in ,

Materiali compositi e peso ridotto per la nuova McLaren 600LT

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren 600LTLa nuova McLaren 600LT segna l’inizio del capitolo successivo nella storia”Longtail” (LT), diventando un nuovo punto di riferimento.

Veloce in pista quanto su strada, la McLaren 600LT è una sportiva perfettamente omologata per utilizzo stradale ma dal chiaro DNA racing.

Mike Flewitt, Chief Executive Officer, McLaren Automotive: “La McLaren 600LT è solo la quarta McLaren Longtail in oltre due decenni.  La 675LT ha resuscitato il nome, creando un mix puro, tra piacere di guida e stile inconfondibile. Ora stiamo ulteriormente ampliando la nostra famiglia LT, con modelli speciali, anche se prodotti in numero limitato. Stiamo dimostrando che si può avere un’auto dall’aerodinamica curata, dalla potenza elevata e dalle prestazioni racing ma perfettamente utilizzabile su strada. Il peso ridotto è un’altra caratteristica della McLaren 600LT “.

Ispirata alla famosa McLaren 675LT ed alla sua iconica antenata, la McLaren 600LT è costruita per eccellere su strada e circuiti di gara. La new entry nella famiglia LT ha tutte le caratteristiche fisiche di una vera “Longtail” McLaren , tra cui una silhouette allungata di 74mm, uno splitter anteriore esteso, un diffusore posteriore allungato e un’ala posteriore fissa. In totale, oltre il 23% delle parti presenti sulla McLaren 600LT è diverso rispetto ad una McLaren 570S Coupé.

Al centro del programma McLaren 600LT fin dall’inizio sono state adottate misure di risparmio di peso estreme, con una riduzione di 96 kg rispetto al peso in ordine di marcia rispetto ad una 570S Coupé. Costruita utilizzando il leggero telaio monoscocca in fibra di carbonio per cui è rinomata la McLaren, la 600LT trae ulteriore beneficio dalla nuova carrozzeria in fibra di carbonio che riduce il peso del veicolo e ottimizza le prestazioni aerodinamiche. Gli esclusivi scarichi top-exit assicurano che il nuovo modello LT abbia un aspetto estetico distinto che lo identifica come qualcosa di particolare, di speciale, oltre a garantire un notevole risparmio di peso e un sound incredibile.

L’interno minimalista e orientato alla guida presenta sedili Racing in fibra di carbonio visti per la prima volta sulla McLaren P1 e finiture in Alcantara .
I sedili in fibra di carbonio ultraleggeri sviluppati per la McLaren Senna sono disponibili al posto dei sedili standard.
Nel caso in cui i clienti siano alla ricerca di un ulteriore risparmio di peso, McLaren Special Operations (MSO) offre una gamma completa di personalizzazioni, che comprendono un tetto in fibra di carbonio, un convogliatore aria centrale e parafanghi anteriori in fibra di carbonio
In configurazione full carbon, il peso a secco della nuova McLaren 600LT è pari a 1.247 kg.

Per offrire prestazioni estreme appropriate ad una LT, la McLaren 600LT è alimentata da un motore V8 biturbo da 3,8 litri che beneficia di un sistema di raffreddamento potenziato e di una contropressione ridotta, grazie alla presenza di un sistema di scarico ancora più corto e più estremo di quello della McLaren Senna. La potenza di picco è 600PS (592bhp), con una coppia massima di 620 Nm (457 lb ft) e il rapporto peso / potenza della McLaren 600LT è di 481 CV / tonnellata.

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Continuano i test sulla futura BMW M3 Model Year 2019

Una sportiva made in Nurburgring: è la futura Kia Cee’d GT