Una Chevrolet Corvette ZR1 da record al Virginia International Raceway
La Chevrolet Corvette ZR1 è stata per l’occasione equipaggiata con sedili da corsa con cinture a cinque punti, rollbar, cambio automatico a otto rapporti e pacchetto ZTK Performance, che include un’ala posteriore regolabile in fibra di carbonio, lo splitter nella zona anteriore, terminali di scarico in fibra di carbonio, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 estivi, telaio specifico e regolazione Magnetic Ride Control.
“Il record sul giro della Corvette ZR1 al VIR, uno dei tracciati stradali più impegnativi d’America, è una testimonianza del suo status di supercar”, ha dichiarato Mark Reuss, vicepresidente esecutivo, Global Product Development, Purchasing and Supply Chain. “In pista, la ZR1 può competere con qualsiasi supercar, di qualsiasi prezzo.”
In vendita questa primavera, il coupé ZR1 avrà un prezzo di $ 119,995 (il prezzo include la tassa di destinazione, ma esclude tasse, tasse di titolo e di altri concessionari). Il Pacchetto prestazioni ZTK costerà $ 2,995.
Test di validazione
Il giro record della ZR1 al VIR è stato realizzato all’inizio del mese di Gennaio, con l’ingegnere della dinamica dei veicoli Jim Mero al volante. L’auto è stata preparata secondo le impostazioni aerodinamiche raccomandate dal proprietario. Come parte della convalida, la ZR1 stava finalizzando il suo totale di 24 ore di test di test a limite, con più ingegneri GM che eseguivano i giri di registrazione.
“La pista era vuota da metà dicembre, quindi è stato un decisamente difficile all’inizio, ma le condizioni sono diventate piuttosto veloci alla fine”, ha detto Alex MacDonald, manager di Vehicle Performance. “Dopo aver annunciato il nostro tempo con la Z06 (2: 39.77), il tempo sul giro di ZR1 è la ciliegina sulla torta”.
Potenza che abilita la velocità
L’esclusivo motore LT5 da 6,2 litri della ZR1 ha una potenza nominale di 755 cavalli (563 kW) e 715 Nm di coppia (969 Nm) certificati SAE. L’LT5 è dotato di un nuovo sistema di sovralimentazione intercooler più efficiente, insieme al primo sistema a doppia iniezione GM, che impiega l’iniezione diretta primaria e l’iniezione con porta supplementare. Rispetto al sistema di sovralimentazione sul motore LT4 della Corvette Z06 , l’LT5 impiega un più grande compressore da 2,65 litri che genera più spinta mentre ruota a una velocità leggermente inferiore. Ciò riduce il calore per aiutare a mantenere una temperatura di aspirazione dell’aria più bassa per prestazioni ottimali.
Quattro nuovi radiatori aiutano anche a gestire il raffreddamento della Corvette ZR1 , che comprende in tutto 13 radiatori, compresi i circuiti per l’olio motore, la trasmissione e il raffreddamento del differenziale.
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