in ,

Il SUV Jeep più potente e veloce di sempre: Grand Cherokee Trackhawk

Tempo di lettura: 3 minuti

Grand Cherokee TrackhawkLa terza novità dal marchio Jeep al salone di Ginevra è la Grand Cherokee Trackhawk, il SUV Jeep più potente e veloce di sempre che sarà ordinabile in Italia in concomitanza con la presentazione al salone.

Cuore della Jeep Grand Cherokee Trackhawk è il propulsore V8 6,2 litri sovralimentato da 700 CV a 6.000 giri/min. e 868 Nm di coppia, abbinato all’aggiornato cambio automatico a otto marce TorqueFlite, che assicura prestazioni di riferimento: da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 289 km/h. Inoltre, vanta uno spazio di frenata da 100 a 0 km/h di soli 37 metri, grazie al nuovo impianto Brembo, mentre all’eccellente comportamento dinamico contribuiscono il sistema Selec-Trac a cinque modalità e le sospensioni ammortizzanti adattive Bilstein.

All’esterno, la Jeep Grand Cherokee Trackhawk presenta elementi funzionali e aggressivi, tra i quali i passaruota in tinta carrozzeria, cofano scolpito dotato di doppio estrattore d’aria e terminale di scarico quadruplo. La classica griglia frontale a sette feritoie è affiancata da fari bi-xeno adattivi circondati da una cornice a LED e impreziositi da un raffinato sfondo Gloss Black. Completano l’aspetto esteriore i nuovi cerchi con finiture in titanio da 20″ x 10″, sotto i quali risaltano le inconfondibili pinze gialle dei freni Brembo, e i badge “Supercharged” sulle porte anteriori e quello “Trackhawk” sul portellone posteriore (entrambi con finitura Liquid Titanium Chrome su sfondo Matte Black).
Ispirati al mondo delle corse, gli interni sportivi sono stati progettati per accogliere il guidatore in un ambiente confortevole: sono realizzati con materiali soft-touch di alta qualità ed impreziositi da eleganti finiture Light Black Chrome e inserti in fibra di carbonio. La plancia presenta un quadro strumenti con display (DID) da 7″ con tachimetro posto al centro. Il contachilometri, che arriva fino a 320 km/h, è situato sul lato sinistro del quadro strumenti. Nella console centrale si trova il nuovo sistema Uconnect con display da 8,4″ con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che dell’esclusiva funzionalità Performance Pages per un feedback immediato sulle prestazioni della vettura.

Di serie anche i sedili in pelle Nappa con inserti in camoscio e logo “Trackhawk” ricamato; esclusive finiture in metallo Premium Metal; Active Noise Cancellation; rivestimento premium del tetto; quadro strumenti, porte, console centrale e bracciolo rivestiti in pelle con cuciture a vista; tappetini con logo Trackhawk e Entertainment Center con doppio schermo e lettore Blu-Ray per i sedili posteriori e due diversi impianti audio, tra cui il sistema Harman Kardon da 825 Watt, dotato di 19 altoparlanti e due subwoofer.
La nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk offre più di 65 sistemi per la sicurezza, tra cui il Cruise Control adattivo con funzione di arresto; il sistema avanzato di assistenza alla frenata; il sistema di monitoraggio angoli ciechi con Rear Cross Path Detection; il Forward Collision Warning con Crash Mitigation; l’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore; il Lane Departure Warning-Plus e il Ready Alert Braking, il dispositivo Trailer Hitch Camera View at Speed, che consente di controllare il rimorchio, utilizzando la telecamera installata posteriormente, quando la vettura è in movimento;.
Oltre ai contenuti standard, l’esemplare Trackhawk con livrea Redline in mostra sullo stand Jeep a Ginevra presenta cerchi neri da 20″x 10″ e interni in pelle Laguna neri – entrambi a richiesta.

Non solo stile, ma anche contenuti: Fiat 124 Spider S-Design

Doppia anima coupé e roadster per la nuova Abarth 124 GT