, tranne che per la modalità Offroad. L’interruttore DYNAMIC SELECT si trova nel pannello di comando principale della consolle centrale. Il programma selezionato compare come indicazione di stato e, quando viene modificato, anche come breve indicazione pop-up sul display multifunzione del quadro strumenti.
X 350 d 4MATIC in breve
Mercedes-Benz X 350 d 4MATIC
Motore : Motore turbo V6 da 3 litri
Cilindrata (cm3) : 2987
Potenza (kW [CV]) : 190 [258] a 3.400 giri/min
Coppia max (Nm) : 550 a 1.400–3.200 giri/min
Trazione : Trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione della coppia a vantaggio del posteriore 40:60
Cambio : 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante e funzione ECO start/stop
Valori provvisori:
Consumi (l/100 km) nel ciclo urbano/extraurbano/combinato : 10,2/ 8,3/ 9,0
Valori provvisori: Emissioni di CO2, ciclo combinato (g/km) : 237
Accelerazione 0-100 km/h (s) : 7,5
Velocità massima (km/h) : 205
Trazione integrale permanente 4MATIC per strada e fuoristrada
La trazione integrale permanente 4MATIC con rapporto di riduzione Low Range e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (a richiesta) assicura le migliori performance ed una eccellente trazione sui più differenti fondi stradali. La trazione integrale dispone di un ripartitore di coppia a due stadi, collegato mediante flangia al cambio principale 7G-TRONIC PLUS. Il sistema è dotato di differenziale centrale con struttura a ingranaggi planetari, che distribuisce la forza motrice fra asse anteriore ed asse posteriore con una ripartizione della coppia fissa 40 / 60%. Questa configurazione a vantaggio dell’asse posteriore assicura maggiore dinamismo di marcia e un ottimo spunto su strada, con una migliore trazione in fase di accelerazione. Provvede ad una trazione ottimale in fuoristrada un bloccaggio del differenziale longitudinale a regolazione continua nel ripartitore di coppia, realizzato come frizione a lamelle elettromeccanica. Questa assicura che, sui fondi accidentati, l’accoppiamento di forza delle quattro ruote agisca con la massima efficacia.
È possibile selezionare tre modalità di trazione integrale: 4MAT per un maggiore dinamismo di marcia, 4H per una migliore trazione fuoristrada e 4L per i fuoristrada particolarmente impegnativi. La combinazione di bloccaggio del differenziale longitudinale regolato (0–100%), bloccaggio del differenziale posteriore e rapporto di riduzione assicura ottime performance anche sui fondi non asfaltati.
La trazione integrale e l’assetto, con un’altezza libera dal suolo fino a 222 mm, assicurano eccellenti capacità in off-road. La Classe X supera senza fatica pendenze fino a 45 gradi, guadi fino a 60 centimetri di profondità e padroneggia agilmente posizioni oblique fino a quasi 50 gradi.
Impressionanti qualità off-road
Profondità di guado : Fino a 600 mm
Altezza libera dal suolo : Asse anteriore 202 mm*
Asse posteriore 222 mm, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata**
Angolo di sbalzo anteriore/posteriore : Fino a 29°/24°
Fino a 30°/25°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata
Massima posizione obliqua : Fino a 49,8°
Fino a 49°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata
Altezza libera dal suolo
Angolo di rampa : Fino a 20,4°
Fino a 22°, assetto con altezza libera dal suolo maggiorata
Altezza libera dal suolo
Capacità di salita massima : Fino al 100%
*Assetto con altezza libera dal suolo 202 mm: di serie in tutti i mercati europei
**Assetto con altezza libera dal suolo 222 mm: di serie al di fuori dell’Europa, a richiesta in Europa
Piacere di guida e comfort acustico al livello di un’autovettura
Con 1.632 millimetri all’anteriore e 1.625 millimetri al posteriore, la Classe X offre una tra le carreggiate più larghe sul mercato: si tratta dei migliori presupposti per una stabilità di marcia ottimale ed elevate velocità in curva. Anche il passo di 3150 millimetri si attesta tra i più lunghi tra i pick-up di medie dimensioni. Ciò riduce le oscillazioni durante la marcia ed assicura una guida in rettilineo stabile ed affidabile.
