Nissan e NISMO annunciano i programmi sportivi per il 2018, caratterizzati in particolare dal debutto di Nissan nel Campionato di Formula E ABB FIA e dalla presenza di nuove formazioni nel campionato Super GT giapponese.
Formula E
Nissan sarà il primo costruttore giapponese a debuttare in Formula E all’avvio della quinta stagione del campionato, a fine 2018. La livrea del veicolo sarà presentata a marzo in occasione del Salone di Ginevra e prossimamente saranno resi noti anche tutti i dettagli sui piloti e sul team.
A partire dalla quinta edizione, le squadre gareggeranno con una nuova combinazione telaio/batteria e sistemi di propulsione messi a punto per ovviare al cambio vettura finora richiesto a metà delle gare.
Oltre a rispettare il nuovo regolamento tecnico del campionato, l’esordio di Nissan, leader globale nella tecnologia per la mobilità elettrica, è l’espressione ad alte prestazioni di uno dei pilastri della roadmap strategica Nissan Intelligent Mobility, che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società. Nissan produce il veicolo elettrico più venduto al mondo, Nissan LEAF, la cui nuova versione è già ordinabile anche in Italia.
Super GT Categoria GT500
Nissan si appresta a iscrivere quattro GT-R NISMO alla classe GT500 del Super GT per cercare di riconquistare il titolo dopo il 2014 e 2015. Nel 2016 Nissan ha vinto cinque gare su otto e nel 2017 ha mancato l’obiettivo di soli 2 punti.
La coppia Tsugio Matsuda-Ronnie Quintarelli, campioni nel 2014 e 2015, saranni ancora alla guida di una #23 Motul Autech GT-R NISMO per la quinta stagione consecutiva. Con 19 vittorie, Matsuda è in testa alla classifica storica dei piloti della GT500, mentre Quintarelli ha vinto il maggior numero di campionati, con 4 titoli.
Al debutto nella classe GT500, NDDP Racing e B-MAX schiereranno il veterano Satoshi Motoyama al fianco del giovane astro nascente Katsumasa Chiyo.
Il team IMPUL si affiderà invece a Daiki Sasaki e al campione della GT Academy Jann Mardenborough, mentre il vincitore della Formula 3 giapponese 2017 Mitsunori Takaboshi saluterà la categoria GT300 per correre con Joao Paulo de Oliveira e il team Kondo Racing.
La versione 2018 della Nissan GT-R NISMO GT500 è stata aggiornata sotto vari punti di vista:
migliorie aerodinamiche, per ottimizzare in particolare il flusso d’aria lungo la sezione centrale del veicolo;
guidabilità migliorata, data dal motore più potente e dalla maggiore solidità;
revisione di tutti i componenti alterabili per ottimizzare il potenziale della vettura.
Programmi per i clienti
A partire da questa stagione, la nuova generazione di Nissan GT-R NISMO GT3 con specifiche 2018 sarà disponibile anche per i clienti. NISMO continuerà a supportare i clienti e le squadre che affronteranno il Super Taiku e il SUPER GT in categoria GT300 a bordo di una GT-R NISMO GT3 versione 2015.
Il team GAINER parteciperà al SUPER GT GT300 con due Nissan GT-R NISMO GT3 2018, che per la prima volta prenderanno parte anche alla Blancpain GT Series Asia insieme a KCMG.
Seguiranno ulteriori dettagli sulla partecipazione di Nissan alla Blancpain GT Series Endurance Cup europea.
Per quanto riguarda i prototipi, Nissan, in qualità di fornitore di motori, sarà rappresentata da Extreme Speed Motorsports al WeatherTech SportsCar Championship organizzato dall’IMSA (con un motore VR38 basato sulla GT-R GT3) e da ByKOLLES Racing al Campionato Mondiale Endurance FIA (con un V6 turbo da 3 litri VRX30A evo.).
In più, i team della categoria LM-P3 continueranno a darsi battaglia in tutto il mondo con il motore da corsa Nissan VK50.
Altri programmi
In Canada, il campionato Nissan Micra Cup si avvia verso la quarta stagione. Dopo il ritiro di Todd Kelly, la squadra Australian Supercars acquista un nuovo membro, Andre Heimgartner, che sarà il compagno di Rick Kelly, Michael Caruso e Simona De Silvestro al volante di una Nissan Altimas.
Michael Carcamo, Global Motorsports Director di Nissan, ha dichiarato: “Gli staff Nissan e NISMO non vedono l’ora di affrontare questo nuovo anno. La Formula E è una nuova, grande opportunità per Nissan, che in quanto leader sul mercato delle tecnologie elettriche potrà applicare tutta l’esperienza acquisita in strada anche in pista”.
“La nuova formazione per il Super GT vuole vincere ed è pronta a lottare per portare un altro titolo in casa Nissan, contando sull’attesissima versione aggiornata della GT-R NISMO GT3 che scenderà in pista quest’anno.”
“Per quanto riguarda i motori e i prototipi sportivi, siamo l’unico brand al mondo a prendere parte a tutti i principali campionati del mondo: Campionato Mondiale Endurance FIA, IMSA, Le Mans Series europea e Le Mans Series asiatica.”
- Automotive: come sta cambiando il settore con la digitalizzazione? - 16 Dicembre 2024
- Guida all’assicurazione auto online - 9 Dicembre 2024
- È più conveniente comprare un’auto nuova o usata? - 27 Novembre 2024