Un pick-up estremo, veloce e cattivo: è il nuovo Ford Ranger Raptor
Ford Ranger Raptor è stato progettato, costruito e collaudato appositamente per essere un punto di riferimento, come l’unico pick-up prestazionale costruito direttamente nelle fabbriche della zona asiatica.
Progettato dal team Ford Performance per il vero fuoristrada, Ford Ranger Raptor rafforza l’impegno di Ford nel fornire pickup ad alte prestazioni.
Jamal Hameedi, capo ingegnere, Ford Performance: “Siamo entusiasti e orgogliosi di proporre questo veicolo al pubblico e di vederlo scatenarsi nelle situazioni più disparate! Il team Ford Performance è entusiasta di estendere il nome Raptor alla famiglia dei nostri fuoristrada di punta, ovvero l’ F-150 Ranger . Proprio come l’ F-150 Raptor , il Ford Ranger Raptor porta l’inconfondibile aspetto Ford Performance “.
Il Ford Ranger Raptor presenta un design distintivo dentro e fuori, il tutto abbinato ad una guidabilità fuori dal comune.
Nella parte anteriore, la griglia riprende la forma e lo stile dei veicoli più prestazionali di casa dell’Ovale blu, l’iconico marchio FORD rende facilmente ed immediatamente riconoscibile questo possente pick-up.
Il paraurti anteriore è montato su di un telaio specifico ed è progettato per offrire protezione anche nel deserto così come un look distintivo; esso include anche i fendinebbia a LED con condotti aria funzionali, che aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica del veicolo.
Utilizzando materiali compositi, i parafanghi anteriori non solo sono molto resistenti, ma resistono anche alle tipiche ammaccature derivate dall’utilizzo intenso in fuoristrada. La forma allargata dei parafanghi è necessaria per le sospensioni a corsa lunga e per i pneumatici sovradimensionati. Le offerte per i colori includono il Lightning Blue, Race Red, Shadow Black, Frozen White e un colore Hero unico per il Ford Ranger Raptor .
L’altezza del veicolo è notevolmente maggiorata: 1873 mm di altezza, 2180 mm di larghezza e 5398 mm di lunghezza, con carreggiate anteriori e posteriori più larghe di 1710 mm. L’altezza da terra è aumentata a 283 mm, mentre l’angolo di attacco è di 32,5 gradi , l’angolo di salita è di 24 gradi e l’angolo di uscita è di 24 gradi.
Le pedane sono state progettate appositamente per evitare che gli spezzoni di roccia colpiscano la parte posteriore del pick-up ed i fori sono stati progettati per drenare sabbia, fango e neve. La robusta pedana principale pressofusa in lega di alluminio ad alta resistenza è progettata per durare nel tempo: essa è stata sottoposta a test che riguardano un carico di 100 kg che viene applicato 84.000 volte per simulare 10 anni di off-road. Un processo di rivestimento a due stadi prevede che la pedana sia verniciata a polvere, prima di applicare una vernice a grana robusta che conferisce un aspetto resistente e di lunga durata.
Motore
Il propulsore del nuovo Ford Ranger Raptor presenta una tecnologia all’avanguardia per offrire maggiore potenza e coppia, maggiore risparmio di carburante, minor peso e tarature specifiche per motore, trasmissione, sterzo, freni e sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC).
Il cambio è un automatico a 10 velocità che lavora perfettamente con il nuovo motore diesel Bi-Turbo 2.0L, unità che eroga una potenza massima di 213cv (157 kW) e 500 Nm di coppia.
Gli ingegneri Ford hanno testato a lungo il nuovo propulsore per provarne la durata: oltre 200 ore senza interruzioni!!
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024