Il robusto telaio a longheroni e traverse offre un’ottima base per trasporti pesanti e impieghi in impegnativi fuoristrada. L’assetto comfort è stato concepito in modo tale da offrire un dinamismo di marcia al livello delle autovetture della Stella nell’impiego on-road, a fronte, contemporaneamente, di uno straordinario comportamento fuoristrada in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC. L’asse anteriore a doppi bracci trasversali assicura un elevato dinamismo di marcia, buon comfort di rotolamento e la migliore idoneità alla marcia fuoristrada. La barra stabilizzatrice trasversale garantisce inoltre un’ottima stabilità laterale. Grazie al disaccoppiamento dell’asse anteriore, le sospensioni a ruote indipendenti riducono al minimo la trasmissione delle vibrazione alla carrozzeria, offrendo al contempo un elevato comfort di sterzata ed acustico. L’asse posteriore viene guidato da cinque bracci in modo preciso ed ottimizzato ai fini del comfort ed assicura un’ottima trazione anche nei fuoristrada più impervi. Viene così ottenuta una grande altezza dal suolo, poiché viene sollevata anche la scatola ponte non appena una ruota passa sopra un ostacolo. L’elevata capacità torsionale degli assi e le lunghe escursioni delle molle consentono di ottenere il contatto delle ruote con il terreno il migliore possibile. La straordinaria rigidità di questa struttura consente una guida precisa delle ruote ed un elevato comfort di marcia su strada.
Entrambi gli assi sono dotati di molle elicoidali e ciò contribuisce ad un comfort equilibrato delle sospensioni. I montanti telescopici dell’asse anteriore sono collegati al telaio a longheroni e traverse tramite un cuscinetto. Le forze di smorzamento vengono trasmesse ad un supporto di gomma flessibile nel cuscinetto tramite un’asta del pistone e, successivamente, al telaio a longheroni e traverse. Ciò consente una struttura dei supporti in gomma ottimizzata ai fini del comfort. Gli ammortizzatori dell’asse posteriore sono fissati direttamente al telaio a longheroni e traverse tramite un cuscinetto di appoggio. Conseguentemente le forze degli ammortizzatori compensate presentano una configurazione flessibile. Durante la guida normale su strade asfaltate o la marcia fuoristrada a bassa velocità il sistema reagisce in modo morbido. Se viene adottato uno stile di guida sportivo e si eseguono brusche manovre di scarto, gli ammortizzatori reagiscono in modo più rigido ed assicurano maggiore stabilità di marcia.
Sul fronte della rumorosità e delle vibrazioni, la Classe X offre ai suoi passeggeri il medesimo comfort del monovolume Classe V grazie ad una precisa messa a punto dell’assetto, rinforzi strutturali mirati di telaio e scocca ed un ampio concept di isolamento mediante guarnizioni.
Ricca dotazione di sicurezza
La Classe X dispone di dotazioni per il comfort e la sicurezza straordinariamente ricche per questo segmento. La base dell’elevata protezione degli occupanti è offerta da una carrozzeria estremamente stabile, con cellula di protezione ad alta resistenza ed una struttura capace di assorbire energia mediante deformazioni mirate nella zona frontale e posteriore. Inoltre, per la sicurezza passiva, la dotazione di serie comprende sette airbag ed il sistema di ancoraggio i-Size per due seggiolini per bambini. Sul fronte della sicurezza attiva, con il Brake Assist attivo e il riconoscimento automatico dei segnali stradali, vengono offerti due sistemi di assistenza alla guida che aumentano allo stesso tempo la sicurezza ed il comfort. Come modello al vertice della gamma Classe X, la X 350 d 4MATIC dispone inoltre di sistema antisbandamento attivo. A ciò si aggiungono: ESP, stabilizzazione del rimorchio, controllo della pressione degli pneumatici, sistema chiamata d’emergenza, Tempomat e fari a LED high performance che, con sei LED, realizzano l’intensità luminosa maggiore tra le vetture del segmento. A richiesta sono disponibili una telecamera per la retromarcia o una telecamera a 360 gradi. Grazie a queste ricche dotazioni, la Classe X soddisfa le esigenze di un moderno veicolo per la famiglia ed il lifestyle.
Due linee di allestimento per la X 350 d 4MATIC
La X 350 d 4MATIC è disponibile nelle linee di allestimento PROGRESSIVE e POWER, che ridefiniscono il segmento dei pick-up di medie dimensioni, fissando il nuovo punto di riferimento sul fronte del comfort e della qualità percepita. Le linee di allestimento si differenziano per design, livello degli equipaggiamenti e funzionalità. Con entrambe le linee, il modello Classe X al vertice della gamma è dotato di serie di KEYLESS-GO e climatizzatore a due zone COMFORTMATIC.
La linea PROGRESSIVE comprende di serie, tra l’altro: cerchi in lega leggera da 17 pollici a 6 razze, bocchette di aerazione galvanizzate color cromo argento, rivestimento in pelle di volante e leva del freno a mano, sedili in tessuto nero Posadas (a richiesta in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA), sistema di infotainment Audio 20 USB ed otto altoparlanti.
