La nuova Audi A8 rappresenta l’ammiraglia della casa dei quattro anelli.
Nella sua quarta generazione, il modello di punta del marchio tedesco, l’ Audi A8 , rappresenta ancora una volta il punto di riferimento del segmento di mercato, per via del suo nuovo linguaggio stilistico e per un innovativo concezione dei comandi interni, grazie ad un pratico touchscreen.
Audi A8 è anche la prima automobile prodotta in serie al mondo, ad essere stata sviluppata per una guida totalmente automatizzata.
Dal 2018, Audi metterà gradualmente in produzione le funzioni di guida autonoma come base per un futuro fatto totalmente di sicurezza e autonomia.
La nuova Audi A8 e A8 L saranno costruite presso il sito di Neckarsulm: il prezzo di partenza per la A8 è di 90.600 Euro, con la A8 L che parte da 94.100 Euro.
Costruzione leggera e quattro ruote motrici: il design della nuova Audi A8 trasmette perfettamente i valori fondamentali del brand tedesco.
L’ammiraglia di casa Audi , rappresenta l’eleganza sportiva, la raffinatezza ed il futuro. Il nuovo modello di punta porta il marchio in una nuova era del design.
La griglia esagonale single frame domina l’estremità anteriore della berlina. Con la sua posizione bassa e larga, segna un frontale futuristico.
Le forme dei fari si fondono perfettamente con la calandra ed i fari LED HD Matrix (opzionali), mentre le luci diurne sono un’estensione visiva delle lamelle superiori della griglia.
Ancora più efficiente: motori con tecnologia MHEV
Alla sua introduzione sul mercato in Europa, la nuova Audi A8 partirà con due motori turbo V6 ampiamente riprogettati, un 3.0 TDI con 210 kW (286 CV) e un 3.0 TFSI con 250 kW (340 CV). Seguiranno le due versioni V8: la 4.0 TDI sviluppa 320 kW (435 CV) e la 4.0 TFSI ha una potenza di 338 kW (460 CV). Apparirà in seguito anche la W12 per la A8 L, che sviluppa 430 kW (585 CV). Tutti i motori offrono un’eccellente raffinatezza, ampie prestazioni e alta efficienza. La nuova tecnologia mild hybrid (MHEV, mild hybrid electric vehicle) riduce ulteriormente il consumo di carburante – fino a 0,7 litri (0,3 US gal) di carburante ogni 100 chilometri (62,1 mi) in condizioni di guida reali. I filtri antiparticolato per i motori a benzina seguiranno nel 2018.
La tecnologia MHEV di Audi si basa su un sistema elettrico primario da 48 volt, di recente sviluppo, che fornisce il sistema elettronico, dove la tensione a 12 volt ora diventa un sottosistema elettrico. Il sistema a 48 volt è alimentato da un motorino di avviamento indipendente (BAS), collegato all’albero motore tramite una trasmissione a cinghia. Una batteria agli ioni di litio posizionata in modo sicuro sotto il pavimento del bagagliaio funge da contenitore.
La nuova unità combina efficienza e comfort in un modo molto speciale: grazie alla maggiore tensione, la nuova A8 può muoversi silenziosamente in una gamma di velocità da 55 a 160 km / h (da 34,2 a 99,4 miglia all’ora). L’automobile procede quindi a zero emissioni per un massimo di 40 secondi a motore spento. Non appena il guidatore preme sull’acceleratore, il motore si riaccende. Inoltre, l’operazione di avvio / arresto è attiva a partire dai 22 km / h (13,7 mph).
In frenata, il BAS può recuperare fino a 12 kW di potenza, contribuendo nuovamente a ridurre il consumo di carburante.
a cura della Redazione
redazione@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024