Straordinaria tecnica per una linea grintosa: Mercedes-AMG GT Coupé4
Il nuovo coupé, prima auto sportiva di Affalterbach a quattro porte, si ispira ai leggendari modelli SLS e AMG GT .
Il modello Mercedes-AMG , sviluppato internamente, coniuga l’originalità del design, il grande comfort e la tecnica straordinaria delle auto sportive con una carrozzeria fastback a quattro porte dalla linea grintosa. Questo coupé a 4 porte, che offre più spazio e maggiori possibilità di utilizzo, va ad ampliare la famiglia AMG GT e schiude il segmento delle vetture sportive a tutti coloro che desiderano un’auto da usare tutti i giorni senza però rinunciare alle prestazioni straordinarie di Mercedes-AMG .
Dinamica longitudinale e trasversale ai massimi livelli e una linea decisa che mantiene proporzioni classiche qualificano immediatamente Mercedes-AMG GT Coupé a 4 porte come membro della stessa famiglia dei modelli a due porte.
Il design espressivo con cofano motore ribassato, frontale imponente e corpo muscoloso svela il DNA sportivo di questo coupé a quattro porte che definisce nuovi standard di riferimento come modello più giovane della famiglia AMG . Primo modello AMG GT a quattro porte, concilia un’elevata comodità, che lo rende adatto alla vita di tutti i giorni, con le molteplici possibilità di personalizzazione e la tecnologia delle vetture sportive di ultima generazione.
“Nuova AMG GT Coupé4 concilia le qualità corsaiole della nostra due porte sportiva con la massima idoneità alla vita di tutti i giorni. Interpreta in modo del tutto originale la nostra mission della “Driving Performance” e con la sua particolare configurazione farà conquistare a Mercedes-AMG nuovi clienti”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
La nuova AMG GT a 4 porte garantisce emozioni particolari: con la velocità massima di 315 km/h e la sua dinamica di marcia dimostra la massima disinvoltura in qualsiasi situazione. I potenti motori V8 e a sei cilindri moderni con uno spettro di potenza che va da 320 kW (435 CV) a 470 kW (639 CV) promettono nuove emozioni e coniugano le ottime prestazioni con un’efficienza al passo con i tempi.
L’abitacolo del primo modello AMG GT a quattro porte non si distingue solo per l’eleganza, ma anche per le funzioni modernissime: gruppi di comandi innovativi possono essere gestiti in modo intuitivo e configurati a piacimento. La ricchezza di pacchetti e di singoli equipaggiamenti mette in luce quanto questo modello punti sia sulle possibilità di personalizzazione sia sulla tecnologia sportiva, che vuole soddisfare le esigenze dei guidatori più ambiziosi. L’ultima nata di Affalterbach mantiene la promessa di Mercedes-AMG anche in termini di dinamica di marcia: anche in pista è benchmark nel suo segmento.
I pacchetti per gli esterni: divertirsi con il look
La nuova AMG GT Coupé4 porta in dotazione un’ampia gamma di pacchetti per gli esterni che permettono di “giocare” con il design. Il pacchetto Night comprende elementi decorativi neri lucidi, mentre il pacchetto cromo accentua l’eleganza con elementi decorativi e inserti cromati lucidi. Due pacchetti carbonio permettono di scegliere diverse versioni degli elementi decorativi in carbon-look. Il pacchetto aerodinamico a richiesta, nuovo in questo segmento, conferisce alla vettura un aspetto ancora più sportivo e comprende ulteriori elementi funzionali in nero a specchio, il jet-wing in silver shadow nella grembialatura anteriore e l’alettone posteriore fisso oltre, naturalmente, a ridurre la portanza alle alte velocità. Con il pacchetto V8 Styling il modello a sei cilindri può essere equipaggiato anche con elementi di design delle versioni a otto cilindri.
