La nuova McLaren Senna è pronta a far scatenare le emozioni degli appassionati al 88esimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra quando si rivelerà al mondo nella sua livrea Visual Carbon Fibre .
Questo tema denominato McLaren Senna Carbon Theme by McLaren Special Operations (MSO) è uno dei cinque temi sviluppati da MSO per una vettura che è stata al centro dell’attenzione da quando sono state pubblicate le prime immagini lo scorso dicembre.
La carrozzeria in fibra di carbonio a vista – Visual Carbon Fibre – è l’aspetto individuale più evidente della McLaren Senna Carbon Theme by MSO. Composta da 67 pezzi, la carrozzeria intera richiede quasi 1,000 ore lavoro per la sua produzione. La profilatura in Solar Yellow delle pedane esterne, l’ala posteriore e le lame aerodinamiche anteriori e posteriori attive, è un processo che richiede quasi 250 ore di lavoro da parte di MSO, unitamente ai alle pinze dei freni in Laurel Green questi dettagli, sono un riconoscimento ed un tributo ai colori del casco del leggendario pilota brasiliano di Formula 1.
Questi colori li ritroviamo inoltre all’interno dell’abitacolo della vettura, con i pistoni delle portiere in Laurel Green come le cuciture a contrasto sui sedili in Carbon Black Alcantara e degli inners e la fascia delle portiere. Il volante presenta anch’esso una striscia centrale in pelle nel tipico colore giallo. Entrambi i sedili riportano la “S” di Senna nel poggia testa e lo stesso dettaglio lo ritroviamo in una finitura satinata in fibra di carbonio a vista sui piatti dell’ala posteriore, un risultato che si ottiene con un processo altamente specializzato nel quale ogni logo in finitura opaca viene incorporato in un pannello in fibra di carbonio lucido. Uno dei paraurti anteriori, porta con fierezza il logo Senna.
“I clienti della McLaren Senna, durante il processo di selezione e personalizzazion degli elementi della propria vettura, stanno quasi senza eccezioni commissionando un importante parte di elementi MSO, pertanto è certo che questi tratti distintivi sono particolarmente apprezzati dal nostro pubblico,” ha dichiarato Ansar Ali, Managing Director, McLaren Special Operations. “Con la vettura che ha generato cosi tanto interesse dalla prima volta che l’abbiamo vista a Dicembre, sapevamo che dovevamo creare qualcosa di veramente speciale in modo da esaltare il talento unico della McLaren Special Operations; il tema McLaren Senna Carbon Theme by MSO che vedremo al Salone di Ginevra è esattamente il tipo di progetto che noi puntiamo a offrire e una volta che i nostri clienti avranno avuto l’opportunità di vedere di persona questo lavoro, non sarei assolutamente sorpreso nel vedere una crescita della domanda ed interesse per le versioni Visual Carbon Fibre simile a questa realizzate da MSO.
McLaren Special Operations coglie anche questa opportunità del palcoscenico di Ginevra per presentare una nuova opzione come scelta di cerchi disponibili per la McLaren Senna. I cerchi standard sono disponibili in tre rifiniture diverse, ma il nuovo cerchio MSO a 7-Raggi, Hybrid Carbon Fibre è la sola alternativa disponibile offerta da McLaren per questa vettura. Il cerchione con attacco rapido centrale è composto da alluminio forgiato con fibra di carbonio e pesa 7.5kg (cerchio anteriore) senza il pneumatico ed è del 10 per cento più leggero rispetto ad una ruota standard.
Il cerchio in fibra di carbonio ibrido non solo supporta le performance della vettura con un peso complessivo ridotto, ma garantisce inoltre un 10-15 per cento di riduzione della “rotating inertia” migliorando l’accelerazione, frenata e la risposta allo sterzo. Il MSO 7-Spoke Hybrid Carbon Fibre Wheel, che offre un ulteriore dettaglio per rendere ancor più esclusiva la propria vettura sarà presto disponibile per essere ordinata esclusivamente come optional e con due finiture, Diamond Cut o Stealth. Oggi sono disponibili per essere ordinati come MSO Be spoke i bulloni per il centre lock in una finitura lucida in Memphis Red e Vega Blue sono montati rispettivamente sulla sinistra e sulla destra della vettura McLaren Senna Carbon Theme.
E’ omologata per la guida su strada, ma non è stata spogliata della sua essenza per eccellere nei circuiti; la nuova McLaren Senna è stata disegnata, ingegnerizzata, costruita e sviluppata con un focus sulla performance senza compromessi che si riflette nel suo aspetto e nelle prestazioni che si esaltano in circuito. L’aspetto aggressivo esalta la filosofia ove la “forma segue la funzione” di McLaren e McLaren Special Operations sta già registrando un forte interesse da parte degli acquirenti della McLaren Senna che desiderano rendere le loro auto ancora più personali.
500 il numero di McLaren Senna che verranno prodotte e sono tutte già assegnate. Ogni veicolo ha un prezzo base di 945.500€ per il mercato Italiano e saranno assemblate a mano dagli specialisti del McLaren Production Centre a Woking, Surrey, Inghilterra con un processo che richiede quasi 300 ore di lavoro. Le vetture che saranno commissionate alla McLaren Special Operations richiederanno un tempo di produzione più lungo e avranno un prezzo anch’esso realizzato “su misura”; la personalizzazione della McLaren Senna Carbon Theme by MSO, per esempio aggiunge poco meno di 350.000 Euro circa al prezzo di base.
McLaren Automotive terrà la sua conferenza stampa al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra il martedì 6 marzo alle 10:45 CET durante la quale introdurrà la McLaren Senna e comunicherà gli sviluppi aziendali e non mancheranno delle sorprese…
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024