Nissan Armada Snow Patrol, debutta ufficialmente al Salone dell’Automobile di Chicago 2018, e fa raggiungere nuove vette al SUV di punta di Nissan.
Sospensioni rialzate di 7,5 cm, pneumatici per l’off-road estremo, paraurti anteriore massiccio, barra luminosa e portapacchi: il progetto speciale Snow Patrol trasporta Armada dalla strada alle montagne innevate, riportandolo alle sue origini di avventuroso fuoristrada.
Nissan Armada Snow Patrol
Billy Hayes, division vice president, Commercial Vehicles and Trucks di Nissan North America Inc., ha commentato: “Anche se la versione 2018 di Armada si guida come una berlina di lusso, non dobbiamo dimenticare il suo antenato, Nissan Patrol, un fuoristrada impiegato nelle spedizioni internazionali. Per celebrare anche quest’anno la stagione invernale al Salone dell’Automobile di Chicago, abbiamo pensato di ricordare al seguito sempre più numeroso di Nissan Armada e a chi ne possiede uno che questo SUV full-size è pronto ad accompagnarli sulle montagne, o se non altro per le strade scivolose di Chicago dopo un’intensa nevicata.”
Sin dal lancio della seconda generazione nel 2017, Armada ha riportato una serie di successi, diventando il SUV in più rapida crescita del segmento con un aumento delle vendite del 154% rispetto al 2016.1. Ad attrarre gli acquirenti è l’imbattibile mix di motore da 390 cavalli di serie – il migliore della categoria –2, interni superquipaggiati con 8 posti e l’Intelligent Rear View Mirror (I-RVM) in esclusiva3.
In più, con una capacità di traino standard4 di quasi 4.000 kg sia in versione 4WD che 2WD (con le opportune dotazioni), Armada non ha difficoltà a trainare un rimorchio pieno di slitte – persino di Nissan 370Zki, la “motoslitta” creata sulla base di Nissan 370Z Roadster. Anche il modello Nissan 370Zki sarà esposto al Salone dell’Automobile di Chicago, agganciato proprio a l’ Armada Snow Patrol.
Per rendere possibile la trasformazione da auto da showroom a Snow Patrol, servivano innanzitutto ruote e pneumatici più aggressivi ed esterni a prova di guida invernale estrema.
Billy Hayes ha aggiunto: “Grazie al robusto telaio scatolato a longheroni, al potente V8, alla trazione integrale avanzata e alla modalità Snow facile da inserire dal quadrante 4WD Mode Control, Armada è pronto per affrontare le condizioni climatiche più avverse. Armada Snow Patrol viaggia su altri livelli”.
Il progetto è iniziato con l’installazione di un kit di rialzo completo delle sospensioni fornito da Pro Comp, per aumentare lo spazio a disposizione dei nuovi pneumatici off-road a trazione elevata Pro Comp MT2, alti quasi 90 cm. I nuovi pneumatici sono montati su cerchi Cognito Series 61 da 20×9” con finitura zigrinata nero satinato.
Per destreggiarsi sui sentieri fuoripista in tutta sicurezza, il frontale di Armada Snow Patrol è provvisto di un paraurti off-road Smittybilt, completato da barra di protezione sulla griglia e attacco per verricello, con un verricello da circa 5.500 kg di capacità. Per illuminare al meglio il percorso, non può mancare una doppia barra luminosa a LED DR36 montata sul tetto con modalità proiettore e faretto, a cui si aggiunge una serie di luci rotonde a LED da circa 13 cm fissate alla griglia ed ereditate dal mondo dello sport.
Le protezioni sottoporta e le pedane laterali M-1A proteggono la carrozzeria dai detriti della strada e, per aumentare ulteriormente il già ampio spazio di carico interno, Armada dispone di un portapacchi Defender monopezzo sul tetto.
All’interno troviamo sedili anteriori in pelle, superfici in tinte perlate, inserti traforati color cemento, alette cobalto, impunture cobalto a contrasto e logo Armada Snow Patrol applicato agli schienali. L’originale livrea firmata da Icon Image Graphics con il logo specifico di Armada Snow Patrol è il tocco finale perfetto.
Billy Hayes ha concluso “Il concept Armada Snow Patrol è stato completato con componenti aftermarket reperibili in commercio (grazie in particolare a Pro Comp e Katzkin) per dimostrare ai clienti che è facile rendere ancora più speciali le avventure in famiglia anche quando l’inverno dà del filo da torcere. Siamo convinti che questo veicolo attirerà l’attenzione di molti visitatori del Salone dell’Automobile di Chicago”.
Specifiche tecniche del concept Nissan Armada Snow Patrol
Veicolo base: SUV full-size Nissan Armada 2018
Motore Motore V8 DOHC Endurance® da 5,6 litri e 390 cavalli; cambio
e trasmissione: automatico a 7 rapporti con overdrive, modalità manuale, Synchronized Rev Control e modalità rimorchio per aumentare prestazioni e risparmio di carburante; trazione integrale; capacità di traino massima 4.000 kg (con le opportune dotazioni).
- Fiat Grande Panda: anteprima della nuova city car - 14 Giugno 2024
- Alpine A290: la city car compatta, sportiva ed elettrica - 14 Giugno 2024
- Personalizzare la propria moto: l’arte del graphic kit - 13 Giugno 2024