L’Inferno Verde così è soprannominato il circuito del Nurburgring, una delle palestre più difficili, dure e temibili del pianeta, teatro di sconti epici tra le case automobilistiche, intente tutte a detenere il record, così anche il marchio Alfa Romeo non si è sottratto a questa sfida realizzando addirittura una speciale versione in onore del record detenuto dalla sua berlina e SUV: nasce così l’ Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio NRING e la Stelvio Quadrifoglio NRING .
Due versioni speciali, realizzata in tiratura limitata, solo 108 esemplari saranno disponibili per l’ Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio NRING e l’ Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING .
Un numero non a casa, perché sono 108 gli anni del marchio del Biscione, una ricorrenza che a Torino non potevano non festeggiare realizzando delle versioni particolarmente performanti.
La Stelvio Quadrifoglio sul circuito del Nurburgring ha realizzato un giro record, percorrendo gli oltre 20 km di pista in un tempo di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, conquistando così il titolo di SUV più veloce; merito del suo eccezionale motore V6, biturbo, da 510 cavalli e ben 600 Nm di coppia massima, un’anima sportiva che le permette di raggiungere una velocità di punta di 283 km/h con uno 0-100 in soli 3,8 secondi.
Non da meno la Giulia Quadrifoglio , berlina che ha girato all’Inferno Verde in 7 minuti e 32 secondi: sua è la migliore velocità di punta, pari a 307 km/h con uno 0-100 in 3,9 secondi.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio NRING e Stelvio Quadrifoglio NRING sfoggiano una livrea “Grigio Circuito”, freni in carbo-ceramica, sedili sportivi Sparco con cuciture rosse e gusci in carbonio, pomello cambio automatico e volante realizzati con inserti in fibra composita.
Anche lo scudo anteriore, così come le minigonne e le calotte specchi retrovisori sono realizzati in fibra di carbonio.
Internamente spicca l’impianto audio firmato dalla Harman-KArdon, il sistema di intrattenimento Alfa Connect 3D con schermo da 8,8 pollici e supporto Apple CarPlay ed Android Auto.
Le serie speciali NRING sono contraddistinte da un badge interno che ne sottolinea l’esclusività e la tiratura limitata.
Per i 216 acquirenti che avranno la fortuna di entrare in possesso di una serie speciale Nurburgring Edition sarà riservata un’esperienza unica: ancora prima di ritirare la vettura avranno una riproduzione in scala 1:18 del modello della propria auto, inoltre al ritiro troveranno a bordo un “welcome kit” composto da guanti racing e giubbotto soft shell firmati e personalizzati Sparco, un borsone sportivo, i gemelli Quadrifoglio e le scarpe Car Shoe.
Tutti i possessori di Giulia Quadrifoglio NRING e Stelvio Quadrifoglio NRING potranno partecipare nel corso del 2019 ad un corso di guida sportivo al Nurburgring!
Ogni vettura sarà munita di un certificato di autenticità e di una placca di certificazione numerata ed abbinata al numero di telaio della vettura.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024