in ,

Mercedes-AMG C63 : mostruosamente potente, accattivante!

Tempo di lettura: 4 minuti

mercedes-amg c 63Potenti motori V8, una dinamica di marcia affascinante e l’equipaggiamento rinnovato, ispirato al mondo delle gare, hanno fatto dei modelli di punta di Classe C firmati Mercedes-AMG dei best seller: la nuova C 63 rappresenta, come nessun altro modello, il cuore dello sportscar e performance brand e ora offre, in versione berlina, station-wagon, coupé e cabriolet, una dinamica di marcia ancora migliore e interni più moderni con più ampie possibilità di personalizzazione.

Il cambio a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG con frizione a bagno d’olio assicura una maggiore agilità alla nuova Mercedes-AMG C 63 .

Il V8 biturbo di 4,0 litri è disponibile per tutte e quattro le varianti di carrozzeria in due livelli di potenza (350 kW/476 CV o 375 kW/510 CV) e permette prestazioni a livello delle vetture sportive: nelle versioni berlina e coupé la propulsione della C 63 S termina solo a 290 km/h di velocità.

Maggiore divertimento di guida garantiscono anche i programmi di marcia ridefiniti ex novo, con cui è possibile differenziare ulteriormente il comportamento dell’otto cilindri. A livello estetico la nuova C 63 è ancora più accattivante: la mascherina del radiatore AMG rafforza l’identità del marchio e l’aspetto grintoso. Gli interni presentano una plancia completamente digitale con display AMG (disponibile a richiesta) e volanti AMG di nuova generazione.

Uno degli elementi su cui si basa la spiccata dinamica di marcia è l’assetto RIDE CONTROL AMG, di nuova taratura, con sospensioni meccaniche attive, differenziale autobloccante posteriore a regolazione elettronica, ora disponibile di serie anche per tutte le versioni della C 63 , e supporti motore dinamici, di serie per tutte le C 63 S.
Design aggressivo
Con la mascherina del radiatore AMG a lamelle verticali cromate lucide, gli esterni della nuova C 63 rafforzano l’identità di marchio dei modelli ad alte prestazioni. La grembialatura anteriore in design A-Wing accentua ulteriormente la dimensione della larghezza con un’aletta orizzontale di nuovo disegno sulla griglia delle prese d’aria esterne.

Della fiancata colpiscono, oltre ai rivestimenti sportivi dei sottoporta, anche i nuovi cerchi in lega leggera AMG ottimizzati in termini aerodinamici. La speciale configurazione dei loro anelli aerodinamici esterni e la geometria delle razze, perfezionata nella galleria del vento, migliorano il flusso d’aria intorno alle ruote, aumentando l’efficienza aerodinamica. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere una combinazione perfetta tra rendimento aerodinamico, peso e funzione di raffreddamento dei freni allo scopo di garantire prestazioni di massimo livello e una maggiore efficienza.
Per la C 63 sono disponibili due cerchi ottimizzati in termini aerodinamici: di serie le vetture sono dotate di cerchi aerodinamici da 18 pollici a 10 razze, verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio. Di serie per le versioni S e a richiesta per i modelli di base sono disponibili anche cerchi da 19 pollici a cinque doppie razze, anch’essi verniciati in grigio tantalio e torniti con finitura a specchio.

Configurazione innovativa di comandi e display
Touchpad e controller, pulsanti touch control sul volante o immissione vocale: la logica di comando della C 63 si distingue per la massima versatilità. Tutte le opzioni hanno lo scopo di rendere la gestione dei comandi quanto più comoda, veloce e funzionale possibile.
La stessa versatilità si ritrova nel display della strumentazione completamente digitale (di serie) che, collocato proprio di fronte al conducente, visualizza su uno schermo da 31,2 cm (12,3 pollici) le funzioni della vettura in tre stili di visualizzazione coinvolgenti e specifici per i modelli AMG: «Classico», «Sportivo» o «Supersportivo».

Numerose informazioni aggiuntive AMG
Con il menu AMG il conducente può richiamare numerose informazioni aggiuntive che rendono ancora più sportiva l’esperienza di guida.
Warm-up: temperatura dell’olio del motore e del cambio e indicatore boost per la pressione di sovralimentazione
Setup: stato attuale di trazione, assetto, AMG Dynamics, impianto di scarico, ESP®, cambio
G-Force: visualizzazione nel sistema di coordinate delle forze G momentanee e memorizzazione dei valori massimi
Race Timer: cronometro manuale per i tempi sul giro, evidenziazione cromatica del giro più veloce e di quello più lento, velocità media e percorso
• Con l’equipaggiamento AMG TRACK PACE la strumentazione visualizza, invece delRace Timer, il menu «AMG TRACK PACE» con rappresentazione dei circuiti e indicazione dei tempi sul giro e dei tempi parziali
• Inoltre per il display head-up (a richiesta) è disponibile una specifica visualizzazione AMG TRACK PACE con grafica del tracciato, curve, punti di frenata, differenze di velocità e tempi assoluti
EngineData: diagramma a barre per la coppia/potenza nominale del motore e indicatore boost per la pressione di sovralimentazione

Uniche nel segmento con un V8 biturbo
Tutte e quattro le varianti di carrozzeria sono disponibili come modello base e modello S: il collaudato V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga una potenza di, rispettivamente, 350 kW (476 CV) e 375 kW (510 CV), sviluppando una coppia massima di 650 e 700 Nm. A seconda della versione di carrozzeria, la C 63 S accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, mentre la C 63 accelera in 4,0 secondi. La velocità massima è di 290 km/h3 nella C 63 S e di 250 km/h nella C 63.

smart EQ fortwo e-cup: primo trofeo monomarca 100% elettrico

Anteprima mondiale per Maserati Levante Trofeo V8