Massima potenza sportiva: motori V8 biturbo da 470 kW (639 CV)
L’affascinante V8 biturbo AMG da 4,0 litri è una vecchia conoscenza di molti modelli AMG: con una potenza aumentata la nuova Mercedes-AMG GT Coupé4 63 S 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 11,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 256 g/km), assicura prestazioni al livello di una vettura sportiva. Eroga una potenza di 470 kW (639 CV) e una coppia massima di 900 Nm, che rimangono disponibili nell’ampia gamma di regimi tra 2.500 e 4.500 giri/min. La motorizzazione di punta di Nuova AMG GT a quattro porte esprime tutta la sua disinvoltura in qualsiasi gamma di regime, come dimostrano l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e la velocità massima di 315 km/h.
Nella Mercedes-AMG GT Coupé4 63 4MATIC+ (consumo di carburante combinato 11,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 252 g/km) il gruppo motore V8 eroga 430 kW (585 CV) di potenza e 800 Nm di coppia massima. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi, la velocità massima è di 310 km/h.
Il motore V8 AMG da 4,0 litri è dotato della collaudata sovralimentazione biturbo, con i due compressori posizionati non all’esterno, ma all’interno delle bancate cilindri. I vantaggi della “V interna calda” sono la struttura compatta del motore e il tempo di risposta immediato dei turbocompressori.
Nella versione 63 S l’otto cilindri è dotato di supporti motore attivi. Grazie alla capacità di adeguare gradualmente e rapidamente la loro rigidità alle condizioni di marcia, risolvono la contraddizione in termini tra un collegamento della catena cinematica il più possibile morbido, per un comfort elevato, e un collegamento il più possibile rigido, per una dinamica di marcia ottimale. A richiesta, AMG GT 63 può essere dotata di supporti motore attivi, che fanno parte del pacchetto Dynamic Plus.
Potente e versatile: motore a sei cilindri con innovativa funzione ibrida
Oltre ai due motori V8, la nuova sportiva a quattro porte è disponibile anche in versione Mercedes-AMG GT Coupé4 53 4MATIC+ con l’innovativo motore AMG a sei cilindri in linea (consumo di carburante combinato 9,1 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 209 g/km). Il gruppo motore da 320 kW (435 CV) di potenza e 3,0 litri di cilindrata brilla per le prestazioni elevate, cui si aggiunge la funzione boost con 16 kW (22 CV) di potenza e 250 newtonmetri di coppia. L’ EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Insieme alla sovralimentazione efficiente con compressore elettrico supplementare e al turbocompressore a gas di scarico, questa combinazione intelligente contribuisce a garantire le prestazioni e la dinamica di marcia tipiche di AMG , ma, allo stesso tempo, anche a ridurre consumi ed emissioni. La AMG GT Coupé4 53 a quattro porte accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 285 km/h.
Asse posteriore sterzante attivo: più agilità e precisione
AMG GT Coupé a 4 porte reagisce in modo ancora più sensibile ai comandi dello sterzo grazie all’asse posteriore sterzante attivo, di serie nei modelli V8 e a richiesta per le versioni a sei cilindri. Il sistema consente una migliore sintesi tra agilità e stabilità, accentuando il dinamismo e la sicurezza di marcia di Nuova AMG GT a quattro porte.
Fino a 100 km/h di velocità le ruote posteriori sterzano in direzione opposta alle ruote anteriori grazie a due servomotori elettrici, con un’agilità in curva decisamente maggiore. Inoltre, il diametro di volta ridotto costituisce un chiaro vantaggio nella vita di tutti i giorni.
A velocità superiori a 100 km/h le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle ruote anteriori, con conseguente miglioramento della stabilità di marcia. Contemporaneamente, nei cambi di direzione la forza laterale delle ruote posteriori si sviluppa molto più rapidamente, migliorando la reazione ai comandi dello sterzo. Il guidatore può fare affidamento anche sul forte grip dell’asse posteriore e sulla grande stabilità nei cambi di direzione veloci senza il tipico “effetto colla”.
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024