Cadillac presenta la CT6 V-Sport 2019, il primo modello V-Performance della sua berlina top di gamma.
L’introduzione della variante ad alte prestazioni coincide con un restyling dell’intera gamma CT6 , aggiornamento che comprende la più recente interpretazione del linguaggio stilistico Cadillac.
La gamma Cadillac V-Sport comprende attualmente CTS V-Sport e XTS V-Sport .
“Cadillac V-Sport è l’incarnazione della nostra passione per le alte prestazioni ed offre un’esperienza di guida esaltante senza compromessi,” ha affermato il presidente della Cadillac, Johan de Nysschen. “La nuovissima CT6 V-Sport offre il perfetto equilibrio tra prestazioni e raffinatezza progettuale.”
La Cadillac CT6 V-Sport vanta il nuovissimo propulsore 4.2L Twin Turbo V8 , unità con una potenza massima di 550 cavalli (410 kW) e una straordinaria coppia motrice di 850 Nm, valori che proiettano la CT6 a livello delle migliori berline sportive del pianeta.
Il motore della Cadillac Twin Turbo V8 vanta diverse chicche tecniche a cominciare dal layout dei sistemi di aspirazione e scarico delle teste dei cilindri che prevedono il montaggio dei turbocompressori nella parte superiore del motore, nella valle tra le teste, eliminando così il classico turbo lag e riducendo le dimensioni complessive del packaging del motore.
“Con l’introduzione della nuovissima CT6 V-Sport, Cadillac inizia un nuovo capitolo nel campo delle alte prestazioni, introducendo il primo motore V-8 twin-turbo del marchio,” ha aggiunto de Nysschen. “È il fulcro della nuova CT6 V-Sport, una seducente berlina sportiva infusa del DNA del famoso programma di motorsports di Cadillac, famoso in tutto il mondo.”
La prima Cadillac CT6 V-Sport presenta un frontale audace, sportivo, con una grande griglia a V e nuovi fari a LED orizzontali con firma verticale che la rendono una vera Cadillac. L’assetto è notevolmente ribassato e il rivestimento delle cornici laterali Black Gloss conferiscono all’abitacolo un aspetto elegante. Nuovi ed esclusivi per questa versione sono i cerchi V-Sport da 20 pollici con pneumatici ribassati, le minigonne laterali ed uno spoiler inferiori in grado di esprimere già da fermo, tutta la cattiveria e grinta di questa vettura.
I nuovi pneumatici ad altissime prestazioni sono stati sviluppati per la Cadillac V-Sport ed offrono un perfetto mix tra comfort e tenuta.
Sulla sportiva americana è presente anche un differenziale posteriore meccanico a slittamento limitato che aumenta la trazione al limite e fornisce un comportamento della vettura, più facilmente controllabile, durante la guida in pista, in curva ed alle alte velocità.
La regolazione specifica delle sospensioni V-Sport ha ridotto sensibilmente il rollio, mentre il nuovo impianto frenante Brembo è specifico per la CT6 V-Sport e prevede pinze freno a quattro pistoncini.
Lo scarico è provvisto di valvola, per un sound più intenso, qualora si ricerchi la massima potenza.
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024