La linea di equipaggiamento high-end POWER offre di serie, tra l’altro, una barra antincastro estetica cromata nel paraurti anteriore, un paraurti posteriore cromato, cerchi in lega leggera da 18” pollici a 6 razze doppie, fari a LED high performance, pannello strumenti con grande inserto in look pixel nero opaco e parte superiore in pelle ecologica ARTICO, sedili in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera (a richiesta pelle nera o marrone noce), sedili regolabili elettricamente e sistema di infotainment Audio 20 CD con touchpad multifunzionale.
Equipaggiamenti a richiesta e ricca gamma di accessori post-vendita per una caratterizzazione più personale
Consentono un’ulteriore personalizzazione una molteplicità di equipaggiamenti a richiesta, ad esempio un lunotto ad apertura elettrica. Mercedes-Benz, inoltre, ha sviluppato una vasta gamma di accessori post-vendita, che consentono di rendere ancora più unico il carattere della propria Classe X. È possibile modificare secondo le proprie preferenze il design, le funzionalità o le qualità off-road del modello. Oltre alla nuova Sport Bar, abbinabile a un Rollcover nero o color argento, sono disponibili ad esempio Styling Bar, Hardcover, Hardtop, box di stivaggio, rivestimento del bordo di carico, binari di fissaggio sul piano di carico ed una protezione del sottoscocca tecnica. Questi accessori integreranno progressivamente la gamma della Classe X.
Mercedes me connect – Il pick-up intelligente e collegato in rete
Grazie al modulo di comunicazione con SIM Card stabilmente integrata a bordo, in oltre 20 mercati europei i guidatori della Classe X possono usufruire della vasta gamma di servizi Mercedes me connect ed accedere al veicolo tramite lo smartphone. I servizi comprendono: Live Traffic Information, sistema chiamata d’emergenza Mercedes-Benz, i servizi base Gestione della manutenzione, Gestione degli incidenti e dei casi di panne ed il servizio Interrogazione dello stato e monitoraggio a distanza del veicolo. Quest’ultimo comprende il rilevamento della posizione, la localizzazione del veicolo ed il monitoraggio geografico. I dati possono essere rilevati con smartphone, tablet e PC, in ogni momento ed ovunque ci si trovi, a condizione che sia presente una connessione Internet. I servizi possono essere configurati e gestiti in tutta comodità tramite il portale Mercedes me o l’app Mercedes me. In caso di utilizzo dell’app Mercedes me è anche possibile la navigazione completa “da porta a porta”. L’utilizzo dei servizi presuppone l’accettazione delle relative condizioni ed una registrazione nel portale Clienti Mercedes me.
Mercedes-Benz Classe X
La Mercedes-Benz Classe X è stata sviluppata in modo specifico per soddisfare le nuove esigenze che caratterizzano i mercati internazionali dei pick-up. La richiesta di pick-up midsize con caratteristiche e dotazioni comfort tipiche delle autovetture è in costante aumento ormai da anni. Cresce allo stesso tempo la percentuale di pick-up utilizzati per scopi privati. Questi veicoli non vengono più considerati unicamente come robusti strumenti di lavoro. Mercedes-Benz è il primo marchio Premium a rispondere a queste nuove tendenze dei mercati. E lo fa sulla base di una lunga esperienza ed una grande competenza nello sviluppo di veicoli industriali/commerciali e fuoristrada per il lavoro gravoso quali Unimog e Classe G, di veicoli come la Classe V e Vito, che sono idonei in egual misura al lavoro ed al tempo libero, e di vetture che si sono affermate a livello mondiale come speciale sinonimo di lusso ed elevato piacere di guida.
Conseguentemente la Classe X si rivolge a gruppi di Clienti molto differenti: proprietari terrieri, ad esempio latifondisti in Argentina, imprenditori edili australiani, famiglie molto abbienti, ad esempio in Brasile, persone che amano distinguersi e trendsetter in Sudafrica o in Gran Bretagna ed appassionati sportivi neozelandesi sempre in cerca di nuove avventure.
Come nessun altro pick-up, la nuova Classe X sa coniugare aspetti apparentemente inconciliabili: moderno design e grande robustezza, stupefacenti qualità off-road ed elevato dinamismo di marcia, comfort all’insegna dell’eleganza e funzionalità in ogni dettaglio. La Classe X può essere quindi definita a buon diritto la Mercedes dei pick-up. Il robusto pick-up high performance offre qualità di marcia e maneggevolezza in grado di soddisfare differenti esigenze, sul fronte del dinamismo non meno che del comfort.
Ulteriori informazioni su media.mercedes-benz.it e media.daimler.com
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024