Giunge allo stadio finale la BMW Serie 8 Coupé , vettura che, seppur camuffata, lascia chiaramente intravedere tutto il suo potenziale stilistico.
Gli attuali test drive condotti in Galles sono interamente dedicati al coordinamento finale di tutti i sistemi di trasmissione e sospensione, fulcro della BMW M850i xDrive Coupé.
E’ un’auto che racchiude in modo particolarmente intenso, le caratteristiche prestazionali, di una nuova tipologia di vetture, sportive ma lussuose.
Il motore V8 è stato completamente rinnovato così come il sistema di trazione integrale intelligente, ora all’avanguardia, che sfodera un bloccaggio del differenziale dell’assale posteriore attivo.
Le sospensioni M sono adattive e prevedono il controllo elettronico del rollio e lo sterzo attivo, tecnologie che contribuiscono a creare un insieme, altamente performante.
Il propulsore a otto cilindri presentato per la prima volta sulla BMW M850i xDrive Coupé , produce esattamente potenza e sound, ideali per lunghi viaggi.
All’occorrenza, selezionando la modalità Sport e Sport +, sia l’erogazione di potenza che il suono del motore diventano notevolmente più coinvolgenti.
Allo stesso modo, la funzione degli ammortizzatori a controllo elettronico, il sistema di controllo della stabilità DSC (Dynamic Stability Control) e il sistema di trazione integrale si adattano perfettamente allo stile di guida.
L’assale posteriore attivo, consente, grazie anche alla presenza del nuovo sistema di trazione integrale BMW xDrive , il blocco differenziale attivo, che fornisce la massima trazione in caso di accelerazione fuori curva.
“La cosa che colpisce sempre quando si prova la nuova BMW Serie 8 Coupé è la sua adattabilità”, afferma Markus Flasch, Project Manager della BMW Serie 8. “Se un pilota esprime i suoi desideri in termini di comfort e sportività usando il pedale dell’acceleratore o premendo un pulsante, il veicolo si adatta immediatamente perfettamente a ogni impostazione.”
Baricentro basso, alta rigidità torsionale per telaio e carrozzeria, la nuova BMW Serie 8 Coupé è finalmente pura realtà.
Nel caso della BMW M850i xDrive Coupé , sia l’agilità sia il comportamento di guida, sono supportati da uno sterzo attivo e dal controllo attivo del rollio, gli ammortizzatori a controllo elettronico sono in grado di fornire la massima stabilità della in qualsiasi momento, in modo che il contatto con la strada sia garantito anche su brevi tratti di superficie irregolare.
“La nuova BMW Serie 8 Coupé sarà disponibile esclusivamente con pneumatici a sezione differenziata. Questo ci ha dato la possibilità di coordinare i sistemi di controllo delle sospensioni per sfruttare il potenziale delle ruote posteriori larghe ed ottenere caratteristiche di manovrabilità particolarmente sportive “, commenta Jos Van As, responsabile di Suspension Application. “Inoltre, i valori più elevati di camber su tutte le ruote e l’elastocinematica appositamente sintonizzata portano alla realizzazione di elevate velocità in curva prima dell’intervento dell’elettronica. Quindi quelli che lo desiderano, possono guidare in pista anche con il DSC attivo. “
Il nuovo propulsore V8 rende la nuova BMW M850i xDrive Coupé , velocissima e prestazionale, grazie ad una potenza aumentata, rispetto all’unità precedente, di 50 kW / 68 CV, raggiungendo così la soglia dei 590 cavalli (390 kW).
La coppia massima è aumentata di 100 Nm, toccando quota 750 Nm, ed è disponibile a 1.800 giri / min.
La trasmissione sportiva automatica è demandata ad uno Steptronic a 8 velocità.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024